I nostri Social

Serie A

Juventus-Cagliari le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lunedì 6 gennaio, alle ore 15:00, si giocherà la partita tra Juventus e Cagliari valida per la diciottesima giornata di Serie A. I bianconeri affronteranno una delle squadre più in forma del campionato e proveranno a riscattare l’amara sconfitta subita in Super Coppa Italiana. Il Cagliari, nonostante l’andamento in campionato al di sopra di ogni previsione ottimistica, arriva a questo appuntamento dopo aver perso con l’Udinese prima della sosta e proverà a fare lo sgambetto alla Juventus per continuare a sognare.

Juventus

Nella Juventus assenti gli infortunati Chiellini e Khedira più lo squalificato Bentancur. Sarri stavolta ha abbondanza soprattutto tra trequarti e attacco. Nell’ultimo periodo hanno giocato tutti insieme con ottimi risultati Dybala, Higuain e Cristiano Ronaldo, ma ormai sono pienamente recuperati anche Ramsey e Douglas Costa pronti a giocare almeno uno spezzone di partita nella ripresa. Gli altri ballottaggi sonoCuadrado, De Sciglio e Danilo per il ruolo di terzino destro, De Ligt e Demiral come centrale al fianco di Bonucci e Rabiot con Emre Can per il ruolo di interno di centrocampo.

Cagliari

Il Cagliari dovrà fare a meno in questa difficile trasferta di Ceppitelli infortunato e Pisacane squalificato. Cacciatore non è al top della forma fisica, ma dovrebbe stringere i denti per giocare da centrale al fianco di Klavan, con Faragò titolare nel ruolo di terzino destro. In porta scontata la lunga squalifica di quattro giornate rientrerà Olsen, mentre tra centrocampo e attacco andranno in campo i calciatori protagonisti dell’ottimo girone di andata e cioè Nandez, Nainggolan, Joao Pedro e Simeone.

Le probabili formazioni

Probabile formazione Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Dybala; Cristiano Ronaldo, Higuain. All. Sarri

Probabile formazione Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Faragò, Cacciatore, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran

I precedenti

Sono 38 le sfide giocate finora a Torino, tutte nella massima serie: 22 le vittorie della Juventus, appena 2 quelle del Cagliari. Sono invece 14 le gare terminate in parità. Anche il computo delle reti è a favore dei bianconeri, con 67 reti realizzate, contro le 29 dei rossoblù.

Dove vederla

Juventus-Cagliari verrà trasmessa da Sky. La sfida dell’Allianz Arena sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Serie A ed in pay-per-view su Now TV. La partita sarà visibile anche in streaming tramite la piattaforma Sky Go, disponibile per pc, smartphone e tablet.

Serie A

Torino, Vanoli: “A Marassi sfida difficile, ma questi punti diventano oro”

Pubblicato

il

Torino, Paolo Vanoli

Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida contro il nuovo Genoa di Vieira.

Paolo Vanoli, allenatore del Torino, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della delicata trasferta di Genova contro il nuovo Grifone di Vieira. Il club granata dovrà cercare di trovare la vittoria per scacciare una crisi che dura oramai da più di un mese e mezzo: solamente quattro punti conquistati nelle ultime nove giornate di Serie A e soprattutto un solo goal messo a segno.

Torino

IL TORINO FA GRUPPO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Torino, le parole di Vanoli

Come sta la squadra?

“Bene. Abbiamo avuto qualche affaticamento con Ciammaglichella e Balcot, ma niente di grave: vedremo se potranno venire con noi. Karamoh ha avuto un virus ieri ma è recuperato”.

Che partita sarà?

“Sono punti importanti e pesanti in uno stadio difficile. Dovremo usare la testa con voglia di vincere, adesso questi punti diventano oro”.

Un giudizio su Vieira?

“Ho guardato tante partite dello Strasburgo, dove allenava l’anno scorso. Qui ha fatto solo due gare, domenica sono rimasti 11 contro 10 dopo pochi minuti. Sta facendo un grande lavoro”.

Rientra Ilic?

“No, è in fase di recupero. Ha avuto un problema al flessore”.

Mancano giocatori di carisma in attacco?

“No. Quando ho detto che nel secondo tempo contro il Napoli dovevamo stressare di più la difesa avversaria, significa mettere più palloni in area ed essere pronti nei tiri da fuori. Nel primo tempo abbiamo avuto tre grandi occasioni, anche se Meret non ha fatto parate. Colpo di testa di Adams, l’occasione di Coco, anche altre occasioni di Sanabria ma non abbiamo impegnato il portiere. Siamo stati bravi ad avere pazienza, ma senza stressare la loro difesa. Voglio più cross, abbiamo attaccanti che non hanno struttura ma scelta di tempo”.

Utilizzerà Vlasic dal primo minuto?

“I punti contano, la classifica dice questo indipendentemente da chi gioca. Chi entra o chi subentra deve dare il contributo, sono punti importanti”.

Cosa significa per Adams avere o non avere Zapata? Non ha più segnato da quando Duvan si è fatto male…

“Dobbiamo imparare che Zapata non c’è: volevo portarlo in conferenza, ma non c’è. Darsi responsabilità in più e trovare qualche idea diversa: Zapata non c’è più, dobbiamo dare altre soluzioni e devono essere più presenti nei tiri da fuori. Contro il Napoli Adams e Sanabria hanno avuto occasioni importanti”.

Come mai Zapata non è qui? Era una bella idea…

“Ho sempre detto che è un grande giocatore e un grande uomo, vuole stare vicino alla squadra ed è molto bello. Non penso però che venga a Genova, ha un percorso riabilitativo da fare”.

Come sta vivendo questa situazione? Tante sconfitte ma fiducia in lei, tanti ex che dicono che lei non ha colpe e anche una società che le sta vicino

“Da quando sono arrivato, ho sentito tantissima fiducia da parte del club e anche da parte dei tifosi. Sono onesto e sincero con me stesso, so che i risultati sono molto importanti: sono il primo a mettermi in gioco, questa situazione non mi piace. La società mi lascia solo? E’ sbagliato, le cose non sono mai cambiate: il ds è sempre al campo…”

Però ogni tanto avere un dirigente che si confronta con i giornalisti…

“Non avevo capito. Su questo non posso rispondere, è la società che deve decidere cosa fare”.

E’ un po’ la partita della paura?

“La provo ogni giorno, ma è un sentimento positivo che mi fa rendere di più. Devi essere capace di vivere i vari momenti della partita”.

Ha ricevuto un feedback sulle riunioni in società per il mercato?

“Ho avuto anche io un incontro con Cairo e Vagnati in settimana. E’ giusto non parlare di mercato, ma va pianificato”.

Si parla di difesa a quattro: è una prospettiva su cui sta lavorando?

“Non sono integralista. L’anno scorso ho fatto la cosa inversa, da quattro a tre. Non so perché Vieira abbia cambiato modulo, io guardo in casa mia. Per noi può essere una soluzione, poi è una decisione mia”.

Ha chiesto qualche giocatore per gennaio?

“E’ brutto parlare adesso, ho una rosa. Tutti gli allenatori parlano di mercato anche per ciò che è successo con Zapata. E’ stata una bella chiacchierata per capire le mie idee: oggi è più importante il Genoa, siamo focalizzati sul campo”.

Ha trovato una quadra in difesa? E sta cambiando qualcosa nelle gerarchie sugli esterni con Vojvoda in risalita?

“Quando hai una rosa a disposizione, è giusto sfruttare il momento positivo di un giocatore. Io ho fatto il quinto, è un ruolo dispendioso e devi avere alternative. Difesa? Tu la cambieresti?”

Durante l’incontro con Cairo avete parlato anche di voci di cessione della società?

“Quando parlo con il presidente, non entro in questi discorsi. Io penso a fare bene dal punto di vista tecnico-tattico: sono focalizzato su ciò che posso migliorare”.

Quando si aspetta i rinforzi? Primi 10 giorni, metà, alla fine di gennaio?

“Non lo posso sapere…Non ho la bacchetta magica: il mercato di gennaio è particolare, devi individuare determinate caratteristiche. Sarà compito del direttore se ci sarà possibilità di arrivare ai giocatori il prima possibile”.

Sosa era arrivato con determinate aspettative, ora non lo stiamo più vedendo…che momento sta vivendo?

“Deve essere sereno e dare di più. So cosa mi può dare, lo deve dare. E’ un giocatore che può dare di più e deve dare di più”.

Ciammaglichella è una risorsa?

“Vale per tutti i giovani che si allenano con me. In prospettiva futura, ho dimostrato quando siano importanti i giovani. Ma è sempre la stessa paranoia…I giovani non sono quelli che fanno la differenza, ma credo in loro ed è una soddisfazione veder esordire un giovane”.

Firma per un pareggio?

“No. Nella mia vita sono sempre sceso in campo per provare a vincere. Nella partita, bisogna anche saper non perdere”.

Continua a leggere

Serie A

Empoli, Esposito è la rivelazione. E si guadagna attenzioni

Pubblicato

il

Empoli, D'Aversa

Contro la Fiorentina l’Empoli ha superato a pieni voti la prova: tra i giocatori che hanno spiccato, Sebastiano Esposito. L’Empoli pensa al riscatto.

L’Empoli, rivelazione della stagione e qualificato ai quarti di Coppa Italia, ha trovato in Sebastiano Esposito il suo uomo simbolo.

Il fantasista classe 2002, dopo esperienze altalenanti tra estero e Serie B, sta brillando in Toscana con 4 gol tra Serie A e Coppa Italia, incluso il rigore decisivo contro la Fiorentina. Dei rigori Esposito è un esperto: tra giovanili e Prime Squadre ne ha calciato ben 20, andati tutti a segno.

Infallibile dal dischetto, il giocatore è già un obiettivo di riscatto per l’Empoli, che punta ad acquisirlo a titolo definitivo, dall’Inter, dal quale era arrivato in prestito per 5 milioni di euro lo scorso luglio.

Accanto a lui, brillano altri giovani talenti come Emmanuel Ekong, a segno contro Torino e Fiorentina, e Jacopo Seghetti, portiere classe 2005 che si è guadagnato il posto con prestazioni eccellenti.

Con una rosa giovane e promettente, l’Empoli si conferma una delle sorprese più affascinanti della stagione.

Continua a leggere

Serie A

Guida: “L’ignoranza non poteva fermare la mia passione”

Pubblicato

il

Serie A

L’arbitro Marco Guida ha rilasciato un’intervista dopo l’ennesimo episodio di violenza in campo avvenuto nel Lazio: “Va combattuto a livello sistemico”.

Nello scorso weekend è andato in scena su un campo di terza categoria laziale l’ennesimo episodio di violenza sugli arbitri. Questo ha provocato lo stop di una giornata per tutti i campionati dilettantistici a causa dello sciopero di questa categoria di lavoratori. Di questo tema ha parlato in un’intervista al Corriere dello Sport l’arbitro di Serie A Marco Guida, il quale ha espresso la sua vicinanza e solidarietà alle persone vittime di questo fenomeno e ha parlato di qualche suo evento passato.

In segno di protesta, tutti i fischietti italiani delle categorie professionistiche in questo weekend scenderanno in campo con un segno nero sul volto, a sottolineare l’importanza di questi ignobili fatti che spesso vengono trascurati ed ignorati.

squalificati serie a cartellino rosso guida

Depositphotos_140075316_S (1)

La solidarietà di Guida

Il rappresentante degli arbitri ha aperto la sua intervista promuovendo un cambiamento del sistema ed esprimendo la sua vicinanza agli arbitri coinvolti: “Va combattuto a livello sistemico, è il sistema calcio che deve trovare, insieme, le armi per battere un fenomeno odioso come questo. Sciopero nel Lazio? Hanno tutta la solidarietà del mondo dell’AIA, oggi ancora di più.

E voglio dire a tutti quei ragazzi che, ovunque, si trovano alle prese con una violenza perpetrata ai loro danni, che la CAN, tutta la CAN, è al loro fianco e a fianco del CRA Lazio. Scenderemo in campo con questo segno nero sotto gli occhi, la testimonianza della vicinanza degli arbitri di vertice alla base. Non sono soli”.

L’esperienza sui campi regionali

In seguito, ha parlato di una sua esperienza sui campi non professionistici che comunque non gli ha fatto perdere la passione: “Rischiai uno schiaffo, Eccellenza campana, a Saviano. Ma in quell’occasione, uno dei miei due assistenti fu colpito da un calcio in pancia, lo portammo in ospedale per problemi alla milza. Quell’episodio era figlio dell’ignoranza e l’ignoranza non poteva fermare la mia passione”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato7 mins fa

Federico Chiesa, chiodo fisso del Milan: ma può davvero arrivare?

Visualizzazioni: 476 Federico Chiesa, un giocatore da anni seguito dal Milan. Vediamo qui di seguito se ci sono dei margini...

Torino, Paolo Vanoli Torino, Paolo Vanoli
Serie A17 mins fa

Torino, Vanoli: “A Marassi sfida difficile, ma questi punti diventano oro”

Visualizzazioni: 280 Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida contro il...

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Serie A27 mins fa

Empoli, Esposito è la rivelazione. E si guadagna attenzioni

Visualizzazioni: 290 Contro la Fiorentina l’Empoli ha superato a pieni voti la prova: tra i giocatori che hanno spiccato, Sebastiano...

Barcellona, Flick Barcellona, Flick
Calciomercato37 mins fa

Barcellona, nel 2025 un colpaccio a parametro zero

Visualizzazioni: 263 Nella prospettiva del calciomercato invernale, il Barcellona si prepara a un grande colpo a parametro zero che coinvolge...

Serie A Serie A
Serie A47 mins fa

Guida: “L’ignoranza non poteva fermare la mia passione”

Visualizzazioni: 320 L’arbitro Marco Guida ha rilasciato un’intervista dopo l’ennesimo episodio di violenza in campo avvenuto nel Lazio: “Va combattuto...

barcellona fermìn barcellona fermìn
Liga56 mins fa

Real Betis-Barcellona, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Real Betis-Barcellona e’ un match valido per il sedicesimo turno della Liga spagnola. Qui di seguito le ultime...

San Siro ,Serie A femminile San Siro ,Serie A femminile
Calcio Femminile1 ora fa

Serie A femminile, svolta epocale: Milan – Inter si giocherà a San Siro!

Visualizzazioni: 35 Domenica 8 dicembre ci sarà un’imperdibile appuntamento con la storia per il calcio femminile italiano. Il derby della...

huijsen juventus huijsen juventus
Calciomercato1 ora fa

Bournemouth batte Spurs, Huijsen decisivo

Visualizzazioni: 302 L’acquisto di Huijsen da parte del Bournemouth segna un’importante svolta nel calciomercato estivo, attirando l’attenzione degli appassionati. Huijsen:...

Roma, Lorenzo Pellegrini Roma, Lorenzo Pellegrini
Serie A1 ora fa

Roma, a dicembre si decide il futuro della squadra

Visualizzazioni: 481 Dicembre sarà il mese decisivo per la Roma, che si troverà a fronteggiare le prossime sfide all’Olimpico: il...

Calciomercato1 ora fa

Postecoglou ai tifosi Spurs: “Sono deluso, continuerò a lottare per migliorare”

Visualizzazioni: 338 Il Tottenham di Postecoglou sprofonda in una serata da dimenticare, ma il mister promette di combattere fino alla...

Le Squadre

le più cliccate