I nostri Social

Notizie

51 anni fa moriva il grande Renato Cesarini. Ma il coronavirus annulla il Premio a lui dedicato?

Pubblicato

il

24 marzo 2020 – 24 marzo 1969.  51 anni fa moriva il grande Renato Cesarini, il re della “Zona Cesarini” nato nel 1907 nella frazione di Castellaro di Senigallia (An).

La sua storia sportiva ha acquisito nel corso degli anni un significato straordinario e un carattere a tutti gli effetti simbolico. Cesarini emigrò in giovane età in Argentina, indossando nel corso della propria carriera la maglia del River Plate. Il suo esordio in serie A avvenne il 23 marzo 1930 con la divisa della Juventus.

L’anno successivo vinse il suo primo scudetto, realizzando ben 9 reti. Nel suo palmares altri quattro titoli nazionali sempre con la maglia bianconera. Cesarini indossò per 11 volte la maglia della Nazionale Azzurra dove ha realizzato 3 reti. Una di queste passò alla storia. Era il 13 dicembre 1931 e nella città di Torino si disputava un match assai avvincente, Italia-Ungheria. Renato Cesarini realizzò la rete della vittoria proprio all’ultimo minuto.

Considerato che anche in campionato era andato in gol più volte nella parte finale delle partite, i cronisti iniziarono a parlare di Zona Cesarini per indicare le marcature arrivate in extremis, ovvero nei minuti finali di un match ed anche oltre. Renato Cesarini è stato sia calciatore sia allenatore della Juventus: in entrambi i ruoli ha vinto scudetto e coppa italia.

Nel club torinese svolse la funzione di direttore tecnico quando Omar Sivori lo portò con sé nel 1959, al fianco di mister Parola. Renato Cesarini, insomma, ha scritto pagine e pagine gloriose all’interno dell’albo d’oro del prestigioso club bianconero: da capo allenatore nel campionato 1959-1960 vinse scudetto e coppa italia, la prima magica accoppiata nella storia della Juventus. Renato Cesarini è considerato un esempio non soltanto nel pianeta sportivo ma anche all’interno della nostra vita quotidiana.

Come sostenuto recentemente anche dal Rettore dell’Università di Camerino Claudio PettinariPresidente Onorario del prestigioso Premio Renato Cesarini dedicato proprio alla bandiera bianconera, “i docenti e i ricercatori continuano a svolgere un ruolo primario all’interno delle nostre istituzioni, che è quello non solo di far acquisire competenze, skills e professionalità ai giovani laureati, che saranno i protagonisti del domani, ma anche di formare uomini e donne capaci di avere un futuro, di perseguire con convinzione i propri obiettivi, di non perdersi d’animo e di non scoraggiarsi qualora trovino sul loro percorso degli ostacoli.

Ebbene sì, perché il successo, frutto di impegno, tenacia e caparbietà, spesso arriva anche in zona Cesarini.

La nostra comunità può accomunarsi al nome di chi ha sempre lottato fino alla fine, di chi era in grado di raggiungere risultati sensazionali anche allo scadere, ben conscio e consapevole delle proprie forze e delle proprie qualità“.  Riguardo alla 5^ edizione del Premio Renato Cesarini, prevista per il mese di maggio 2020, potrebbe saltare vista l’emergenza coronavirus.

Tra gli invitati e i premiati della scorsa edizione, alla cerimonia tenutasi al Teatro Alfieri di Montemarciano e successivamente durante il gran galà del Ristorante Seta di San Silvestro di Senigallia, ci sono Daniel Ciofani (Frosinone Calcio, autore del gol più in extremis della serie A 2019),  Claudio Lotito (Presidente S.S. Lazio), Piero Ausilio (Direttore Sportivo Inter Fc), Pantaleo Corvino (Direttore Generale Fiorentina Calcio), Marco Tardelli (ex calciatore serie A e nazionale), l’Avv.to Michele Briamonte, Giuseppe Giannini (ex calciatore Roma), Serse Cosmi (tecnico del Venezia), Alessio Tacchinardi (ex Juventus), Sebastiano Rossi (ex colonna del Milan), Odoacre Chierico (ex Inter e Roma), Sebino Nela (ex Roma e Nazionale), Furio Valcareggi (procuratore sportivo), Guido D’Ubaldo (Segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e firma del Corriere Dello Sport), Guido Vaciago (giornalista Tuttosport), Luca Marchetti (giornalista di Sky Sport), Sandro Sabatini (Mediaset Sport), Gaetano Imparato (Gazzetta dello Sport), Leondino Pescatore (Corriere Sport – Stadio), Daniele Bartocci (miglior giornalista Under 30), Marco Lollobrigida (Rai).  Nelle edizioni dal 2016 ad oggi del Cesarini sono stati premiati tra gli altri Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Zdenek Zeman, Eusebio Di Francesco, Giovanni Galli, Stefano Tacconi, Fabrizio Ravanelli, Walter Sabatini, Evaristo Beccalossi, Moreno Torricelli, Josè Altafini, Direttore Generale Lega Serie A Marco Brunelli, Luca Marchegiani, Leonardo Semplici, Giancarlo Antognoni, Sabino Nela, Beppe Iachini e Daniel Ciofani.

 

In collaborazione con DANIELE BARTOCCI

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Notizie

Allegri riceve il Tapiro: “Esonero? Non è colpa di Giuntoli”

Pubblicato

il

Allegri

Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, ha ricevuto da Striscia la Notizia, il suo quarto Tapiro d’Oro della “carriera”.

Massimiliano Allegri è rimasto ancora senza squadra dopo la fine della sua seconda esperienza come allenatore della Juventus. Il tecnico livornese, che di recente abbiamo visto incontrare Jannik Sinner a Torino in occasione delle ATP Finals, ha ricevuto il Tapiro d’oro di Striscia la Notizia. Il “trofeo” simbolo del tg satirico di Mediaset è stato consegnato ad Allegri da Valerio Staffelli che di certo non ha esitato un attimo a tirare dalla bocca del tecnico qualche parola sul suo addio ai bianconeri.

Allegri

Allegri, le parole dopo l’addio alla Juventus

“Sto bene anche in vacanza”, ha spiegato con tono divertito. Alla domanda dell’inviato se fosse stato esonerato dalla Juventus per colpa di Cristiano Giuntoli, Allegri risponde: “Assolutamente no, sono molto affezionato alla mia ex squadra e gli auguro sempre il meglio”.

Sul possibile approdo in Premier

“C’è la Manica, il mare di mezzo… Mi mancavano i braccioli per nuotare fino a là”

 

 

 

Continua a leggere

Notizie

Museo del Calcio: a Daniele Bartocci il Premio “Pietro Mennea”

Pubblicato

il

Tutto pronto al Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate (Salerno) per il Premio Internazionale Pietro Mennea 2024.

Museo del Calcio

Domani Villa Matarazzo sarà tempio delle leggendarie imprese sportive. E’ il giovane giornalista e amico Daniele Bartocci il vincitore del prestigioso Premio Sportivo Internazionale Pietro Mennea. Il premio celebra al meglio la figura dell’indimenticato campione Pietro Mennea, promuovendo i valori positivi dello sport come lealtà, rispetto delle regole, lotta al doping, solidarietà e naturalmente la tenacia nel realizzare i propri sogni. Nel pomeriggio di domani, sabato 16 novembre al Museo e Biblioteca del Calcio Andrea Fortunato, ospitato nella suggestiva cornice di Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate (Salerno), il giovane giornalista Daniele Bartocci riceverà il Premio Speciale Riscatto e Resilienza grazie al suo saggio storico-sportivo interamente dedicato al primo anno italiano di Julio Velasco (Jesi, Serie A2 1983-84). L’evento al Museo del Calcio, alla presenza di illustri ospiti, intende celebrare non soltanto successi e grandi imprese, bensì l’appassionante viaggio di chi è riuscito a rendere lo sport poesia e ispirazione. Special Guest Carolina Foresti.

Tra i migliori volumi premiati al Pietro Mennea, oltre a Bartocci, quelli di Arrigo Sacchi, Filippo Inzaghi, Giammarco Menga (Bruno Conti),  Francesco Petrella (‘Gli Inzaghi’)..  Il Premio Letterario Sportivo Internazionale Pietro Mennea, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, è l’unico ufficialmente riconosciuto dalla Famiglia Mennea ed è patrocinato da Fondazione Pietro Mennea, Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara (dove Pietro Mennea è stato docente di Legislazione Europea), Unione Sportiva Salernitana 1919 (club di Serie A in cui Mennea è stato Direttore Generale) e Federazione Italiana Atletica Leggera. Il giornalista Daniele Bartocci – vincitore di svariati premi e inserito tra i 100 personaggi più influenti del 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio) e miglior giornalista sportivo giovane al Renato Cesarini – negli ultimi anni ha deciso di portare alla luce il primo anno italiano di Julio Velasco, analizzando nel dettaglio documenti inediti d’epoca e commentando da un’altra angolatura – grazie all’ausilio di un ricco materiale e testimonianze storiche – le performance manageriali e motivazionali di uno dei tecnici più vincenti dello sport internazionale.

Museo del Calcio

La carriera di Velasco iniziò proprio nel club marchigiano del Volley Jesi ben 41 anni fa, sfiorando subito da matricola la promozione in Serie A1. “Sono davvero felice di questo riconoscimento in memoria di un campione incredibile, in una location d’eccellenza del mondo del calcio”, ha commentato Daniele Bartocci che nei giorni scorsi ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento delle stella d’oro ‘Star People Award’ al Teatro delle Muse di Roma, premio assegnato ai protagonisti del mondo artistico, culturale e televisivo italiano. Nel suggestivo teatro di Via Forlì, a Roma, presenti e premiati tra gli altri Mirko Brunetti (Temptation Island), Amedeo Goria, Simona Izzo, Miriana Trevisan, Myriam Catania (ex moglie di Luca Argentero).

Continua a leggere

Notizie

Fonseca-Leao, pace fatta: meno vincoli per il portoghese che allontana il Barcellona

Pubblicato

il

Fonseca-Leao

Fonseca-Leao, è pace fatta finalmente. I due, dopo un inizio non facile, hanno finalmente trovato un punto di incontro che si spera sarà fruttuoso per il club.

Rafael Leao Paulo Fonseca stanno finalmente trovando un punto di incontro dopo le diverse incomprensioni iniziali. Il tecnico portoghese ha cercato fin da subito di impartire disposizioni nuove al giocatore arrivando a uno scontro nel giro di poco. Gli è stato infatti chiesto di curare la fase difensiva con maggiore intensità e di accentrarsi maggiormente, insomma un nuovo modo di giocare non gradito.

Tutta la verità probabilmente non verrà mai fuori, tuttavia punti di attrito ce ne sono stati parecchi, a cominciare dalle panchine imposte da Fonseca in seguito alle quali Leao aveva rilasciato la famosa intervista in ritiro con il Portogallo dove aveva dichiarato di essere maggiormente coccolato e tenuto in considerazione in patria piuttosto che nel suo club.

Ora la situazione è rientrata e le recenti parole dell’esterno sinistro fanno propendere verso una permanenza al Milan con il contestuale rifiuto delle avances del Barcellona che per la prossima estate tornerà probabilmente a tentare la strada Kvaratskhelia.

Meno vincoli per Leao il quale…tornerà a fare il Leao, senza obblighi di tornare e con l’incarico di fare male in attacco.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Calciomercato22 minuti fa

Atalanta, per la difesa c’è un ex-Serie A

Visualizzazioni: 100 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, l’Atalanta avrebbe messo nel mirino un calciatore che ha già militato...

Allegri Allegri
Notizie43 minuti fa

Allegri riceve il Tapiro: “Esonero? Non è colpa di Giuntoli”

Visualizzazioni: 163 Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus, ha ricevuto da Striscia la Notizia, il suo quarto Tapiro d’Oro della...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, previsto vertice di mercato nel weekend: le ultime

Visualizzazioni: 126 Stando alle ultime ore, questo weekend è previsto un vertice di mercato tra Lotito e Fabiani per tracciare...

Roma, Hermoso Roma, Hermoso
Calciomercato1 ora fa

Roma, Hermoso: “Manca continuità. Interesse del Real? Fa piacere”

Visualizzazioni: 158 Il difensore della Roma Mario Hermoso parla delle difficoltà nella sua nuova esperienza dove sta mancando la continuità,...

Nations League Nations League
Nations League1 ora fa

Georgia-Ucraina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 Georgia-Ucraina è uno dei match validi per la quinta giornata del Gruppo 1 della Lega B di Nations...

Fiorentina Richardson Fiorentina Richardson
Serie A2 ore fa

Fiorentina, tegola Richardson: ecco quante partite starà fuori

Visualizzazioni: 293 Fiorentina, una brutta tegola arriva dal ritiro del Marocco: l’infortunio di Richardson non è così lieve. Il calciatore...

Bologna, Ndoye Bologna, Ndoye
Serie A2 ore fa

Bologna, Ndoye torna a sorridere: c’è la data del rientro

Visualizzazioni: 173 Il Bologna di Italiano sembra finalmente aver preso il ritmo giusto ma gli infortuni mettono a dura prova...

Nations League Nations League
Nations League2 ore fa

Albania-Repubblica Ceca, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 148 Albania-Repubblica Ceca, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a sabato 16 novembre...

Serie A2 ore fa

Roma, Garbo: “Ranieri figura giusta, compatterà il gruppo. Su De Rossi…”

Visualizzazioni: 176 Secondo il giornalista Daniele Garbo, Claudio Ranieri è l’allenatore che serviva alla Roma, perché è in grado di...

Notizie2 ore fa

Museo del Calcio: a Daniele Bartocci il Premio “Pietro Mennea”

Visualizzazioni: 150 Tutto pronto al Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate (Salerno) per il Premio Internazionale Pietro Mennea...

Le Squadre

le più cliccate