Serie A
Una Fiorentina (fuori) casa e Chiesa! Le pagelle viola
La Viola formato trasferta è un’altra squadra rispetto a quella spenta, molle, se non impaurita e senza idee, vista troppe volte al Franchi. Del resto il cammino in campionato parla chiaro: i gigliati hanno vinto 6 volte in trasferta rispetto alle 3 in casa, e proprio nei campi in cui è stata ospitata ha espresso le poche prestazioni degne di nota della stagione: in casa del Milan, del Napoli, della Samp. Il primo tempo di Lecce, a suo modo, è da ricordare: un 3-0 oltre ad un rigore fallito da Pulgar sono il segno chiaro di un dominio in casa di una squadra, che alla vigilia era data in gran saluta. Ribery e Chies hanno guidato i compagni in un primo tempo aggressivo, lucido, con giocate dinamiche. Tre gol e tante occasioni. Tre punti che lasciano il Lecce, ora terz’ultimo a 10 punti, in palio ne rimangono 15 a cinque giornate dal termine, la questione salvezza, salvo suicidi tecnici, è da mettere in cassaforte.
Le pagelle
Terracciano 6 – Gioca per un infortunio all’ultimo di Dragowski, non è troppo impegnato. Nel poco dimostra la consueta sicurezza.
Milenkovic 6,5 – Il migliore della difesa: puntuale e preciso senza fronzoli.
Pezzella 6 – Amministra la difesa nel primo tempo viola, in cui poche volte la difesa viene messa in difficoltà. Nella ripresa viene preservato per i prossimi impegni.
(dal 46′ Ceccherini 6 – Prende il posto del capitano, ma il Lecce, salvo il sussulto finale, è meno pericoloso che nella prima frazione).
Caceres 5,5 – Il meno positivo nella serata in assoluto: pasticcione e impreciso. Per poco non regala la palla a fine primo tempo a Farias che potrebbe riaprire la partita.
Chiesa 7,5 – Finalmente Chiesa! Rete dopo pochi minuti, assist a Cutrone. Il tutto condito da corse a ripetizione e aiuto, tanto, anche in fase difensiva.
(dal 66′ Venuti 6 – Presidia la fascia e il risultato).
Ghezzal 7 – Ottima prova dell’algerino. Crea i presupposti del rigore e tanto movimento. Deliziosa e perfetta la punizione del 2-0.
Pulgar 5,5 – Mezzo voto in meno per il rigore sbagliato, tirato veramente male. Un’eccezione per un cecchino come lui: per fortuna per i viola che non sarà decisivo. Poi si fa sentire in difesa e amministra il gioco.
Duncan 7 – Altra prestazione interessante per l’ex Sassuolo: con degli strappi interessanti crea la superiorità numerica. Su uno di questi nasce la punizione del 2-0-
(dal 70′ Castrovilli 6 – Entrato, nonostante qualche fastidio fisico, per congelare il gioco).
Lirola 6,5 – Dalbert s’infortuna nel riscaldamento e Iachini adatta lui a sinistra: lo spagnolo risponde in maniera positiva.
Cutrone 7 – Partita buona con ottimi movimenti dell’ex Milan. Dà subito un grande assist a Chiesa e chiude la gara con il 3-0 scattando sul filo del fuorigioco. Qualche errore di palleggio.
(dal 66′ Vlahovic 6 – Prova a dare fisicità all’attacco viola. Un buon tiro su punizione).
Ribery 7,5 – Allenatore in campo, tocchi e direzione di orchestra. Quanto è mancato nell’inverno viola!
(dall’83’ Agudelo s.v.)
Serie A
Inter, Acerbi è pronto a tornare: Inzaghi è chiamato a una gestione oculata
Inter, Francesco Acerbi può considerarsi a tutti gli effetti recuperato. Contro il Venezia, tuttavia, Simone Inzaghi userà prudenza, così come avverrà di qui alla fine della stagione.
Dopo mesi di buio totale, o quasi, Francesco Acerbi è pronto a riprendersi l’Inter. Il giocatore, out da ottobre, è in rampa di lancio per tornare a disposizione dopo Venezia.
Niente trasferta al Penzo, quindi, per l’ex Sassuolo, anche se la sua uscita definitiva dall’infermeria nerazzurra è ormai cosa fatta.
La luce in fondo al tunnel, quindi, è ormai arrivata, e dalla prossima sfida di campionato il suo nome tornerà a comparire nella lista dei convocati.
Seppur la guarigione sia effettiva, tuttavia, anche alla luce delle sue 36 primavere, il tecnico piacentino opterà per la leva della gestione. Niente titolarità fissa, quindi, ma una più probabile alternanza con Stefan De Vrij.
In queste settimane, infatti, l’olandese è tornato al top, mostrando la sua affidabilità e giocando un ruolo fondamentale nel ricompattare la difesa nel suo momento più fragile, che ha trovato l’apice nel 4-4 contro la Juventus.
Serie A
Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla
Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la sfida tra Udinese e Atalanta. Qui di seguito andiamo a vedere la ultime notizie sul match, le probabili formazioni e dove vederla.
Dopo aver interrotto a quota 11 la striscia di vittorie consecutive, l’Atalanta prova a riconquistare la vetta della classifica.
I nerazzurri di Gian Piero Gasperini saranno impegnati in trasferta, sul campo dell’Udinese. Con un successo, gli orobici aggancerebbero, almeno per 24 ore, il Napoli in vetta alla classifica.
Dal canto loro, i friulani non intendono lasciare strada e puntano allo sgambetto tra le mura amiche. I bianconeri vengono da due pareggi di fila e hanno perso una volta nelle ultime cinque sfide di campionato.
Qui Udinese
Senza lo squalificato Lucca, Runjaic pensa a un attacco di fantasia, con Sanchez al fianco di Thauvin.
In mediana Ehizibue e Kamara sugli esterni e il trio Lovric–Karlstrom–Payero in mezzo.
Davanti a Sava, invece, Bijol con Kristensen e Solet.
Qui Atalanta
Gasperini non recupera Retegui, ancora ai box e per questo sarà sostituito da De Ketelaere, in vantaggio per fungere da falso nove.
Dietro al belga pronto Pasalic assieme a Lookman, mentre Bellanova e Ruggeri occuperanno le fasce esterne della mediana.
Altra chance dal 1′ per Kossounou in difesa, con Hien e Kolasinac a completare il reparto.
Probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Thauvin, Sanchez. Allenatore: Kosta Runjaic
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Lookman, Pasalic; De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Dove vederla
La sfida tra Udinese e Atalanta, in programma domani alle ore 15, sarà visibile sull’app Dazn.
Serie A
Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla
Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito la presentazione della partita, le probabili formazioni e dove vederla.
Fresco di conquista della Supercoppa Italiana, il Milan prova a sfruttare l’onda lunga del successo di Riyadh anche in campionato.
I rossoneri sono chiamati a portare a casa il bottino pieno contro un Cagliari reduce dal fondamentale successo in casa del Monza.
Qui Milan
Conceicao non potrà disporre di Emerson Royal, squalificato e che sarà rimpiazzato da Calabria, il quale ritroverà la maglia da titolare in difesa, così come Tomori.
Out anche Loftus-Cheek, Chukwueze e Okafor, quest’ultimo ormai sul piede di partenza.
Musah sarà schierato in mediana, assieme a Fofana, con Reijnders che scala sulla trequarti e Morata unica punta.
Qui Cagliari
Subito debutto per Elia Caprile, che scalzerà Sherri nel ruolo di titolare tra i pali.
In difesa continua la convalescenza di Mina, e per questo sarà Palomino ad affiancare Luperto al centro.
Chance per Felici sull’esterno sinistro della trequarti, e con lui Viola e Zortea. In attacco l’inamovibile Piccoli
Probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. Allenatore. Sergio Conceicao
Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Obert, Luperto, Palomino, Zappa; Makoumbou, Adopo; Felici, Viola, Zortea; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
Dove vederla
Milan–Cagliari, sfida valida per la ventesima giornata di serie A, in programma per domani sera alle 20.45, sarà visibile in esclusiva su Dazn.
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata