Calciomercato
Donnarumma: vincerà la testa o il cuore?
Gianluigi Donnarumma di certo non dispensa messaggi d’amore ad ogni occasione, non ultimo quello lanciato pochi giorni fa che recitava così ” Sono sempre stato tifoso del Milan e darò tutto me stesso per questa maglia”. Il portierone rossonero con il Milan è cresciuto, è maturato ed ha esordito per mano di Mihajlovic alla tenerà età di 16 anni, impossibile non riconoscere al club una gratitudine che rimarrà nell’animo per tutta la vita. Giorno dopo giorno Donnarumma ha saputo imporsi all’interno dello spogliatoio tanto che ora è voce autorevole, è diventato uomo e soprattutto sa cosa vuole. Ma questo basterà?
Il rinnovo è ancora lontano
Il contratto scadrà nel 2021, ma sarà necessario entro l’estate sedersi al tavolo delle trattative per non rischiare di trovarsi a ridosso della scadenza con il timore di vedersi sfilare il portierone a parametro zero. Tre anni fa aveva prevalso il cuore, ma questa volta cosa potrebbe accadere?
Il Milan dovrà fare la prima mossa ed è proprio questo il punto. La dirigenza rossonera ha instaurato un salary cap oltre il quale difficilmente verranno concesse deroghe importanti. L’attuale stipendio di Donnarumma è di 6 milioni di euro, oltre il doppio del tetto salariale massimo. Sappiamo anche che il procuratore del ragazzo – Mino Raiola – è al lavoro per assicurare un aumento di stipendio ad almeno 8 milioni di euro e su questo punto la trattativa potrebbe vacillare, o non iniziare nemmeno.
8 milioni di euro per un portiere è cifra che farebbe riflettere anche i top club europei, gli stessi che al momento attenzionano il talento rossonero, ma per il quale una follia la potrebbero fare. D’altro canto Donnarumma è perfettamente consapevole che mezza Europa è pronta ad ingaggiarlo a cifre decisamente superiori alle attuali percepite con il Milan pertanto viene veramente difficile ragionare solo con il cuore e non pensare al portafoglio.
Gli obiettivi del Milan
A preoccupare Mino Raiola e di riflesso anche il giovane portiere rossonero sono le ambizioni di questo Milan, i progetti futuri e dove vorrà arrivare da qui ad un paio di anni. Donnarumma vorrebbe avere garanzie di poter competere per la Champions in un tempo ragionevolmente breve ed il rischio è appunto quello di rimanere in un club che non giocherà per trofei importanti da qui ad un lungo periodo. E proprio in un momento in cui molte squadre di un certo blasone lo stanno cercando, vedi Juventus, Real Madrid, Barcellona e Paris Saint Germain.
Giocare su palcoscenici internazionali piace a tutti, percepire 8 milioni annui ancora di più, per questo che Donnarumma è tra l’incudine ed il martello e non saprebbe cosa fare. Per di più la totale assenza del Milan in questo momento non fa altro che stravolgergli i piani, da parte della società servirebbe magari più attenzione nel sistemare una spinosa questione che dovrebbe avere la priorità.
Ma il punto focale potrebbe proprio essere questo: la società ha deciso di vendere Donnarumma? Il dubbio è legittimo, ben sappiamo che il Milan avrebbe stanziato una cifra di 80 milioni di euro per il mercato ed i profili seguiti sono molti pertanto l’ipotesi di integrare detto budget con i ricavi di cessioni anche importanti è quantomai reale. Soprattutto se venisse ceduto un prodotto del vivaio pagato zero e con la possibilità di realizzare una plusvalenza totale assolutamente molto gradita dalla Euefa.
Calciomercato
Juventus: prossimo il rinnovo di Gatti
La Juventus è vicina al rinnovo di contratto con Federico Gatti, una mossa strategica per il futuro della difesa bianconera.
Juventus, un rinnovo atteso
La Juventus sta per finalizzare il rinnovo di contratto con Federico Gatti, giovane difensore che si è distinto nelle ultime stagioni. Questa operazione sottolinea l’intenzione del club di investire su giocatori di talento per costruire una squadra competitiva. Gatti, che ha mostrato costanti miglioramenti, è considerato un pilastro della difesa del futuro. Il prolungamento del contratto rappresenta una conferma della fiducia riposta in lui dalla dirigenza bianconera.
Strategia e prospettive
L’accordo, ormai in fase di definizione, potrebbe essere ufficializzato a breve, come riportato da fonti vicine alla società. La mossa è parte di una strategia più ampia volta a rafforzare il reparto difensivo, puntando su giovani promettenti e consolidati. I bianconeri, con Gatti, mirano a mantenere la solidità difensiva che storicamente ha caratterizzato il club, assicurandosi al contempo di avere risorse pronte per sfide future.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Romeo Agresti.
#Juventus: in fase di definizione il rinnovo di #Gatti // Juventus are close to complete the agreement with Gatti over new contract 🔜✍️ @ilbianconerocom
— Romeo Agresti (@romeoagresti) December 12, 2024
Calciomercato
Inter, Acerbi ancora out: si valuta un rinforzo dal mercato
Il centrale dell’Inter Francesco Acerbi è ormai 37enne e sta riportando qualche problema fisico di troppo. I nerazzurri valutano un rinforzo in difesa a gennaio.
L’Inter negli ultimi anni ha fatto totale affidamento sulle grandi qualità difensive di Francesco Acerbi, che ha dimostrato di essere un difensore di altissimo livello. In questa stagione però, sta riportando qualche infortunio di troppo e al momento è indisponibile da circa un mese e lo sarà ancora per qualche tempo. Il centrale ex Lazio ha ormai 37 anni ed il suo naturale sostituto Stefan De Vrij ne ha 32 e per questo l’Inter deve cominciare a pensare al futuro del suo reparto difensivo.
Se le condizioni di Acerbi non migliorano in breve tempo, l’Inter potrebbe pensare di sferrare un colpo già a gennaio, acquistando un difensore in grado di entrare fin da subito nelle turnazioni di Simone Inzaghi, vista la presenza dei tanti e ravvicinati impegni.
L’inter pensa a Bijol per gennaio
Il nome principale sulla lista di Piero Ausilio e Beppe Marotta è quello di Jaka Bijol. Il centrale classe 1999 attualmente in forze all’Udinese, conosce molto bene il campionato italiano ed inoltre, gioca stabilmente come centrale di una difesa a 3. Nella squadra di Inzaghi potrebbe essere un ottimo sostituto di Acerbi, vista la grande stazza fisica e la capacità di affrontare il corpo a corpo con l’attaccante avversario.
Attualmente si parla solamente di un interessamento della dirigenza nerazzurra, ma non è da escludere un’offerta ufficiale già nelle prossime settimane.
Calciomercato
Il Chelsea è il club al quale guardare per il calciomercato di quest’inverno.
Chelsea, nel parterre del club di Premier League figurano giocatori che sono possibili obiettivi della Serie A: scopriamo insieme chi sono.
Il Chelsea è il club al quale guardare per il calciomercato di quest’inverno. Tra i vantaggi c’è quello di una rosa profondissima, alla quale attingere anche in termini di calciomercato.
In vista dell’apertura della sessione del mercato invernale sono previste diverse partenze, e alcuni club di Serie A potrebbero approfittarne. Vediamo insieme chi sono i giocatori che potrebbero diventare disponibili a breve.
Chelsea, i giocatori in uscita: occasioni ghiotte anche per la Serie A
Partiamo dalla difesa. In questo reparto c’è un giocatore che farebbe al caso della Juventus: alludiamo al terzino sinistro Ben Chilwell. Chilwell, che vale 22 milioni di euro, ha 27 anni e non fa più parte del progetto di Maresca.
A centrocampo c’è un affare ghiotto e giovane: si tratta del 21enne italiano Cesare Casadei, già impegnato nella Nazionale italiana Under 21, fisico imponente (192 cm di statura) e disponibile, probabilmente, in prestito.
Visto il ridottissimo minutaggio, appena 63 minuti in campo, anche Carney Chukwuemeka potrebbe salutare. In passato per lui aveva espresso interesse il Milan.
In attacco c’è un giovanissimo giocatore brasiliano che potrebbe partire in cerca di avventure: alludiamo alla punta centrale Deivid Washington, 19 anni, che in questa stagione di Premier League ha collezionato 4 presenze, condite da 4 gol e un assist.
Ottimi numeri per un giocatore che potrebbe scegliere di andare all’estero per crescere ancora di più. Chi scrive azzarda: potrebbe essere un buon vice Dobvyk per la Roma al posto di Shomurodov?
-
Serie A4 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A2 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A5 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Serie A7 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste6 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato23 ore fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione