Notizie
Regole del calcio, nuovi cambi per VAR, falli di mano e calci di rigore a partire dal 1 giugno
Ci saranno nuove norme alla ripresa delle attività. A riportarlo è il Mundo Deportivo, quotidiano spagnolo, che analizza il resoconto della circolare dell’Assemblea Generale Annuale IFAB che si è tenuta il 29 febbraio in Irlanda del Nord.
Le norme verranno applicate dal prossimo 1 giugno e riguarderanno tutte le competizioni. Nuove regole sul fallo di mano, visto che ci sono state moltissime polemiche, ma anche sull’assegnazione e lo svolgimento dei calci di rigore.
Per quanto riguarda i falli di mano, nel caso in cui un giocatore attaccante tocchi accidentalmente la palla appunto con la mano, verrà penalizzato solo qualora l’azione si traduca ‘immediatamente’ in un goal o in un’opportunità per lui o per la sua squadra di segnare.
Per determinare con chiarezza quando è fallo di mano, si è stabilito che il limite del braccio è stabilito dalla parte inferiore dell’ascella.
Sul fronte calci di rigore, se un portiere commette un’infrazione ma la palla non entra o impatta contro il palo o la traversa, il penalty non sarà ribattuto, a meno che l’infrazione non sia stata tale da influenzare colui che ha calciato.
In caso di sanzione rilevata, il tiro andrà ripetuto ed il portiere verrà avvertito di aver commesso una prima infrazione e in caso di una seconda successiva verrà ammonito.
I cartellini gialli mostrati nel corso della partita, non avranno valenza nel corso dei calci di rigore dopo i 120’. In caso di doppio cartellino non scatterà l’espulsione, ma verrà registrata dal direttore di gara come doppia ammonizione.
Sempre sul fronte dei rigori, nel caso in cui un portiere e colui che tira commettano contemporaneamente un’infrazione, ad essere penalizzato sarà colui che calcia.
Novità ci saranno anche sul fronte VAR. Sarà richiesto infatti un singolo segnale televisivo per eseguire un’eventuale revisione.
Se un episodio sarà soggetto a considerazioni, l’arbitro dovrà esaminarlo attraverso il monitor in campo.
Non sarà consentito accedere alla procedura decisionale, come ad esempio alle conversazioni tra arbitri e i metodi di comunicazione esistenti dovranno essere migliorati al fine di comprendere meglio il processo di revisione di una decisione.
Altre nuove regole prevederanno un giocatore che non rispetterà la distanza obbligatoria di quattro metri nel caso di una rimessa dell’arbitro verrà sanzionato con un’ammonizione.
Inoltre, se in un calcio di rinvio o di punizione, il portiere giocherà la palla verso un compagno, il quale a sua volta lo restituirà di testa o di petto in modo da farlo riprendere con le mani, il rinvio o la punizione verranno ripetuti ma senza sanzione disciplinare.
Notizie
Dove vedere il calcio in diretta TV oggi in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire quest’oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in tv quest’oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Il calcio in diretta TV oggi, il palinsesto del 11 dicembre
14.00 Juventus-Manchester City (Youth League) – SKY SPORT CALCIO, NOW e UEFA.TV
14.30 Atalanta U23-Union Clodiense (Serie C) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
16.00 Borussia Dortmund-Barcellona (Youth League) – UEFA.TV
16.30 Fenerbahçe-Athletic (Europa League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
18.45 Diretta Gol Champions League – SKY SPORT UNO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
18.45 Atletico Madrid-Slovan Bratislava (Champions League) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW
18.45 Lille-Sturm Graz (Champions League) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
18.45 Wolfsburg-Roma (Champions League femminile) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
18.45 Galatasaray-Lione (Champions League femminile) – DAZN
21.00 Diretta Gol Champions League – SKY SPORT (canale 251) e NOW
21.00 Juventus-Manchester City (Champions League) – AMAZON PRIME VIDEO
21.00 Milan-Stella Rossa (Champions League) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT 4K, SKY SPORT (canale 252) e NOW
21.00 Benfica-Bologna (Champions League) – SKY SPORT ARENA, SKY SPORT (canale 253) e NOW
21.00 Borussia Dortmund-Barcellona (Champions League) – TV8, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 254) e NOW
21.00 Arsenal-Monaco (Champions League) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
21.00 Stoccarda-Young Boys (Champions League) – SKY SPORT (canale 256) e NOW
21.00 Feyenoord-Sparta Praga (Champions League) – SKY SPORT (canale 257) e NOW
21.00 Celtic-Real Madrid (Champions League femminile) – DAZN
21.00 Chelsea-Twente (Champions League femminile) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
Notizie
Napoli, uno scambio può portare un attaccante da fuori
Napoli, Antonio Conte vuole un rinforzo in attacco: e punta un ex della Serie A che all’estero non sta trovando tanto spazio. In coda c’è anche la Juve.
Dopo quindici giornate, la corsa allo scudetto non sembra più essere una questione esclusiva tra Napoli, Juventus e Inter.
A rimescolare le carte ci hanno pensato prima Juventus e Napoli, con rivoluzioni estive capaci di dare subito un nuovo slancio rispetto alla scorsa stagione, e poi alcune sorprendenti conferme: la Fiorentina di Palladino, la Lazio di Baroni e, soprattutto, l’Atalanta di Gasperini, ormai consolidata come una delle principali protagoniste del campionato.
Le necessità di Juventus e Napoli
L’incompatibilità tecnico-tattica tra Dusan Vlahovic e Thiago Motta, ormai nota e confermata dallo stesso attaccante serbo in una controversa intervista, obbliga Cristiano Giuntoli a muoversi sul mercato.
A gennaio sarà necessario portare a Vinovo un centravanti di livello, a meno che Motta non decida di puntare tutto sul recupero completo di Arkadiusz Milik, giocatore di indubbio talento ma caratterizzato da una fragilità fisica che non offre garanzie.
Anche il Napoli, con Antonio Conte in panchina, sta pianificando rinforzi per il reparto offensivo. Nonostante la presenza di Romelu Lukaku, Conte avrebbe richiesto un attaccante in grado di permettere nuove soluzioni tattiche, come un possibile ritorno al suo amato 3-5-2.
Il nome di Joshua Zirkzee spicca tra i possibili obiettivi, indicato dal tecnico come una priorità per il mercato invernale, secondo quanto riportato da Il Mattino. Un’alternativa, come da noi riportato, potrebbe essere Rashford.
Lo scenario Osimhen-Zirkzee
L’ipotesi di un affare che coinvolga Victor Osimhen rende ancora più interessante questa prospettiva. Il nigeriano potrebbe essere protagonista di uno scambio vantaggioso con il Manchester United, scenario che, tuttavia, rischierebbe di penalizzare la Juventus di Motta.
La Vecchia Signora si ritroverebbe infatti non solo priva di Zirkzee, ma anche del possibile colpo estivo rappresentato proprio da Osimhen, lasciando un vuoto importante nelle ambizioni di rimonta per il titolo.
Notizie
Salone d’Onore CONI: Premio Giovani Giornalisti a Daniele Bartocci
Successo al Salone d’Onore CONI per la XV Edizione del Premio Andrea Fortunato, che ha celebrato le eccellenze dello sport italiano e della medicina. Tra i protagonisti, oltre a illustri personaggi come l’ex CT Nazionale Italiana di Calcio Roberto Mancini e il campione del mondo 2006 Andrea Barzagli, il giovane giornalista e amico Daniele Bartocci, grande esperto food&sport.
Ieri mattina, lunedì 9 dicembre, presso il prestigioso Salone d’Onore CONI a Roma, si è tenuta la XV Edizione del Premio Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita, uno dei riconoscimenti più ambiti e significativi del panorama sportivo nazionale, che ogni anno premia i più grandi personaggi del calcio italiano e della medicina. Organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), il premio non è solo un’occasione per celebrare i protagonisti dello sport, ma rappresenta anche un’importante iniziativa per sensibilizzare sul tema della prevenzione medica nello sport. Il cuore del messaggio promosso dalla Fondazione è il Passaporto Ematico, uno strumento volto a rendere obbligatori esami ematici e cardiaci per gli atleti. Questo progetto è intitolato a quattro compianti calciatori: Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti e Carmelo Imbriani, le cui tragiche scomparse hanno evidenziato l’importanza della prevenzione nella pratica sportiva.
Tra i giovani talenti emergenti, tra l’altro sempre molto sensibili a queste fondamentali tematiche sociali, grande attenzione al Premio Giovani Giornalisti, vinto da Daniele Bartocci, una figura brillante e già affermata nel panorama giornalistico sportivo e del food italiano. Daniele Bartocci rappresenta l’essenza del giornalismo sportivo moderno: innovazione, competenza e passione.
Un estratto della motivazione: “Un riconoscimento al lavoro svolto con professionalità, sensibilità e una visione innovativa da Daniele Bartocci, già vincitore del Myllennium Award e di tanti altri premi nazionali, esempio di dedizione e qualità, e di ispirazione per le nuove generazioni”.
Insomma, oltre a premiare le eccellenze del Bel Paese e Daniele Bartocci come miglior giornalista italiano giovane 2024, il Premio Andrea Fortunato al Salone d’Onore CONI è una celebrazione dei valori dello sport come resilienza, solidarietà e impegno sociale. La manifestazione riafferma il suo ruolo centrale nel promuovere iniziative di grande rilevanza sociale, rendendo omaggio a chi si distingue non solo per risultati sportivi, ma anche per il contributo umano e professionale. “Sono particolarmente felice di questo riconoscimento, in un’iniziativa di assoluto valore per lo sport italiano” ha commentato Daniele Bartocci presente al Salone d’Onore CONI.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A1 giorno fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A5 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie6 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A6 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica