Serie A
Milan Napoli: le probabili formazioni e dove vederla
Sabato 23 novembre alle ore 18 andrà in scena l’atteso big match tra il Milan ed il Napoli allo stadio San Siro. Due quadre che in modo differente devono cercar di riprendersi da una posizione di classifica pessima per i rossoneri e brutta per i partenopei. Il Milan, nonostante un miglioramento generale el gioco, arriva da una sconfitta di misura contro la Juventus e vuole trovare i tre punti per iniziare a risalire la classifica e per il morale, ovviamente. Il Napoli dal canto suo è reduce da uno scialbo 0-0 contro il Genoa in cui sono emersi parecchi limiti nel reparto offensivo. Si affronteranno quindi due squadre senz’altro motivate ed accomunate dal fatto che là davanti si segna poco, potrebbe appunto essere questa la gara per vedere qualche gol in più, affrontandosi i due club a viso aperto e magari tralasciando arroccamenti difensivi prediligendo una trazione anteriore.
Da sciogliere il nodo Piatek
Nonostante gli si voglia dare la possibilità per recuperare e mettersi in mostra in una sfida importante, Pioli a momento non ha ancora sciolto del tutto le riserve in merito al terminale offensivo, Piatek se la gioca con Leao che al momento pare addirittura il favorito per la maglia da titolare. Nel consueto 4-3-3 troviamo in difesa il consueto ballottaggio tra Calabria e Conti con Musacchio e Romagnoli al centro della difesa e l’intoccabile Theo Hernandez sulla corsia di sinistra. A centrocampo al posto dello squalificato Bennacer troverà spazio Biglia affiancato da Krunic e Paquetà, ancora esclusione per Kessiè che pare ormai un separato in casa dall’arrivo di Pioli. Attacco formato quindi da Leao supportato sulla destra da Suso e sulla sinistra da uno tra Castillejo, Rebic o Bonaventura.
4-4-2- per Ancelotti
Il Napoli entrerà in campo con un 4-4-2- iniziale che in corso di gara potrebbe essere tramutato in 4-3-3 in base a come si evolverà la partita. Difesa quindi a quattro con Meret in porta , Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie esterne e centrali difensivi Koulibaly accompagnato da Manolas che dovrebbe recuperare, se csì non fosse è pronto Maksimovic. Il centrocampo vedrà centrali la coppia Zielinski e Fabian Ruiz, mentre lateralmente troveranno spazio Callejon ed Insigne. Stravolto il tandem dìattacco, Carlo Ancelotti dovrebbe infatti schierare titolari Lozano e Mertens, preferiti quantomeno inizialmente a Llorente e Milik.
Le probabili formazioni
Milan (4-3-3): Donnarumma, Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez, Krunic, Biglia, Paquetà, Suso, Leao, Castillejo. Allenatore: Stefano Pioli.
Napoli (4-4-2): Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui, Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Lozano, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti.
I precedenti
Sono 76 i precedenti tra Milan e Napoli in terra lombarda, 69 in campionato e 7 in Coppa Italia. In vantaggio i rossoneri con 36 vittorie e 133 gol segnati, mentre i partenopei vantano 14 vittorie e 76 reti in totale, i pareggi sono 26. L’ultima vittoria del Milan è datata 14 dicembre 2014 quando i rossoneri si imposero per 2-0 con reti di Menez e Bonaventura. Il Napoli vinse contro i rossoneri l’ultima volta il 14 aprile del 2013 con risultato di 1-2, reti di Britos ed Higuain, per il Milan accorciò le distanze Balotelli. L’ultimo pareggio risale al 14 aprile del 2013 quando la gara finì 1-1 con reti di Flamini e Pandev.
Dove vederla
La sfida tra Milan e Napoli sarà visibile sabato 23 novembre alle ore 18 in esclusiva su Sky con abbonamento Sky Sport o Sky Calcio, mentre non sarà visibile su DAZN. Come di consueto sarà possibile seguire la gara anche in streaming su pc, smartphone e tablet attraverso l’applicazione Now Tv o Sky Go.
Notizie
Tonali torna a Milano: grande festa per la manager Mecacci
TANTI VIP E BUONA MUSICA AI PARIOLI DI MILANO: C’E’ ANCHE FRANCOIS MODESTO
TONALI CON LA FIDANZATA GIULIA PASTORE AL COMPLEANNO DELLA MECACCI
Serie A
Napoli, Conte alla Bielsa per sostituire Buongiorno?
L’infortunio di Alessandro Buongiorno complica i piani del Napoli. Conte pensa a una soluzione d’emergenza in attesa di un rinforzo a gennaio.
La notizia dell’infortunio di Alessandro Buongiorno ha scosso l’ambiente Napoli. Il difensore italiano, vittima di una frattura ai processi trasversi di due vertebre lombari, rischia di stare lontano dal campo per circa un mese e mezzo, saltando big match fondamentali contro Roma, Atalanta e, forse, Juventus.
Un’assenza pesantissima per Antonio Conte, che considera Buongiorno una pedina fondamentale della squadra. Ora il tecnico salentino deve trovare una soluzione nell’immediato, in attesa di un rinforzo che potrebbe arrivare solo nella finestra di mercato di gennaio.
Juan Jesus la soluzione più ovvia
Il nome più naturale per sostituire Buongiorno sarebbe quello di Juan Jesus. Tuttavia, Conte sembra aver perso fiducia nel brasiliano, relegandolo ai margini del progetto tecnico. Questa mancanza di fiducia rende improbabile un suo impiego stabile nelle prossime settimane.
Un’altra opzione potrebbe essere quella di puntare sul giovane spagnolo Rafa Marín, arrivato in estate con grandi aspettative. Tuttavia, le sue prime prestazioni non hanno convinto, evidenziando lacune che potrebbero essere rischiose in un periodo così delicato della stagione.
Napoli come l’Uruguay di Bielsa: Olivera centrale?
Tra le alternative che Conte sta valutando, emerge una scelta in stile “Bielsa”: spostare Mathias Olivera al centro della difesa. Il terzino ha già ricoperto questo ruolo con successo sotto la guida di Marcelo Bielsa nella nazionale uruguaiana, dimostrando grande adattabilità e solidità.
Questo cambio tattico permetterebbe a Leonardo Spinazzola di prendere posto sulla fascia sinistra, offrendo maggior spinta offensiva e opzioni in fase di costruzione.
Con il Napoli in piena lotta per un posto tra le prime quattro, ogni decisione di Conte sarà cruciale. L’allenatore salentino dovrà scegliere tra il rischio di affidarsi a giocatori fuori condizione o poco esperti, e una soluzione creativa che potrebbe rivelarsi vincente.
Quel che è certo è che l’assenza di Buongiorno rappresenta un’enorme sfida per il Napoli, e solo il tempo dirà se Conte riuscirà a superarla con successo.
Serie A
Il Genoa passa in mani rumene? Già oggi la possibile chiusura
La salvezza per il Genoa potrebbe arrivare dalla Romania: ecco chi è pronto a rilevare il club.
L’edizione odierna di Repubblica rilancia la possibile chiusura già in giornata del passaggio del Grifone a Ion Tiriac, stravagante tennista che in doppio con Nastase diede vita ad una coppia entrata nella leggenda e diventato poi businessman di successo, e Dan Sucu, imprenditore e presidente del Rapid Bucarest, che insieme alla Steaua è il club di calcio più importante della Romania.
I due nuovi soci rumeni potrebbero garantire i 40 milioni neccessari per l’aumento di capitale, divendendo di fatto i nuovi proprietari.
Tiriac, ex tennista degli anni sessanta-settanta, dopo l’attività agonistica è diventato il manager di Steffi Graf, Goran Ivanisevic, Boris Becker e Marat Safin iniziando di qui la scalata fino a diventare lo sportivo più ricco del mondo con un capitale di circa 2 miliardi di dollari. Un fiuto per gli affari pazzesco nonostante gli 85 anni di età.
La nuova proprietà potrebbe trovare anche terreno fertile nella tifoseria: “in Liguria risiedono circa 20.000 cittadini rumeni il 43% dei quali abitano nel capoluogo. E questo, per accattivarsi le simpatie dei quasi 10 mila rumeni di Genova, potrebbe favorire l’ingaggio di almeno un giocatore che viene dai Carpazi” scrive il quotidiano.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Notizie4 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato7 giorni fa
Colpo Fiorentina: arriva l’attaccante del futuro