Serie A
Fase 2: possibile ritorno a giocare il 24 maggio?
In questi giorni il Governo sta facendo le valutazioni in accordo con la Comunità scientifica su come procedere per la Fase 2 dopo il 13 aprile. Da quel che si apprende dalla prossima settimana potrebbero riaprire alcune fabbriche, mentre solo dal 4 maggio è preventivabile una maggior possibilità di uscire per i singoli individui.
Se il calcio con gli allenamenti potessero ripartire da inizio maggio sarebbero necessarie almeno tre settimane di allenamento, per cui la prima data utile, se l’emrgenza Covid-19 desse segni di poter ricominciare, è il 24 maggio.
Tre opzioni sul tavolo per poter riveder il pallone correre sul prato, sicuramente a porte chiuse: 24 maggio, 31, maggio e 7 giugno. La speranza è che una di queste tre date sia quella giusta per ripartire. Dopo di che servirebberero sei settimane e mezza per completare i tredici turni mancanti per completare il massimo campionato. Quindi il termine previsto sarebbe metà luglio, giocando almeno due turni settimanali. Certo per poter giocare dovranno esserci tutte le condizioni sanitarie e tutti i protocolli previsti da mettere in atto: tamponi, maxi-ritiri, allenamenti in gruppi e sanificazione delle strutture.
Serie A
Lega Serie A, le polemiche non si spegnono: parla Casini
Alla Lega Serie A non si spengono le polemiche seguite all’elezione del nuovo presidente. A prendere la parola è ancora una volta il presidente uscente Casini.
Il presidente uscente della Lega Serie A Lorenzo Casini è intervenuto sulle verifiche in corso riguardanti la nomina ufficiale di Ezio Simonelli come nuovo presidente della Lega.
Casini ha ribadito che “nessun atto illegittimo è stato compiuto” e che le procedure avviate sono state necessarie per garantire il rispetto dei requisiti di indipendenza previsti dallo statuto.
Lega Serie A, le parole di Casini
Commentando le notizie diffuse da alcuni organi di stampa sull’Assemblea elettiva del 20 dicembre, Casini ha dichiarato: “Mi vedo costretto, mio malgrado, a fornire chiarimenti per assicurare un sereno proseguimento degli impegni che attendono la Serie A e il nuovo presidente nel quadriennio 2025-2029”.
Casini ha sottolineato come fosse la prima volta che un candidato alla presidenza della Serie A risultasse “organicamente collegato a un’associata o alla sua proprietà” rendendo necessarie verifiche sulla conformità ai requisiti di indipendenza.
Sulla convocazione del Consiglio di Lega
Al termine dell’Assemblea, d’intesa con il Collegio dei Revisori, è stata decisa l’apertura di un’istruttoria sugli incarichi professionali ricoperti da Simonelli.
Casini ha spiegato di aver convocato per il 27 dicembre un Consiglio di Lega con l’obiettivo di “velocizzare e rendere il più fluido possibile il passaggio di consegne”.
Su Simonelli
Casini ha poi chiarito la posizione di Simonelli, che ha deciso autonomamente di accettare la carica di presidente ai sensi dell’articolo 14 dello statuto della LNPA, presentando un’autodichiarazione di indipendenza ritenuta però “parziale e incompleta”.
Ha aggiunto: “È stato lo stesso Simonelli a sollevare il tema della sua non indipendenza durante la candidatura. La tempistica è legata esclusivamente alla necessità di garantire un passaggio di consegne regolare e trasparente, senza ombre o ambiguità”.
Casini ha ricordato che, secondo lo statuto, il presidente deve dimettersi “da tutte le cariche amministrative o gestionali ricoperte presso società associate, controllate o legate a gruppi di appartenenza”, nonché interrompere “ogni rapporto a qualsiasi titolo con tali entità” prima di accettare formalmente l’incarico.
Il presidente uscente ha infine auspicato che vengano evitati ulteriori fraintendimenti e strumentalizzazioni, permettendo così alla Serie A di proseguire rapidamente verso l’inizio del nuovo mandato nel pieno rispetto delle regole. “Mi auguro che si possa chiudere questa fase rispettando lo statuto, consentendo al nuovo presidente di iniziare il proprio mandato senza alcuna opacità”, ha concluso.
Serie A
Fiorentina, i convocati di Palladino in vista del match con l’Udinese
Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha diramato la lista dei calciatori che prenderanno parte al match contro l’Udinese valido per la 17^giornata.
l’allenatore ex Monza e attuale tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Udinese, in programma stasera alle 18:30 allo stadio Artemio Franchi.
Fiorentina, i convocati di Palladino
In vista del match con l’Udinese in programma nella giornata odierna mister Palladino potrà contare sull’intera rosa, infatti hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici Pongracic ,Cataldi e Sottil out nel match di Conference. L’unica defezione di formazione sarà l’assenza del terzino brasiliano Dodò out per squalifica.
Di seguito l’elenco completo dei convocati:
Portieri: De Gea, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Comuzzo, Gosens, Kayode, Martinez Quarta, Moreno, Parisi, Pongracic, Ranieri.
Centrocampisti: Adli, Cataldi, Mandragora, Richardson.
Attaccanti: Beltran, Colpani, Gudmundsson, Ikoné, Kean, Kouame, Sottil.
Serie A
Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire in TV la 17^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match di oggi sulle piattaforme di DAZN o SKY.
La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv del campionato, oggi 15 dicembre, sulle piattaforme di DAZN o SKY.
Di seguito dove seguire i match di oggi.
Serie A, i match di oggi
Lunedì 23 dicembre ore 18:30 Fiorentina-Udinese [DAZN]
Lunedì 23 dicembre ore 20:45 Inter-Como [DAZN/SKY]
Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?