Serie A
Sampdoria-Parma: probabili formazioni e dove vederla
Domenica 8 Dicembre presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova, andrà in scena Sampdoria-Parma, sfida valevole per la 15° giornata di campionato di Serie A. I blucerchiati arrivano dalla doppia sfida contro il Cagliari, prima in campionato e poi in Coppa Italia, in cui hanno subito una doppia sconfitta contro i rossoblù alla Sardegna Arena di Cagliari. Il Parma, invece, dopo la sconfitta in casa contro il Milan è riuscito a rifarsi qualificandosi per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Frosinone grazie a un gol su rigore al 92esimo siglato da Hernani.
Qui Sampdoria
I padroni di casa cercheranno la vittoria per guadagnarsi dei preziosi punti per la salvezza. Rispetto al match di coppa contro il Cagliari, dovrebbe ritornare la coppia di centrali di difesa Ferrari e Colley, mentre sulla fascia sinistra difensiva c’è il ritorno di Murru. Per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, dovrebbe essere riproposto il Norvegese Thorsby. In mediana invece spazio al ritorno di Ekdal e Vieira, mentre ai lati spazio a Gastòn Ramirez a destra e Jankto a sinistra. In attacco il ritorno della coppia Quagliarella–Gabbiadini. Queste le scelte di mister Ranieri.
Qui Parma
Grandi cambi per il Parma dopo la sfida contro il Frosinone, in cui verranno cambiati circa nove undicesimi rispetto al match di Coppa Italia. In porta è confermato Sepe, così come la difesa formata da Darmian, Bruno Alves, Gagliolo e Iacoponi. In cabina di regia torna Scozzarella, affiancato da Kucka e Hernani, mentre Gervinho e Kulusevski agiranno alle spalle di Cornelius. Quest ultimo però è in ballottaggio con Kucka per il ruolo di centravanti, in quanto il Danese non è al 100%. In questo caso in mezzo vi sarà spazio per Barillà.
Probabili formazioni
SAMPDORIA (4-4-2) probabile formazione: Audero; Thorsby, Ferrari, Colley, Murru; Ramirez, Ekdal, Linetty, Jankto; Quagliarella, Gabbidini. All.: Ranieri
PARMA (4-3-3) probabile formazione: Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Scozzarella, Kucka, Hernani; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. All.: D’Aversa
Precedenti
La Sampdoria in casa contro i ducali hanno vinto ben 11 volte su 20 scontri disputati, i pareggi sono stati 5, mentre i gialloblù hanno prevalso solo 4 volte.
Dove vederela
La partita si giocherà Domenica 8 Dicembre alle ore 18 presso lo stadio Luigi Ferraris. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky Sport, sul canale 202. Inoltre sarà possibile seguire la partita in streaming tramite SkyGo e NowTV.
Serie A
Lazio-Como, probabili formazioni e dove vederla
Lazio-Como, match valido per la 20^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico venerdì 10 gennaio alle 20.45.
Via al girone di ritorno di Serie A 2024/25: ad aprire le danze saranno Lazio e Como, protagoniste dell’anticipo del venerdì sera allo stadio Olimpico.
I biancocelesti vogliono dimenticare la sconfitta nel derby, mentre i lariani cercano il colpaccio per fare un balzo in avanti nella corsa salvezza.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.
Qui Lazio
I biancocelesti vogliono subito cancellare la sconfitta rimediata contro la Roma nel derby e trovare la prima vittoria del 2025: l’obiettivo è quello di proteggere il quarto posto e di mantenere corte le distanze con le prime in classifica.
Qui Como
I Lariani, invece, devono ancora disputare la prima partita dell’anno, poiché la gara contro il Milan verrà recuperata il 14 gennaio a causa della Supercoppa italiana: nell’ultima gara di campionato, la formazione di Cesc Fabregas ha vinto per 2-0 l’importantissimo scontro diretto contro il Lecce, staccando così la zona retrocessione.
Lazio-Como, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gigot, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Dia, Noslin. All. Baroni.
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
Dove vedere Lazio-Como
La partita verrà trasmessa in esclusiva da DAZN: per vederla in tv bisognerà scaricare l’app di DAZN su una smart tv compatibile o su console Playstation o XBox, oppure utilizzare dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast, o TIMVISION Box.
Serie A
Matri: “Il mio derby più bello è stato il primo. Conte? ci tiene a tutte le partite!
“Mitra” Matri è stato intervistato in esclusiva a La Gazzetta dello Sport, dove ha discusso a lungo della Juventus e del prossimo derby di sabato 11 gennaio.
A seguire un estratto dell’intervista di Alessandro Matri.
Matri: “Sabato sera punto su Yildiz”
TORO-JUVE
«Quello della Mole è particolare, diverso da tutti. Ai tempi della Juventus vivevo in centro. Le grandi notti contro Inter e Milan sono sempre le più attese, ma la rivalità cittadina c’è e a fartela sentire sono soprattutto i tifosi granata».
I SUOI DERBY
«Il più bello è stato il primo, quello della vittoria allo Stadium grazie ai gol di Giovinco e Marchisio. Per molti di noi era il debutto nel derby della Mole, mentre Sebastian e Claudio erano abituati alle sfide con i granata fin da quando erano bambini. Entrambi di Torino e cresciuti nel vivaio della Juventus: ci tenevano in modo particolare e in quel 3-0 del secondo anno di Conte lo hanno dimostrato pure con i gol».
CONTE CI TENEVA MOLTO
«Esiste una partita a cui non tiene? Conte è un martello sempre!».
CHI DECIDE LA SFIDA DI SABATO
«Siccome il mio amico Locatelli è squalificato, punto su Yildiz. Ho un debole per il turco, mi piace il suo modo di vivere le partite. É giovane, ma alle qualità tecniche abbina una bella personalità. E poi mi sembra un ragazzo con gli atteggiamenti sempre giusti, da Juve e da top club. Yildiz non si lamenta e non fa polemica se non gioca, però quando entra in campo è decisivo. Penso ai due gol partendo dalla panchina nel derby d’Italia o alla rete in Supercoppa contro il Milan, quando è stato titolare soltanto per l’infortunio nel riscaldamento di Francisco Conceiçao».
IL PIU’ PERICOLOSO DEI GRANATA
«Adams, un attaccante con colpi importanti. Il brutto infortunio di Zapata ha aumentato le responsabilità dello scozzese. Zapata, però, resta unico per caratteristiche: è impossibile non risentire della sua assenza».
LA JUVE PUO’ RIENTRARE NELLA LOTTA SCUDETTO
«Ormai mi sembra quasi impossibile. Vediamo come andrà questo mese di fuoco, decisivo soprattutto per la corsa Champions. Alla fine, salvo sorprese, credo che Juventus e Milan si giocheranno il quarto posto. Ma speriamo di avere ancora il quinto slot per la Champions grazie al ranking».
Serie A
Juventus, Vlahovic e Conceicao in dubbio per il derby: decisione nelle prossime ore
La Juventus di Thiago Motta si avvicina al derby della Mole contro il Torino, in programma sabato 11 gennaio alle ore 18, ma lo fa con qualche preoccupazione legata alle condizioni di Dusan Vlahovic e Francisco Conceicao.
Entrambi i giocatori citati non hanno preso parte alla sessione completa di allenamento mattutina e hanno continuato a lavorare a parte, come accaduto ieri.
Il loro recupero resta in dubbio, con una valutazione decisiva attesa per la giornata di domani. Per il momento, però, la possibilità di vederli in campo contro i granata appare sempre più incerta.
Juventus, le situazioni dei due attaccanti
Francisco Conceicao era stato il primo a fermarsi. L’esterno portoghese aveva avvertito un fastidio durante il riscaldamento della semifinale di Supercoppa contro il Milan, disputata a Riyadh venerdì scorso. Nonostante gli esami abbiano escluso lesioni, il giocatore non si è ancora ristabilito completamente.
Per Dusan Vlahovic, invece, il problema è emerso martedì, quando il centravanti serbo si è recato al J-Medical dopo aver avvertito un affaticamento muscolare. Anche in questo caso non si tratta di nulla di grave, ma lo staff medico preferisce non forzare i tempi per evitare ricadute. Seguiranno aggiornamenti.
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie2 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli