Serie A
Pezzella scaccia i fantasmi delle paure viola
L’ultima vittoria viola in casa risaliva a tre mesi fa, un colpo di testa di Milenkovic da angolo sconfisse l’Udinese: oggi come un dolce deja vu capitan Pezzella con un perentorio stacco affonda la SPAL. Per la prima volta Commisso gioisce in tribuna al Franchi ma anche questa volta il rischio che non accadesse è stato alto. La Viola di Iachini è piccola, intimorita, con le idee confuse. La SPAL, ultima e staccata in classifica, gestisce la partita, ha le occasioni più importante, dimostra maggior serenità negli appoggi. La Fiorentina forse grazie a questi tre punti, sommati a quello di Bologna, potranno acquisire una maggiore libertà mentale e tornerà a proporre qualche minima idea di gioco. Ora serve masticare pane duro e portare a casa punti per saldare una classifica, che ora attende la Viola ad un nuovo calendario ostico.
Le pagelle
Dragowski 6: Forse il sole gli dà fastidio sul tiro di Strefezza che va sul palo. Sul finire è decisivo su Valoti, anche se Doveri non vede la sua deviazione. Per il resto nessuna parata.
Milenkovic 6,5:Un partita senza svolazzi, prova ad iniziare le giocate delle squadra, ma non è proprio nelle sue corde.
Pezzella 7,5: Il gol scaccia le paure viola, col suo volo mette nella sacca viola tre punti d’oro.
Caceres 6: Mette l’abituale garra in una gara in cui la Fiorentina alza il muro, buona parte è merito suo.
Lirola 6: Prova a spingere e in qualche occasione ci riesce. Deve insistere.
Benassi 6: Recuperato da Iachini corre e va al tiro, inistendo un po’ troppo. Qualche errore in appoggio.
Castrovilli 6+: Il migliore del centrocampo. Nell’anestetico gioco viola prova a dare qualche scossa.
Pulgar 5,5: Di positivo c’è il corner ben calciato sulla testa di Pezzella. Per il resto lento e un po’ falloso.
Dalbert 5: Brutto periodo per il terzino. Rispetto ad un mese fa fatica a fare la fascia, forse servirebbe un po’ di riposo.
Chiesa 5,5: Sacrificato come prima punta. Non viene servito, non riesce a sprigionare la sua potenza. Ha un’occasione, la sciupa. Il cambio è stato fortunato… per Iachini. Dal 75′ Cutrone S:V: Tocca un pallone, un quasi golazo di tacco. )
Boateng 5:Scelta a sorpresa di Iachini, purtroppo per la tifoseria viola il suo rendimento non è più una sorpresa (Dal 45′ Vlahovic 6,5: Ci mette corsa e potenza che Boa non ha più, si rende utile alla squadra).
Serie A
Cagliari, recuperi importanti per la Lazio: il punto
Davide Nicola è ancora alla ricerca di una quadra per quanto concerne il suo Cagliari. Il rendimento per ora è negativo, Lazio prossima avversaria: chi rientra.
I sardi arrivano da un brutto momento nonostante la vittoria di Parma, l’unica in trasferta, e i pareggi contro le torinesi, guardano le altre dal basso della classifica. Contro la Lazio servirà una grande prestazione.
Cagliari, chi torna all’Olimpico
Per la gara contro la squadra di Baroni, l’allenatore ex Empoli tra le altre ritrova due pedine fondamentali per il proprio scacchiere. In difesa si prepara a prendersi una maglia da titolare Yerry Mina.
L’ex Fiorentina tornerà in difesa al fianco di Obert, Luperto e Zappa per arginare gli attacchi dei biancocelesti. Insieme a lui pronto a tornare in campo anche Makoumbou. Il centrocampista ha scontato la squalifica e tornerà a disposizione di Nicola.
In base alle scelte del mister rossoblù, il congolese potrebbe subito tornare in campo dal 1′ minuto. Sempre indisponibile Jankto che a causa di una distorisione alla caviglia rimarrà out circa fino alla prossima sosta.
