Esteri
Doppietta di Gabigol, Flamengo campione del Sudamerica!
Il Flamengo batte il River Plate campione in carica e fa sua 38 anni dopo ,la 60° edizione della Copa Libertadores , il massimo torneo calcistico sudamericano. Una partita condotta quasi interamente dagli argentini che si apprestavano ad alzare il loro quinto trofeo intercontinentale,ribaltata nei minuti finali ,come successe in un famoso Bayern-Manchester United di Champions League,dalla squadra di Rio de Janeiro ,da una doppietta di Gabigol, protagonista meno atteso(almeno dalle nostre latitudini) in una partita incredibile,ricca di emozioni come solo questa terra magica, e questo continente sanno regalare.
La Partita
Uno stadio strapieno,due tifoserie coloratissime e caldissime, uno spettacolo pre-partita quello organizzato dalla CONMEBOL semplicemente elettrizzante. Al Monumental di Lima in Perù,sede scelta dopo il forfait di Santiago del Cile dopo i noti problemi di ordine pubblico dovuto alle proteste nel paese, si sfidavano nella prima finale unica della Libertadores, il River Plate, campione in carica ,vittorioso l’anno prima in quella che fu soprannominata la finale definitiva contro il Boca,invece di definitivo non c’era un bel niente,perché il River è tornato di nuovo in finale battendo di nuovo gli odiatissimi cugini,e il Flamengo che punta al titolo 38 anni dopo,schierando una formazione di altissimo profilo e reduce da un percorso nella competizione se vogliamo ancora più difficile e trionfale di quello del River. I Brasiliani sono indubbiamente una macchina da guerra con una formazione fortissima per il calcio sudamericano,ma il River ha più esperienza a stare a questi livelli e si vede nelle gambe e soprattutto nella testa e infatti passa in vantaggio subito al 14°,paso de la muerte di Fernandez e goal di Borré , la partita e la coppa si incamminano verso Buenos Aires in un primo tempo dove il Flamengo non è pervenuto. Nel secondo tempo gli uomini di Jesus si sciolgono e macinano gioco e creano la prima occasione , si fa per dire , con Gabigol , tiro centrale neutralizzato facilmente da Armani, è un’azione che sveglia i Brasiliani che giocano con più spensieratezza, da li la partita è bellissima ma il River non sta a guardare anche perchè il Flamengo preme,si creano cosi occasioni da una parte all’altra , e quando tutto sembrava finito dopo una bella azione ,Giorgian de Arrascaeta libera al minuto 89, Gabigol a porta libera che insacca,facendo esplodere di gioia il settore rossonero. Tutto Finito? si va ai supplementari ? macché… quando ancora i tifosi Brasiliani sono ubriachi di gioia per il pareggio raggiunto in extremis ,dalla difesa del Flamengo parte un lancio per Gabigol che fà a sportellate con Pinola e Martinez e trafigge con un mix di rabbia,potenza e tecnica la porta dei Millionarios al 91°. Gli ultimi minuti sono un classico sudamericano , espulso Palacio espulso Gabigol e trionfo Flamengo . Gioia immensa per il popolo rossonero presente a Lima ,al Maracana, a Rio e in tutto il Brasile. Appuntamento a dicembre dove il Flamengo sfiderà di nuovo il Liverpool come 38 anni fa nell’Intercontinentale , oggi mondiale per Club, coincidenze?.
La rivincita di Jesus e la gloria eterna di Gallardo
E’ una rivincita , per il porteghese Jorge Jesus ,che vince un trofeo continentale dopo le due sconfitte consecutive in finale di Europa League (2013-2014) alla guida del Benfica. Criticato in patria per il suo passaggio allo Sporting eterno rivale del Benfica nel 2015 ,si è rimesso in gioco attraversando l’Atlantico e atterrando a Rio , alla guida di una squadra che ha reso molto europea ,assecondato da una dirigenza che gli ha messo a disposizione una rosa di altissima qualità per il calcio sudamericano. Gallardo viene sconfitto , ma quello svolto fin qui sulla panchina del River è indubbiamente un capolavoro, ha preso una squadra e una società in costruzione nel 2014 e l’ha portata a vincere svariati trofei continentali e 2 Coppe Libertadores.
Gabigol interrompe la maledizione
In molti hanno notato il gesto di Gabigol all’ingresso in campo. Infatti il giocatore brasiliano accarezza la coppa prima della gara , in quello che fu un gesto costato caro nel recente passato a Tymoshchuk del Bayern battuto in finale di Champions dal Chelsea e Payet dell’Om sconfitto in finale di Europa League dall’Atletico di Simeone. Leggende narrano che fu proibito alla nazionale italiana anche solo di guardare la coppa del mondo all’ingresso in campo nella finale di Berlino del 2006,gesto che CR7 ha fatto più volte(quello di non guardare), specialmente a Cardiff nella finale,vinta fra Real e Juventus. Gabigol però scherzi a parte in Brasile sembra tornato quello di un tempo ,goal e giocate importanti, quelli di ieri poi hanno avuto un importante risonanza mediatica in tutto il mondo,e un posto nei cuori dei tifosi del Flamengo.
Premier League
Salah nella storia della Premier League: superato Lampard
Mohamed Salah entra nella storia della Premier League, superando Frank Lampard e diventando il sesto miglior marcatore di sempre.
Un nuovo traguardo per Salah
Mohamed Salah, stella del Liverpool, ha scritto un nuovo capitolo nella storia della Premier League. Con il suo ultimo gol, Salah ha raggiunto 21 reti in questa stagione, superando così Frank Lampard e diventando il sesto miglior marcatore di sempre nella storia del campionato inglese. Questa impresa sottolinea ulteriormente il suo status come uno dei giocatori più prolifici della sua generazione. Il raggiungimento di questo traguardo è stato accolto con entusiasmo dai tifosi del Liverpool e dagli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Impatto sulla classifica dei marcatori
L’ascesa del “Faraone” nella classifica dei marcatori della Premier League non è solo un riflesso delle sue abilità individuali, ma anche del successo collettivo del Liverpool. La sua capacità di segnare gol cruciali ha contribuito in modo significativo ai risultati della squadra in campionato. Con ancora diverse partite da giocare in questa stagione, ci si chiede quanti altri record potrà infrangere l’egiziano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🔴🤴🏼 Mo Salah makes history!
Liverpool star surpasses Frank Lampard as 6th all time goal scorer in Premier League…
…with 21 goals reached this season. pic.twitter.com/xObxUBWPoq
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 1, 2025
Premier League
Manchester United-Crystal Palace, probabili formazioni e dove vederla
Le probabili formazioni di Manchester United-Crystal Palace, partita valida per la 24a giornata di Premier League, in programma oggi alle 15.
Momento positivo per il Manchester United, reduce da 3 successi di fila tra Europa League e campionato contro Rangers, Fulham e Steaua Bucarest. Per provare a riavvicinarsi alla zona Europa, i Red Devils punteranno alla vittoria nel prossimo impegno di Premier League in casa con il Crystal Palace.
Per i londinesi l’ultima sconfitta interna con il Brentford ha interrotto una serie di 6 partite consecutive senza perdere. Tredicesimo in classifica con 27 punti, 2 in meno dello United, il Palace proverà a proseguire la striscia di imbattibilità in trasferta che dura dal 21 ottobre, giorno dell’ultimo ko subito dal Nottingham Forest.
Qui Manchester United
L’allenatore Ruben Amorim non avrà a disposizione gli infortunati Evans, Shaw e Mount, mentre spera di recuperare Ugarte. Tornano alcuni titolari tenuti a riposo nella gara infrasettimanale in Europa. Tra i pali Onana. Terzetto difensivo con Maguire al centro, de Ligt e Lisandro Martinez braccetti: più indietro Yoro.
Per affiancare Mainoo in mediana testa a testa tra Eriksen e Ugarte: dipenderà dalle condizioni di quest’ultimo. Sulle fasce Mazraoui e Dalot, insegue Malacia. Diallo e Bruno Fernandes attesi sulla trequarti a supporto del centravanti Hojlund, favorito su Zirkzee. L’uomo mercato Garnacho dovrebbe partire dalla panchina.
Qui Crystal Palace
Si è aggiunto anche Eze alla lista degli infortunati che comprendeva già Ward, Riad e Doucouré. L’allenatore Oliver Glasner dovrebbe confermare per 10/11 la formazione titolare dell’ultima gara contro il Brentford. Dean Henderson in porta. Difesa a 3 con Richards e Guéhi braccetti e Lacroix in mezzo.
Hughes in vantaggio su Esse per giocare in mediana assieme a Lerma. Munoz tutta fascia a destra, Mitchel sulla corsia opposta. Sulla trequarti confermato Sarr, mentre Nketiah, Devenny e Kamada si giocano il posto lasciato libero da Eze, col giapponese favorito. In attacco Mateta.
Manchester United-Crystal Palace: probabili formazioni
Manchester United (3-4-2-1): Onana; de Ligt, Maguire, Lisandro Martinez; Mazraoui, Mainoo, Eriksen, Dalot; Diallo, Bruno Fernandes; Hojlund. Allenatore: Amorim.
Crystal Palace (3-4-2-1): Dean Henderson; Richards, Lacroix, Guéhi; Munoz, Hughes, Lerma, Mitchell; Kamada, Sarr; Mateta. Allenatore: Glasner.
Manchester United-Crystal Palace: dove vederla
Sky trasmetterà in diretta sul canale 201 (Sky Sport Uno) il match di Old Trafford tra Manchester United e Crystal Palace, oggi a partire dalle 14:55. Si potrà vedere la partita anche su Sky Go e in streaming su NOW.
Premier League
Liverpool Chiesa escluso per scelta tecnica
Federico Chiesa escluso per scelta tecnica da Arne Slot: nessun infortunio, solo decisione tattica dopo la Champions.
Chiesa assente dalla formazione: motivazioni tecniche
La notizia dell’esclusione di Federico Chiesa dalla formazione di Arne Slot ha sorpreso molti appassionati di calcio. Non si tratta di un infortunio o di una malattia, ma di una scelta tecnica presa dall’allenatore dopo che Chiesa ha giocato tutti i 90 minuti nella partita di Champions League di mercoledì. In panchina, insieme a Chiesa, si sono seduti anche Jota e Darwin Nunez, lasciando spazio a nuove soluzioni tattiche per la squadra.
Strategie di gestione del team
L’approccio di Arne Slot nel gestire il suo team mostra una chiara intenzione di preservare i giocatori chiave per le sfide future. La decisione di lasciare fuori Chiesa, un giocatore di grande talento e importanza, potrebbe essere legata alla necessità di gestire al meglio le energie in vista di impegni ravvicinati. Questo tipo di scelte riflette una strategia più ampia che mira a mantenere la squadra competitiva su più fronti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Federico Chiesa, left out by Arne Slot today with no injury or illness.
Technical decision after playing 90 mins in UCL on Wednesday and out today with Jota and Darwin Nunez on the bench, as @JamesPearceLFC reports. pic.twitter.com/leosA7LuOm
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 1, 2025
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato19 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli