I nostri Social

Notizie

Vertice Uefa-Leghe europee : prima i campionati, poi le coppe

Pubblicato

il

Ceferin

La priorità sarà data per la ripresa e conclusione di campionati e coppe europee. E’ quanto sarebbe uscito dall’incontro in videoconferenza oggi tra la Uefa e i rappresentanti delle 55 federazioni continentali per affrontare l’emergenza coronavirus e le ripercussioni sul calcio.

E nell’incontro sono state prese alcune decisioni importanti: la prima, riferisce As, è la cancellazione delle amichevoli previste nella prima settimana di giugno, considerate una perdita necessaria per guadagnar date. L’idea sarebbe quella di svolgere tra aprile e, più probabilmente, maggio la ripresa degli allenamenti, una sorta di preseason‘, dei club in vista di una ripresa delle competizioni.

Indice

Priorita a campionati e coppe

La posizione dei cinque massimi campionati d’altronde (Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Italia) è chiara e forte, privilegiare la ripresa dei campionati per poi completare anche le coppe. Premier e Liga in particolare, evidenzia il quotidiano spagnolo, hanno dato la propria disponibilità ad andare anche oltre l’estate per concludere i campionati, occupando così in parte il calendario della stagione 2020-21: entrambe tuttavia, si sono rifiutate di farlo in cambio del sacrificio di Champions ed Europa League, ipotesi sollevata da uno dei gruppi di lavoro.

I contratti

Un altro problema sollevato dalla FIFPro, unione dei calciatori, riguarda la scadenza dei contratti al 30 giugno, che dovrebbe essere estesa per permettere di terminare la stagione: una condizione plausibile solo se riguarderà tutti i calciatori e non solo quelli che i club vogliono mantenere in rosa (prestiti). Altro dettaglio la necessità invocata da alcuni club di recuperare date il prossimo Natale, una possibilità non vista di buon occhio dalla FIFPro.

Uefa

La decisione quindi è quella di proseguire a lavorare sul calendario valutando man mano l’evoluzione della pandemia di Covid-19 e il delinearsi di uno scenario più chiaro. Intanto la Uefa, scrive As, conferma l’orientamento di far disputare anche a luglio e agosto le coppe europee, da concludere anche se qualche campionato non dovesse ripartire.

​ Inoltre la federazione europea non esclude che se la stagione in corso invadesse le date della prossima, si potrebbe dover chiedere a ECA, leghe europee e giocatori di accettare tagli nel formato dei campionati nazionali, riducendo il numero di squadre. Così anche potrebbe diventare necessaria la riduzione di date per le finestre nazionali, un taglio da discutere con la Fifa.

Priorità alla conclusione di campionati e Champions (anche a porte chiuse), ma la prossima stagione ci saranno anche Europei e Mondiale per Club: uno scenario complicato che potrebbe richiedere modifiche.

 

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Notizie

Milan, arresti ultras: il commento ufficiale del club

Pubblicato

il

Milan, abbiamo in precedenza raccontato della maxi operazione della polizia la quale ha arrestato diversi capi ultras dei due club di Milano. Qui di seguito la nota ufficiale del club rossonero.

I capi di imputazione sono molteplici, da estorsione ad associazione a delinquere. Stamani infatti la polizia di Milano ha dato il via alla maxi operazione che ha visto in manette diversi capi ultras di Milan Inter. In tutto 19 arresti e oltre 50 perquisizioni.

Questa la nota ufficiale del club rossonero:” In merito alle indagini che coinvolgono esponenti delle tifoserie organizzate, il club rossonero si è reso disponibile a collaborare con gli inquirenti per fornire qualsiasi documentazione e informazione richiesta”.

Continua a leggere

Notizie

Milan e Inter, scacco matto alle curve: il blitz della polizia | I nomi

Pubblicato

il

Milan e Inter, scacco matto alle curve dei due club. Una clamorosa operazione della polizia di Milano.

È appena l’alba e la polizia di Milano mette in opera una maxi operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia. L’inchiesta è guidata da Alfonso Iadevaia e riguarda diversi esponenti molto vicini all’ndrangheta.

Una lunga serie di reati per le due curvelesioni, estorsione, metodi mafiosi, vendita di biglietti rincarati, associazione a delinquere.

Tra i capi ultras arrestati troviamo i fratelli Lucci, Alessandro Sticco Christian Rosiello.

Per quanto riguarda la Curva Sud troviamo Marco Ferdico, Mauro NepiAlfonso , Matteo Norrito e Renato Bosetti.

Continua a leggere

Notizie

Serie A, Zoff: “L’Inter? Ha i favori del pronostico”

Pubblicato

il

Serie A, Zoff sull'Inter e le altre

L’ex capitano dell’Italia Campione del Mondo 1982 Dino Zoff giudica la Serie A ai microfoni dei Radio Anch’io Sport. Ecco il suo punto di vista.

Ai microfoni di Radio Anch’io Sport Dino Zoff invita alla prudenza: per conoscere il dominatore della Serie A ci vuole più tempo.

Indice

Serie A, le parole di Dino Zoff

Così l’ex Campione del Mondo: “È ancora troppo presto per dire chi è il padrone del campionato. Il Napoli deve scrollarsi di dosso qualche ruggine dell’anno passato, ma si presenta con le big.

L’Inter gode dei favori del pronostico, perché ha vinto e ha un grande rosa”.

La prudenza, peraltro, è un atteggiamento che paga: “Poi ci sono Milan e Juventus, il cui gioco mi sembra molto prudente, ma efficace. La prudenza porta vantaggi sempre, in ogni ambito della vita”.

Serie A: sulla Juventus

Il giudizio di Zoff sulla Juventus di quest’anno è positivo: “La Juve è una squadra che certamente può sviluppare molto in avanti. Se è così prudente da non prendere gol, credo sia un vantaggio, fin qui lo ha dimostrato.

Ci sono stati dei momenti di partite in cui potevo giocare anch’io. Di grandi impegni non ce sono stati”.

Sull’Inter

“L’Inter viene dalla vittoria del campionato, qualcosa di superficiale lo fa. È tutto in evoluzione, anzi può essere interessante lo sviluppo futuro di queste squadre così nuove, diverse, da studiare”.

Sul Napoli libero dalle coppe

“Le grandi squadre arrivano in fondo in coppa e in campionato. Le partite sono tante, ma con le rose odierne si possono fare. È brutto pensare che si possa scegliere tra campionato e coppe: poi non vinci né l’uno né l’altro. Bisogna sempre cercare di giocare al massimo”.

Sulle squadre “in cerca di autore”

Ci sono tante squadre ancora alla ricerca di un’identità. La Lazio ha un indirizzo abbastanza chiaro, è più avanti rispetto alle altre. Baroni sta facendo più che bene, si porta un importante bagaglio di esperienze.

Per le altre ci sono stati tanti cambiamenti in panchina, le valutazioni vanno fatte più avanti”.

Sull’esonero di De Rossi alla Roma

Riguardo l’esonero dell’allenatore giallorosso, Zoff opta per il no comment: “Non voglio entrare in queste cose, perché non si sanno bene le cose. Non mi voglio schierare, ci sono responsabilità da parte di tutti. Non ho certezze, non metto bocca”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Courtois Courtois
Liga8 minuti fa

Real Madrid, tegola Courtois: out 2-3 settimane

Visualizzazioni: 123 Doppia beffa per il Real Madrid nel derby di ieri sera: da un lato il gol subito da...

Serie A18 minuti fa

Milan, Pulisic continua a segnare: numeri da vero bomber

Visualizzazioni: 171 Pulisic brilla sempre più al Milan: già 4 gol e 2 assist in Serie A e un gol...

Video25 minuti fa

Empoli-Fiorentina 0-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 152 Al Castellani l’Empoli di Roberto D’Aversa ospita la Fiorentina di Raffaele Palladini. L’incontro è valevole per la sesta...

Fiorentina, Kouamé, Coppa d'Africa Fiorentina, Kouamé, Coppa d'Africa
Serie A29 minuti fa

La bacchettata di Kouamé: i possibili bersagli

Visualizzazioni: 206 La Fiorentina non va oltre ad uno striminzito 0-0 in casa dell’Empoli, ma sono le dichiarazioni di Kouamé...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Champions League39 minuti fa

Inter, Inzaghi: “Intercettazioni? La società ci ha chiesto di non commentare”

Visualizzazioni: 185 Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro...

Notizie48 minuti fa

Milan, arresti ultras: il commento ufficiale del club

Visualizzazioni: 212 Milan, abbiamo in precedenza raccontato della maxi operazione della polizia la quale ha arrestato diversi capi ultras dei...

Bayer Leverkusen, Frimpong Bayer Leverkusen, Frimpong
Champions League58 minuti fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Sarà un onore affrontare una squadra come il Milan, dovremo essere molto concentrati”

Visualizzazioni: 228 L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa, in vista del match di...

parma pecchia parma pecchia
Serie A1 ora fa

Parma, i convocati di Pecchia in vista del Cagliari

Visualizzazioni: 161 L’allenatore del Parma Fabio Pecchia ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il Cagliari,...

Ligue 11 ora fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla sesta giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 156 Bentornati alla seconda edizione della prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi...

Serie A2 ore fa

Parma-Cagliari, le ultimissime

Visualizzazioni: 47 A poche ora da Parma-Cagliari, ultimo match della sesta giornata di Serie A, arrivano le ultime indiscrezioni sulle...

Le Squadre

le più cliccate