Serie A
Milan, Fonseca “Dopo il Napoli, dobbiamo vincere. Siamo preparati per il Monza”
In vista del match di Monza-Milan di domani sera all’’U-Power Stadium, il tecnico rossonero Paulo Fonseca, ha parlato ai microfoni di Milan Tv.
Mister Fonseca, oltre alle dichiarazioni rilasciate in merito al match contro il Monza, è tornato a discutere sulla sconfitta, che ancora pesa, del suo Milan contro il Napoli di Conte.
Le dichiarazioni di Fonseca
Sulla sconfitta con il Napoli- “Abbiamo la consapevolezza di quanto fatto col Napoli, non siamo soddisfatti perché abbiamo perso una partita che dovevamo vincere, ma dobbiamo capire il progresso, la crescita e la fiducia della squadra. E’ meglio lavorare con risultati positivi, ma siamo pronti alla partita difficile col Monza. Dobbiamo vincere, a casa abbiamo i nostri tifosi ma l’obiettivo è vincere contro tutti”
Sulla partita con il Monza- “Sarà complicato ma dobbiamo vincere anche in trasferta. Torneranno giocatori importanti ma anche chi ha giocato col Napoli ha dimostrato di esserlo. Sono tutti pronti per essere titolari, è positivo avere la possibilità di scegliere i giocatori, anche se per me è più difficile. Il Monza ha pareggiato con l’Inter, ha forza e qualità. Sarà una partita difficile ma è prioritaria, squadra e giocatori meritano la vittoria dopo questa settimana”
La squadra- “Penseremo poi al Real, per me è importante vedere come la squadra gioca e lavora assieme, senza palla e con la palla. Il progresso è ottimo, la squadra capisce le partite. Dobbiamo migliorare difensivamente senza lasciare opportunità come al Napoli, ma la squadra è corta e compatta. La cosa più importante è questa, dopo i risultati. Lascia fiducia per il futuro”.
Serie A
Monza, Nesta: “Milan sempre speciale, serve coraggio. Su Maldini…”
Riaffiorano i ricordi rossoneri per Alessandro Nesta ogni volta che affronta il Milan. Il suo Monza è chiamato al riscatto, Daniel Maldini permettendo.
Monza-Milan: le parole di Nesta
Sabato 2 novembre il Monza ospiterà Milan per l’11° turno di Serie A. Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei padroni di casa Alessandro Nesta ha parlato di quanto sia speciale affrontare il Diavolo: “Emozioni? Fa piacere incontrare Milan e Lazio, non ho giocato in tante squadre nella mia vita“.
La sconfitta con l’Atalanta: “Il percorso fatto fin qui è chiaro. Se col Venezia abbiamo sbagliato approccio, a Bergamo siamo entrati in campo con la testa giusta e lo spirito giusto. Dovremo fare la stessa cosa contro il Milan“.
Sulla partita: “Affronteremo giocatori forti, come Leao, che ha le sue pause ma quando si accende fa male. Dovremo avere coraggio, soprattutto palla al piede. Il coraggio cresce in base ai risultati, se sei ultimo ne hai di meno. Ma vedo dei miglioramenti”.
Le due punte? “Per schierarne due in attacco manca qualcosa a centrocampo, la coperta è corta. Maric e Djuric possono giocare insieme, ma gioca chi sta bene. Vignato viene da una grande partita, non me lo aspettavo. La giusta competizione tra i giocatori può essere utile“.
Daniel Maldini e gli infortunati: “Tre partite ravvicinate non sono facili, ragiono su eventuali cambi. Maldini lo stiamo monitorando, vedremo se avrà ancora dei problemi fisici o meno. Domani non ci saranno Petagna, Sensi, Gagliardini e Forson. Birindelli invece ha recuperato“.
Enrico Villani
-
Notizie1 giorno fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Tonali ha chiesto di tornare: i dettagli
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Leao clamoroso retroscena con Ibrahimovic
-
Serie A2 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Napoli, mano pesante di Fonseca: Leao ancora fuori e altre novità
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il sogno per il centrocampo è italiano: due i profili per la prossima estate
-
Calciomercato3 giorni fa
Juventus, per la difesa rimane l’ipotesi Skriniar: la situazione