Calcio Femminile
L’ Italia Femminile chiude il 2019 con il botto: rifila 5 reti a Malta
La determinazione, la voglia di vincere, la grinta, la classe non si è fatta attendere, nonostante fossero già qualificate, le nostre azzurre hanno “steso”” Malta
Primo tempo
L’Italia scende in campo con il 4-4-2 Giuliani – Bartoli – Linari – Fusetti – Boatti – Rosucci – Galli – Giuliano – Cernoia – Sabatino – Girelli, risponde Malta con il medesimo schema schierando Xuereb – Farrugia S.- Lipman – Zammit C. – Flask – Borg – Sultana – Zammit B. – Cuschieri – Theuma – Farrugia M.
Non si fa attendere la prima rete delle italiane, al 15‘ ci pensa ad Girelli è già pericolosissima, riceve da Sabatino che sicura tira in porta, ma la deviazione in spaccata di Lipman non le concede l’esultanza del gol. Ci pensa Cernoia sia al 27‘ che al 37‘ viola la rete delle maltesi, il primo con una traiettoria imprendibile da calcio di punizione, la doppietta le viene facile sfruttando un erroraccio della difesa maltese.
Questa volta è Girelli a servire la Sabatino che al 42′ insacca sotto porta, al 45′ cala il poker Giuliano e chiude così il primo tempo. Azzurre ferme e decise nel proseguire il cammino positivo. Solo in qquesta fase l’Italia ha effettuato ben 9 tiri in porta ed un possesso palla che sfiora l’ 80% contro nessun tiro da parte di Malta e un possesso del 21%. Ammonite Girelli e Giugliano
Secondo tempo
La seconda sessione di gioco inizia con le sostituzione due per Malta, fuori Farrugia S. e Cuschieri entrano Said e Sciberras; per l’Italia esce Elisa Bartoli ed entra Valentina Bergamaschi, nonostante il 4- 0 Milena Bertolini schiera un’altra attaccante.A mezz’ora dal fischio finale esce Aurora Galli per Giada Greggi. al 71′ l’Italia effettua la sua ultima sostituzione inserendo Stefania Tarenzi al posto di Sabatino.
Al 72′ Giuliano ingenuamente esce dal campo senza autorizzazione e questo le provoca la seconda ammonizione e scatta di conseguenza il cartellino rosso e nonostante l’incredulità della panchina e delle compagne deve lasciare il campo per espulsione.
L’Italia non si arrende nemmeno in dieci e Malta non riesce ad opporre resistenza nè a trovare il coraggio e la forza di tentare di ridurre il gap, tanto che al 90′ + 3′ Greggi con un infallibile sinistro segna il 5 – 0 per le azzurre.
Migliore in campo per l’Italia e non solo, Cernoia.
Nel 2020
Le azzurre torneranno in campo per le gare di qualificazione Uefa Women’s Euro 2021 ad aprile e dovranno affrontare prima Israele e successivamente la Bosnia. Sicuramente nella prima partita dell’anno nuovo non sarà presente Giuliano a causa del cartellino rosso rimediato oggi. La ct Bertolini e tutte le azzurre possono essere molto soddisfatte dei risultati ottenuti in 6 gare hanno realizzato 18 punti, gol fatti 19 e gol subiti 2. Brave ragazze!!!
Calcio Femminile
Como-Juventus Femminile, statistiche e curiosità
Oggi alle 18 andrà in scena una partita importante per il campionato di Serie A Femminile: Como-Juventus. Ecco alcune curiosità e statistiche.
Oggi, domenica 24 novembre 2024, alle 18, la Juventus Femminile scenderà in campo per l’undicesima giornata di Serie A Femminile in occasione della partita Como-Juventus, ospite allo stadio Ferruccio di Seregno.
Como-Juventus, le statistiche
La Juventus è la squadra con la migliore percentuale realizzativa di questo campionato (16,8%), mentre il Como occupa il quinto posto con l’11,1%.
Le bianconere sono anche seconde per la percentuale di tiri in porta, con il 51,2%, appena dietro alla Fiorentina (51,5%).
Solo la Roma (23) ha effettuato più attacchi in verticale della Juventus (21, a pari merito con l’Inter). Attacchi che partono dalla propria metà campo, con almeno il 50% dei movimenti in avanti, e terminano con un tiro o un passaggio in area avversaria.
Per quanto riguarda i passaggi in avanti, solo l’Inter (1762) ha fatto meglio del Como (1693) in questo campionato.
La Juventus è anche la squadra che ha segnato più reti sia nel primo tempo (15) che nel secondo (13) in questa stagione.
Il Como, invece, ha una statistica interessante: ha segnato il 69% delle sue reti (11 su 16) nella prima frazione, ma solo il 31% nei secondi 45 minuti (5 su 16).
In termini di dribbling subiti, il Como è la squadra che ha visto le sue giocatrici saltate più volte (82), mentre la Juventus è una delle squadre che ha subito meno dribbling, insieme al Milan (39).
