Serie A
Juventus-Cagliari le probabili formazioni e dove vederla
Lunedì 6 gennaio, alle ore 15:00, si giocherà la partita tra Juventus e Cagliari valida per la diciottesima giornata di Serie A. I bianconeri affronteranno una delle squadre più in forma del campionato e proveranno a riscattare l’amara sconfitta subita in Super Coppa Italiana. Il Cagliari, nonostante l’andamento in campionato al di sopra di ogni previsione ottimistica, arriva a questo appuntamento dopo aver perso con l’Udinese prima della sosta e proverà a fare lo sgambetto alla Juventus per continuare a sognare.
Juventus
Nella Juventus assenti gli infortunati Chiellini e Khedira più lo squalificato Bentancur. Sarri stavolta ha abbondanza soprattutto tra trequarti e attacco. Nell’ultimo periodo hanno giocato tutti insieme con ottimi risultati Dybala, Higuain e Cristiano Ronaldo, ma ormai sono pienamente recuperati anche Ramsey e Douglas Costa pronti a giocare almeno uno spezzone di partita nella ripresa. Gli altri ballottaggi sonoCuadrado, De Sciglio e Danilo per il ruolo di terzino destro, De Ligt e Demiral come centrale al fianco di Bonucci e Rabiot con Emre Can per il ruolo di interno di centrocampo.
Cagliari
Il Cagliari dovrà fare a meno in questa difficile trasferta di Ceppitelli infortunato e Pisacane squalificato. Cacciatore non è al top della forma fisica, ma dovrebbe stringere i denti per giocare da centrale al fianco di Klavan, con Faragò titolare nel ruolo di terzino destro. In porta scontata la lunga squalifica di quattro giornate rientrerà Olsen, mentre tra centrocampo e attacco andranno in campo i calciatori protagonisti dell’ottimo girone di andata e cioè Nandez, Nainggolan, Joao Pedro e Simeone.
Le probabili formazioni
Probabile formazione Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Dybala; Cristiano Ronaldo, Higuain. All. Sarri
Probabile formazione Cagliari (4-3-1-2): Rafael; Faragò, Cacciatore, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran
I precedenti
Sono 38 le sfide giocate finora a Torino, tutte nella massima serie: 22 le vittorie della Juventus, appena 2 quelle del Cagliari. Sono invece 14 le gare terminate in parità. Anche il computo delle reti è a favore dei bianconeri, con 67 reti realizzate, contro le 29 dei rossoblù.
Dove vederla
Juventus-Cagliari verrà trasmessa da Sky. La sfida dell’Allianz Arena sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Serie A ed in pay-per-view su Now TV. La partita sarà visibile anche in streaming tramite la piattaforma Sky Go, disponibile per pc, smartphone e tablet.
Serie A
Venezia-Como, le probabili formazioni e dove vederla
Venezia-Como è una delle due gare della domenica di serie A in programma per le ore 15. Qui di seguito le ultime notizie sulla partita, le probabili formazioni e dove vederla.
La lotta per la salvezza sarà protagonista domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio Penzo di Venezia.
I padroni di casa, allenati da Eusebio Di Francesco, infatti, ospiteranno il Como di Cesc Fabregas.
Ultimi della classe, i lagunari sono reduci dal 3-0 incassato a Bologna, che ha messo fortemente sotto esame la panchina dell’ex tecnico della Roma.
Senza una vittoria contro i lariani, il cambio di guida tecnica diventerebbe uno scenario fortemente realistico.
Non va meglio ai blu lombardi, appena tre punti sopra gli arancioneroverdi e anch’essi in piena zona retrocessione.
Qui Venezia
Il campionato dei lagunari può considerarsi finora fortemente negativo, con appena otto punti raccolti in quattordici giornate.
Contro il Como la vittoria è l’unica strada per alimentare le speranze di invertire la rotta.
La scelta di Eusebio Di Francesco dovrebbe ricadere, per l’attacco, sul Pohjanpalo e Oristanio, assistiti da Busio.
Candela ed Ellertsson occuperanno le corsie esterne di centrocampo, mentre non cambia la difesa, con la presenza di Idzes, Svoboda e Sverko.
Qui Como
Dopo l’1-1 in casa del Torino, i lariani hanno ottenuto il medesimo punteggio nel derby contro il Monza. Ovviamente due risultati che non soddisfano, e per questo vincere in casa del Venezia è l’obiettivo primario.
Fabregas confermerà il collaudato 4-2-3-1, con Cutrone a prendersi sulle spalle l’attacco, e una trequarti composta da Strefezza, Nico Paz e Fadera.
In porta Audero, protetto da Van der Brempt, Dossena, Kempf e Moreno.
Probabili formazioni
Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Nicolussi Caviglia, Crnigoj, Ellertsson; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Como (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Da Cunha, Engelhardt; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas.
Dove vederla
La partita tra Venezia e Como, in programma domani pomeriggio alle ore 15, sarà visibile sull’app Dazn.
In alternativa, la visione è possibile anche su Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251).
Serie A
Juventus, rinnovo pronto per un giovane della Next Gen
Juventus, Augusto Seedorf Owusu, centrocampista centrale classe 05′, in questa stagione con la Juve Next Gen ha collezionato 13 presenze.
Cresciuto nel settore giovanile bianconero dall’inizio di questa stagione è entrato nella seconda squadra per iniziare il suo percorso nei professionisti nel campionato di Lega Pro.
La società punta molto sul giovane centrocampista e sta lavorando assieme al suo agente per prolungare il contratto in scadenza a giugno 2027.
Juventus, rinnovo pronto per un giovane della Next Gen
Il giovane centrocampista italo-ghanese farà parte della squadra che affronterà il Bologna alle 18 all’Allianz Stadium con Motta che l’ha ritenuto pronto per una convocazione in serie A.
Sarà una giornata speciale per Owusu che dopo la partita nelle prossime ore firmerà un rinnovo di contratto con la Juventus che lo ritiene uno dei migliori prospetti delle giovanili bianconere.
Serie A
Roma-Lecce, sfida salvezza tra giallorossi 4-1 [DIRETTA]
Stasera all’Olimpico va in scena la partita Roma-Lecce. In campo due squadre che hanno in comune i colori e il bisogno vitale dei 3 punti.
Ad un passo dalla zona retrocessione: è lo status delle squadre che stasera disputeranno la partita Roma-Lecce nella cornice dell’Olimpico di Roma.
Dopo un’accoglienza calorosa riservata da un gruppetto di tifosi al pullman della Roma, si prospetta una sfida difficile.
I precedenti sono incoraggianti ma rischiosi per i padroni di casa: l’incontro precedente all’Olimpico fu un 2-1 al fulmicotone con finale condito dai due gol giallorossi, di Azmoun e Lukaku, rispettivamente al 90’+1 e al 90’+4.
I salentini andarono in vantaggio nel secondo tempo grazie al gol di Almqvist.
Quello che accadrà oggi, con Dobvyk non convocato e fuori combattimento e Dybala a farne le veci, è difficilmente prevedibile.
Iniziamo a vedere, quindi, con il fiato sospeso, la partita che decreterà quale delle due compagini, attualmente a pari punti, farà un passettino in più verso la metà della classifica.
Roma-Lecce, il primo tempo
A breve i momenti salienti del primo tempo della partita.
1′ Il primo squillo è di Koné, che acquista un possesso palla pericoloso ma poi scivola quasi commettendo fallo e riconsegna la palla al Lecce.
2′ Di nuovo Koné, vicino alla porta, finisce a terra. È fallo e viene ribattuto da Falcone.
5′ Tutti nella metà campo del Lecce ad aggredire i salentini a colpi di testa.
5′ OCCASIONE CLAMOROSA ROMA, su colpo di testa di Dybala che finisce a un pelo dalla porta.
10′ Altra occasione per la Roma, sempre su palla scodellata da Dybala, che finisce troppo alta e diagonale.
12′ Primo giallo della partita a Saelemaekers, ammonito pur essendo entrato in anticipo sul pallone.
14′ GOL ROMA! Messo a segno da Saelemaekers ammonito due minuti prima, su assist di El Shaarawy.
18′ Partita ferma: Celik è a terra. Si riscalda Abddoulhamid. Poi il difensore turco si rialza e riprende il gioco.
23′ Cambio Roma: esce Celik ed entra Adboulhamid.
25′ Fallo di Ndicka su Krstovic.
I minuti scorrono con le due squadre che si litigano il possesso palla, ma senza momenti di reale pericolo.
A bordo campo, nel frattempo, si riscaldano 5 giocatori incluso Baldanzi.
34′ Occasione Roma: Paredes calcia potentemente di destro da fuori area ma il pallone finisce fuori.
35′-36′-37′ Tre occasioni d’oro, tutte fallite dalla Roma: la prima da Abdoulhamid, la seconda da Saelemaekers. La terza è Dybala a finire nello specchio della porta ma viene parato dalle manone di Falcone.
39′ Adboulhamid commette fallo su Coulibaly nell’area di rigore giallorossa. Viene assegnato un calcio di rigore: tira Krstovic e prende alla sprovvista Svilar. GOL LECCE!
43′ Occasione Roma con Dybala il cui pallone viene allontanato e recuperato da El Shaarawy, che in un corpo a corpo alla fine conquista la rimessa laterale.
Tre sono i minuti di recupero.
45′ + 1 Occasione clamorosa Roma su assist di Dybala, che anziché tirare decide di passarla al Faraone, il cui bel tiro viene deviato.
Il primo tempo di Roma-Lecce si chiude su uno sfiancante 1-1.
Il secondo tempo
Il ritmo nella ripresa è più incalzante: i salentini marcano i romani ancora più a uomo, mentre la Roma cerca i passaggi in avanti.
49′ Occasione Roma su tiro da fuori area di Paredes che finisce dritto nelle mani di Falcone.
52′ Occasione Lecce su cavalcata da Kaba che viene fermato con mestiere da Koné.
55′ Cambi Roma: esce Saelemaekers ed entra Pisilli.
57′ Il neoentrato Pisilli tira nello specchio e quasi gli riesce un gol. Poco dopo corner della Roma, batte Paredes ma il pallone viene sciupato.
59′ GOL ROMA! Mancini ci arriva di testa e va ad esultare sotto la Sud.
63′ Occasione Lecce con corsa a perdifiato di Tete Morente, che viene bloccato senza fallo da Pisilli.
64′ Esce Jean; esce Coulibaly ed entra Berisha.
67′ GOOOOOL Roma! Pisilli realizza un gol su assist di Abdoulhamid, invocato a gran voce da tifosi e dallo speaker della Roma. È 3-1!
69′ Corner Lecce battuto dal numero 10 Oudin. I romani difendono il fortino.
72′ Occasione Roma su una conclusione laterale di Koné che finisce fuori. Poco dopo anche El Shaarawy tenta un tiro, stavolta da fuori area, che finisce appena più alta della traversa e non viene toccata da Falcone.
La Roma cresce in aggressività, trainata dalla rabbia giovane di Pisilli e dal metodo di Koné.
77′ Giallo a Oudin per un intervento falloso su Paredes.
Cambi Roma: esce Hummels ed entra Hermoso; esce El Shaarawy ed entra Zalewski.
84′ Occasione Roma su cross di Dybala sul quale Abdoulhamid non riesce ad arrivare.
86′ GOL ROMA! Finalmente Koné si prende la ribalta e segna il quarto gol dei padroni di casa. Rimediandosi un cartellino giallo da Chiffi per aver abbattuto la bandierina.
Nel frattempo Kialonda Gaspar finisce a terra e poco dopo viene portato via sulla camionetta dagli uomini del pronto soccorso.
Sono 4 i minuti di recupero che separano la Roma da una vittoria pressoché certa.
91′ Occasione Lecce: ma il tiro di Berisha finisce sul palo sinistro e rimbalza lontano dalla porta.
Finisce la partita, la Roma tira un sospiro di sollievo e si gode i suoi tre punti con i favori dell’Olimpico.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Notizie4 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Coppa Italia5 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Liga5 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”