Notizie
La corsa a ostacoli di Montella
Eh sì, quella di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina è stata una vera e propria corsa a ostacoli. Il tecnico campano, infatti, non è riuscito a incidere nella sua seconda avventura a Firenze, a differenza di quanto fatto nel triennio 2012-2015, quando la sua squadra esprimeva un grandissimo calcio, forse il più bello della sua storia.
Questa sua mancanza di risultati – 1 punto nelle ultime 6 partite – lo ha portato all’esonero e, a mio parere, le colpe non sono solo da attribuire a lui. Infatti, come detto, Montella ha dovuto fare i conti con diversi fattori che non hanno giocato a suo favore. Proviamo ad elencarli:
1) Il fatto che Pradè in estate abbia messo molta pressione sul tecnico dicendo: “Questo è il suo anno decisivo, non può sbagliare”. Quasi come dire ‘ehi, se fallisci quest’anno non avrai più opportunità’.
2) Il fatto di giocare senza un attaccante. Sia chiaro, Vlahovic qualche goal l’ha fatto e probabilmente diventerà uno dei più forti al mondo. Questo, però, non vuol dire che i problemi sono risolti, anzi: Dusan ha 19 anni, con poche presenze in Serie A e le sue alternative si chiamano Boateng, che una prima punta non è (e pensare che lo stesso Pradè lo considerava il titolare) e Pedro, al suo primo anno in Italia e totalmente fuori condizione. Quindi, perché se lo stesso aeroplanino più volte – sia ad agosto che dopo la Roma – ha detto di aver voluto una punta più esperta non gli è stata presa? Senza non si può giocare… basti pensare ad un modesto Brescia che in rosa ha Balotelli, Donnarumma, Matri, Torregrossa e Ayé.
3) Tutta la tifoseria – o quasi – contro, un po’ perché condizionati dagli ultimi esoneri del tecnico, un po’ perché non hanno dimenticato il modo in cui lasciò il capoluogo toscano.
La speranza, dunque, è che tutti si prendano le proprie responsabilità e non le scarichino solo su una persona…
Notizie
Milan, esordio di Joao Felix e Gimenez- VIDEO
Milan, entusiasmo alle stella a San Siro per l’esordio dei due nuovi acquisti del calciomercato di Gennaio, Santiago Gimenez e Joao Felix!
il boato del popolo rossonero è impressionante.
Il video:
Notizie
Juventus: Bremer in lista UEFA: quando può rientrare?
La Juventus ha ufficializzato la lista dei giocatori disponibili per la fase a eliminazione diretta della Champions League, a partire dai playoff contro il PSV Eindhoven.
A causa delle restrizioni regolamentari che consentono l’inserimento di soli tre nuovi acquisti, l’allenatore Thiago Motta ha dovuto operare delle scelte significative. Sono stati inclusi nella lista i nuovi arrivati Randal Kolo Muani, Renato Veiga e Lloyd Kelly, mentre Alberto Costa è stato escluso.
Nonostante gli infortuni di lungo termine di Gleison Bremer e Juan Cabal, entrambi i giocatori sono stati mantenuti in lista. Questa decisione non implica un loro imminente ritorno in campo, ma è dettata dal fatto che, oltre ai tre nuovi innesti, non era possibile aggiungere ulteriori giocatori.
L’esclusione di Alberto Costa ha suscitato discussioni tra i tifosi, alcuni dei quali hanno criticato le scelte di Thiago Motta, ipotizzando tensioni con la dirigenza riguardo alle decisioni di mercato.
La Juventus si prepara ora ad affrontare il PSV Eindhoven nei playoff, con l’obiettivo di accedere agli ottavi di finale della competizione.
Notizie
Milan, dopo Walker, “prenota” un altro colpo dal Manchester City
Il Milan sta attuando una strategia di mercato focalizzata sull’acquisizione di giocatori con esperienza internazionale per rafforzare la squadra sia in campo che nello spogliatoio.
Recentemente, il club ha ingaggiato Kyle Walker, terzino destro inglese di 34 anni, proveniente dal Manchester City. Walker ha debuttato nel derby contro l’Inter, mostrando leadership e determinazione.
Oltre a Walker, il Milan ha arricchito la rosa con gli arrivi di João Félix e Santiago Giménez.
João Félix ha avuto un impatto immediato, segnando al debutto nella vittoria per 3-1 contro la Roma in Coppa Italia. Giménez ha contribuito con un assist nello stesso match, dimostrando il suo valore aggiunto.
Questi acquisti indicano la volontà del Milan di colmare le lacune in termini di mentalità e atteggiamento, puntando su giocatori esperti e vincenti.
L’arrivo di Walker rappresenta un passo significativo in questa direzione, e l’inclusione di un centrocampista come Ilkay Gündogan potrebbe ulteriormente elevare la competitività della squadra sia a livello nazionale che europeo.
Nel frattempo, il club rossonero continua a monitorare attentamente altri profili di spessore internazionale. Tra i nomi più caldi spunta quello di Bernardo Silva, altro talento del Manchester City, che potrebbe lasciare il club inglese in estate.
Anche la pista che porta a Pierre-Emile Højbjerg del Tottenham resta aperta, con il Milan interessato a rinforzare ulteriormente il centrocampo con un giocatore di carattere e sostanza.
Con la stagione in corso, la dirigenza rossonera sta già pianificando i prossimi passi per garantire una squadra ancora più competitiva, pronta a lottare per i massimi traguardi in Italia e in Europa.
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Notizie1 giorno fa
Milan, infortunio Warren Bondo: la data del rientro
-
Notizie9 ore fa
Milan, dopo Walker, “prenota” un altro colpo dal Manchester City