Juventus (5) e Como (4) sono tra le squadre che hanno concesso più gol da distanza in questa Serie A, insieme al Sassuolo.
Per quanto riguarda i recuperi offensivi, la Roma (21) ha fatto più tiri dopo recuperi al massimo a 40 metri dalla porta rispetto al Como (20) e alla Juventus (18). Entrambe le squadre hanno realizzato un gol ciascuna in queste situazioni.
Qualche curiosità
Alia Guagni è una delle difensori che ha creato più occasioni per le sue compagne, con 12 assist al tiro.
Per quanto riguarda le centrocampiste, Nadine Nischler è la migliore realizzatrice tra le centrocampiste con 6 gol in questo campionato, e potrebbe diventare la prima giocatrice del Como a segnare più di una volta contro la Juventus in Serie A.
Alex Kerr è diventata la prima giocatrice non europea a segnare con il Como in Serie A, mentre l’ultima statunitense a segnare più di una rete in un’edizione del torneo è stata Mia Corbin, con il Parma nella stagione 2022/23.
Calcio Femminile
Serie A eBay: Lazio e Samp stop sconfitte, Inter ora seconda
Serie A eBay, anticipi 11ª giornata. Terza vittoria per le nerazzurre e reti inviolate tra biancazzurre e blucerchiate. Ma almeno hanno smesso di perdere.
Turno di Serie A dedicato anche alla campagna #MAIPIÙ, iniziativa promossa dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere.
I match dell’11ª giornata di Serie A eBay: apre Lazio-Sampdoria
Nonostante i 28 tiri in porta delle padrone di casa finisce in parità allo stadio stadio Mirko Fersini di Roma.
Lazio offensiva e Samp chiusa. La partita si disputa praticamente nella metà campo delle ospiti, ma senza freddezza e precisione da parte laziale.
Partita nervosa e con molti falli che costano due espulsioni, una per squadra.
La prima per la Sampdoria, al 58′ ai danni di Pisani: intervento in ritardo con piede a martello.
Poi un’espulsione alla centrocampista biancoceleste Piemonte, per un intervento a gamba alta nel tentativo di agganciare una palla al volo, ma colpisce al volto un’avversaria.
Nonostante la momentanea superiorità numerica il risultato non cambia. Inutile anche un triplo cambio effettuato dal ct Grassadonia che inserisce Goldoni, Kajan e Zanoli .
Ritmo rallentato e partita pressoché noiosa fino al triplice fischio finale.
Migliore in campo la portiera blucerchiata Tampieri che riesce in salvataggi epocali.
I match dell’11ª giornata di Serie A eBay: Inter-Napoli
All’Arena Civica Gianni Brera l’Inter batte 1-0 il Napoli e sale a 24 punti.
Ora è seconda in classifica, aspettando la sfida di pranzo tra Fiorentina e Milan.
Il risultato si deve a un gol di testa di Magull che sale a quattro reti in questo campionato e 13 dall’esordio.
Nonostante molti tentativi di contropiede il Napoli non riesce a finalizzare.
Le partite di oggi
Fiorentina-Milan ore 12:30
Sassuolo-Roma ore 16:00
Como-Juventus ore 18:00
Partite trasmesse sulla piattaforma Dazn.
Calcio Femminile
Serie A Femminile, il programma dell’11°giornata
L’11° giornata della Serie A Femminile offre un mix di sfide cruciali sia per la lotta salvezza che per la corsa ai vertici della classifica.
Ecco il programma e i temi principali:
Lazio-Sampdoria:
Uno scontro diretto fondamentale per la permanenza nella massima serie. La Lazio cerca di uscire da una crisi dopo quattro sconfitte consecutive, mentre la Sampdoria è ancora a secco di vittorie in stagione e deve assolutamente invertire la rotta.
Inter-Napoli Femminile:
Le nerazzurre vogliono consolidare la propria posizione nelle zone alte e avvicinarsi alla capolista Juventus. Il Napoli, però, cerca punti preziosi in un campo difficile, consapevole delle sue ambizioni stagionali.
Fiorentina-Milan:
Le viola, attualmente seconde in classifica, hanno l’opportunità di mettere pressione sulle altre big affrontando un Milan in cerca di continuità per entrare tra le prime cinque.
Sassuolo-Roma:
Dopo aver fermato la Juventus nell’ultimo turno, il Sassuolo ospita una Roma determinata a mantenersi competitiva e a risalire la classifica.
Juventus-Como Women:
Le bianconere devono riscattare la delusione dell’eliminazione in Champions League, ma troveranno un Como in forma straordinaria, reduce da quattro vittorie consecutive.
La giornata è particolarmente interessante anche perché rappresenta l’ultimo banco di prova prima della pausa per le Nazionali.
Squadre come la Lazio e la Sampdoria giocano per la sopravvivenza, mentre le big cercano di consolidare o migliorare le loro posizioni in classifica.
La classifica
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA