Coppa Italia
Napoli-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Mercoledì 17 alle ore 21 Napoli-Juventus assegnerà la Coppa Italia 2020, il primo trofeo ad assere assegnato in Europa tra le 5 principali Leghe (Italia, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra) del Vecchio Continente in questa stagione. Gattuso e Sarri si sfidano anche per portare a casa il primo trofeo a tinte italiane, per Gattuso da tecnico sarebbe il primo in assoluto, per Sarri lo scorso anno c’è stata la grande soddisfazione dell’Europa League con il Chelsea.
Qui Napoli
In casa partenopea ci sarà la squalifica del portiere Ospina, rivelatosi decisivo nella semifinale contro l’Inter, al suo posto fiducia a Meret. La linea a quattro di difesa dovrebbe vedere di Di Lorenzo sulla destra e il ritorno di Mario Rui a sinistra. Centrali confermati Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo insieme a Demme e Zielinski torna titolare Fabian Ruiz. Il tridente d’attacco è confermato con Mertens, Politano e Insigne.
Qui Juventus
Per Sarri ci sono due dubbi per la formazione titolare rispetto alla semifinale di venerdì scorso contro il Milan: Cuadrado al posto di Danilo sulla fascia destra e Khedira a centrocampo al posto di Pjanic. Probabile che il regista bosniaco vinca il ballottaggio. Buffon in porta, la difesa a quattro con Cuadrado, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro. A centrocampo in regia Pjanic supportato da Matuidi e Bentacur. In avanti tridente fantasia con CR7 centravanti e Douglas Costa e Dybala a creare scompiglio.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Demme, Fabian Ruiz; Politano, Mertens, Insigne. Allenatore, Gattuso.
Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Pjanic, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo. Allenatore, Sarri.
Precedenti
La Juventus è la squadra più titolata anche per le vittorie in Coppa Itala, in bacheca ne ha messe 13 (su 19 finali disputate); il Napoli invece ha vinto 5 trofei e disputato 9 finali totali. C’è un solo precedente in finale di Coppa Italia tra le due formazioni: era il 20 maggio 2012 quando la formazione allenata da Mazzarri sconfisse i bianconeri di Conte con i gol di Cavani e Hamsik.
Dove vederla
La finalissima dello stadio Olimpico di Roma di mercoledì 17 sarà trasmessa su Rai 1 alle ore 21. La partita è visibile anche in streaming con l’applicazione RaiPlay.
[smiling_video id=”125132″]
[/smiling_video][smiling_video id=”125780″]
[/smiling_video]
Coppa Italia
Milan-Roma, le formazioni ufficiali
Milan-Roma, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, mette di fronte i rossoneri (padroni di casa) e i giallorossi.
C’è attesa per vedere il “nuovo” Milan targato Sergio Conceicao. Il tecnico portoghese ha chiesto e ottenuto una mini-rivoluzione nel mercato invernale, anche se, fra i nuovi acquisti, i riflettori sono tutti puntati su Santiago Gimenez. Il messicano è la punta di diamante del mercato rossonero e i tifosi di ambo le squadre attendono di sapere se partirà subito dal primo minuto. Un grattacapo in più per Claudio Ranieri e la sua Roma. I capitolini, rivitalizzati dalla “cura” del tecnico romano, sono in grande forma e promettono di essere un avversario estremamente credibile. Chi passa sfiderà nella semifinale la vincente di Lazio-Inter.
Milan-Roma, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana, Reijnders; Pulisic, Abraham, Jimenez
Roma (3-5-1-1): Svilar; Çelik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pisilli; Shomurodov
Coppa Italia
Bologna, Italiano nella storia: semifinale di Coppa Italia dopo 26 anni
Il Bologna fa la storia qualificandosi alle semifinali di Coppa Italia dopo 26 anni, battendo l’Atalanta con una vittoria per 0-1 grazie al gol di Castro.
Il Bologna ha scritto una pagina importante della sua storia calcistica qualificandosi alle semifinali della Coppa Italia. È la prima volta in 26 anni che la squadra raggiunge questo traguardo, un risultato che ha suscitato entusiasmo tra i tifosi e gli appassionati di calcio.
La partita contro l’Atalanta si è conclusa con una vittoria per 0-1, grazie a un gol decisivo segnato da Castro. L’incontro si è svolto in un clima di grande tensione e determinazione, con il Bologna che ha dimostrato una notevole solidità difensiva e un’efficacia in attacco che ha permesso di superare una squadra ben preparata come l’Atalanta.
Il cammino verso le semifinali
La qualificazione del Bologna rappresenta un importante risultato per il club e per l’allenatore, che ha lavorato duramente per costruire una squadra competitiva. Questo successo in Coppa Italia potrebbe rappresentare un punto di svolta per la stagione del Bologna, offrendo nuove prospettive e motivazioni. La squadra si prepara ora a confrontarsi con le migliori del torneo nelle semifinali, con l’obiettivo di continuare a sorprendere e, perché no, puntare alla finale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#CoppaItalia | Il @Bolognafc1909 si qualifica alle semifinali per la prima volta dopo 26 anni. @Atalanta_BC battuta 0-1 grazie alla rete di #Castro https://t.co/eRk2umtqIJ
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) February 4, 2025
Coppa Italia
Atalanta, Gasperini “Maldini ha già dimostrato qualità e sarà utile”
L’Atalanta trova nuova linfa in Coppa Italia grazie a Maldini: Gasperini elogia il giovane talento appena arrivato dal Monza.
La recente partita di Coppa Italia ha visto l’Atalanta mettere in campo con una nuova risorsa con l’ingresso in campo del giovane talento Daniel Maldini. Arrivato da pochissimo, Maldini ha già dimostrato di possedere spunti di qualità che potrebbero rivelarsi decisivi per la squadra. Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, non ha nascosto il suo entusiasmo per il nuovo acquisto, sottolineando come il giovane abbia già fatto la differenza in pochi minuti di gioco.
Gasperini e la fiducia nel futuro
Gasperini ha espresso grande fiducia nel contributo che Maldini potrà offrire alla squadra. “Sono sicuro che ci darà una mano” ha dichiarato il tecnico, sottolineando l’importanza di avere giocatori giovani e talentuosi per affrontare le sfide future. L’Atalanta, che ha sempre puntato su un mix di esperienza e gioventù, sembra aver trovato in Maldini un elemento prezioso per continuare il suo cammino in campionato e in Champions League.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#CoppaItalia | #Atalanta, #Gasperini: “#Maldini è arrivato da poco, ma ha avuto 2-3 spunti di qualità. Sono sicuro che ci darà una mano”https://t.co/3p9boWSFbe
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) February 4, 2025
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie20 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Notizie18 ore fa
Milan, infortunio Warren Bondo: la data del rientro