I nostri Social

Calciomercato

La panchina di Montella traballa: quale futuro?

Pubblicato

il

Unai Emery

La situazione in casa viola è grave, ma anche seria. Quattro sconfitte consecutive, un misero punticino raccolto in casa col Parma un vita fa. Una squadra molle, annebbiata nelle idee, in balìa degli avversari, incapace di trovare la via del gol, se non quando la partita è ormai chiusa, vedi la doppietta di Vlahovic a Cagliari sul 5-0 o quella di Caceres nel recupero a Torino. Uno score quello di Montella da brividi: dal ritorno sulla panchina viola sono solo 4 le vittorie ottenute su 22 partite giocate, condite da 6 pareggi e 12 sconfitte. Forse neanche lui sa perché la panchina è ancora sua. Commisso, seppur con toni conciliatori, ha detto e fatto capire che la corda della pazienza si sta spezzando. Si aspetta di più, ma molto di più da tutti: dal tecnico, dai giocatori, dallo staff dirigenziale. Sono evidenti le pecche nella rosa: dalla punta, affidarsi a due ragazzi come Vlahovic e il fin qui sconosciuto Pedro è stato rischioso e si sta pagando il mancato peso in attacco, al centrocampo, dove manca una reale alternativa ai tre titolari, soprattutto uno che abbia dinamismo. Le prossime due gare con Inter e Roma saranno decisive per Montella, anche se probabilmente già è stato deciso l’addio. Solo due grandi prestazioni, frutto al momento dell’imponderabile mistero del calcio, potrebbero saldare la panchina.

Traghettatore o chi?

L’eventuale scelta di esonerare Montella comporta delle problematiche, soprattutto di gestione economica non da poco, l’areoplanino ha un contratto fino al giugno 2021. Le strade tra Commisso e il tecnico napoletano si sarebbero sicuramente divise la prossima estate, quando a quanto si raccoglie il tycoon americano vorrebbe puntare su un mercato deluxe e affidarsi a un tecnico di alto profilo. I nomi principali sono quelli di Luciano Spalletti e di Unai Emery. Il tecnico spagnolo sarebbe il preferito: dal profilo internazionale con esperienza e vittorie in Liga con Siviglia e Valencia e panchine prestigiose come quelle del Paris Saint-Germain e Arsenal. Sia Emery, libero dopo l’esonero dall’Arsenal, che Spalletti, con un contratto in tasca pesantissimo con l’Inter, difficilmente entrerebbero in corsa, con un Fiorentina a ridosso della zona salvezza.

La dirigenza viola sta valutando ipotesi come Prandelli o un vecchio cuore viola come Iachini, che non ha mai allenato la Fiorentina e per lui sarebbe un sogno, che potrebbero portare la stagione viola in porto senza troppe sofferenze e magari avere la possibilità di rilanciarsi con un contratto a termine. Prandelli magari potrebbe poi da giugno andare a seguire il settore giovanile viola, un desiderio ormai che lo affascina da anni. Cesare è amato dai fiorentini, ma c’è il rischio di un ennesimo ritorno infruttuoso e di sbiadire il buon ricordo lasciato nella sua esperienza sull panchina viola.

Calciomercato

Milan, il punto sui giocatori in scadenza

Pubblicato

il

Milan

Milan, a sei mesi dal termine della stagione bisogna iniziare a fare i conti con i quattro giocatori che vedranno il loro contratto in scadenza a giugno. 

Stiamo parlando dei contratti di Alessandro Florenzi, Davide Calabria, Tammy Abraham e Luka Jovic.

Milan, chi va e chi resta

Tra questi quattro giocatori Abraham è in prestito. Il giocatore è arrivato ques’estate a titolo temporaneo nell’operazione che ha portato Alexis Saelemaekers a Roma. Nell’operazione Abraham non è stata inserita alcuna forma di riscatto, ma se il Milan dovesse presentare un’offerta di venti milioni l’accordo verrebbe raggiunto. Difficilmente, ad ora, che quest’offerta verrà presentata. Chissà però che con Conceição il ruolo di Abraham nell’attacco rossonero non possa cambiare…

Milan

Diversa la storia di Jovic. L’attaccante è stato messo fuori rosa già la scorsa estate. Chiunque vorrà acquistarlo nel mercato di gennaio dovrà farsi solo avanti con il Milan che intanto aspetta. Potrebbe essere un’idea del Torino.

Il destino sembra essere segnato anche per Davide Calabria e Alessandro Florenzi. Il primo, cresciuto con la maglia rossonera, dovrà iniziare una nuova avventura con dei colori diversi. Non c’è nessuna trattativa di rinnovo e ormai Emerson Royal gli ha definitivamente rubato il posto.

Mentre Florenzi, attualmente fuori dal campo per un brutto infortunio, quest’estate lascerà il Milan.

Continua a leggere

Calciomercato

Luiz Felipe, svincolato ma non per tutti: c’è una clausola

Pubblicato

il

Il difensore brasiliano Luiz Felipe è ancora senza squadra. L’ex Lazio è pronto a tornare in Europa, ma c’è una squadra che non potrà tesserarlo.

Luiz Felipe è ufficialmente sul mercato. Il difensore brasiliano, ex Lazio, si è recentemente svincolato dall’Al-Ittihad, club saudita con cui aveva firmato nell’estate del 2023. 

Ora il classe 1997 è pronto a rilanciarsi nel grande calcio ed è alla ricerca di una nuova avventura in Europa. Dopo un’esperienza breve ma intensa in Arabia Saudita, il classe ’97 vuole tornare protagonista nel vecchio continente e ha attirato l’attenzione di diversi club italiani, in particolare Napoli e Juventus, da tempo alla ricerca di un innesto in difesa.

Luiz Felipe, Napoli

ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il brasiliano rappresenta un’occasione a parametro zero molto allettante per numerosi club, non solo in Serie A. Tuttavia, non tutte le porte sono aperte: nella risoluzione contrattuale con l’Al-Ittihad è stata inserita una clausola particolare che esclude una destinazione specifica.

Luiz Felipe e la clausola anti-Betis

Secondo quanto riportato da Relevo, Luiz Felipe non potrà far ritorno al Betis, club dove ha giocato dal luglio 2022 al settembre 2023. L’Al-Ittihad, che ha acquistato il difensore dal club spagnolo per circa 25 milioni di euro, ha inserito questa clausola come parte dell’accordo di rescissione. La limitazione rimarrà valida fino al 2026, rendendo impossibile per Luiz Felipe tornare nella squadra andalusa per i prossimi anni.

Continua a leggere

Calciomercato

Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco

Pubblicato

il

Calciomercato Torino, Vagnati

Il Torino a gennaio dovrà trovare un attaccante che possa supplire all’infortunio di Zapata: ecco un nome nuovo.

Secondo quanto riporta Repubblica, c’è un nome nuovo sul taccuino dei dirigenti granata per un attaccante da affidare a Vanoli: Barnabas Varga.

Varga, attaccante ungherese classe 1994, gioca con la maglia del Ferencvaros dove nelle ultime due stagioni ha giocato 80 partite ufficiali segnando 58 reti.

Fu protagonista anche nella sfida del Franchi dell’ottobre del 2023 contro la Fiorentina in Conference League quando un suo gol aprì la sfida chiusa poi sul 2-2.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A, Fonseca Serie A, Fonseca
Serie A19 mins fa

Serie A, quanti punti porta un esonero? I dati

Visualizzazioni: 37 In Serie A cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Ecco la speciale classifica con le...

Milan Milan
Calciomercato38 mins fa

Milan, il punto sui giocatori in scadenza

Visualizzazioni: 65 Milan, a sei mesi dal termine della stagione bisogna iniziare a fare i conti con i quattro giocatori...

calcio e razzismo calcio e razzismo
Notizie59 mins fa

Calcio e razzismo: un anno di cori, gesti e match interrotti

Visualizzazioni: 38 Calcio e razzismo, cosa è successo in quest’anno e cosa dobbiamo aspettarci nel 2025. Tra soluzioni, direttive e...

Juventus Juventus
Notizie1 ora fa

Juventus, gli auguri per il 2025 da Romeo Agresti

Visualizzazioni: 28 La Juventus accoglie il 2025 con entusiasmo e ambizioni: un anno di successi per i bianconeri è l’augurio...

Calciomercato2 ore fa

Luiz Felipe, svincolato ma non per tutti: c’è una clausola

Visualizzazioni: 79 Il difensore brasiliano Luiz Felipe è ancora senza squadra. L’ex Lazio è pronto a tornare in Europa, ma...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Serie A2 ore fa

Serie A, dove vedere la 19^ giornata in streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Visualizzazioni: 35 Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Calciomercato Torino, Vagnati Calciomercato Torino, Vagnati
Calciomercato2 ore fa

Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco

Visualizzazioni: 703 Il Torino a gennaio dovrà trovare un attaccante che possa supplire all’infortunio di Zapata: ecco un nome nuovo....

Arsenal Arsenal
Premier League2 ore fa

Arsenal, Arteta: “Abbiamo battuto molti record, ma ci mancano i grandi titoli”

Visualizzazioni: 17 Asrsenal, Mikel Arteta ammette: “Abbiamo infranto molti record, ma ci mancano ancora i grandi titoli che desideriamo”. L’allenatore...

Conceição, Porto Conceição, Porto
Supercoppa Italiana2 ore fa

Milan, Pulisic recuperato. A parte Leao, le condizioni

Visualizzazioni: 121 Il Milan si avvicina al debutto nella Supercoppa Italiana 2025, che vedrà la squadra di Sergio Conceição affrontare...

Calciomercato2 ore fa

Fofana torna in Ligue 1: UFFICIALE il passaggio al Rennes

Visualizzazioni: 27 Seko Fofana torna in Ligue 1. Ufficiale il suo trasferimento al Rennes per 20 milioni di euro dal...

Le Squadre

le più cliccate