I nostri Social

Notizie

Milan: La strana situazione di Caldara, e la difesa che non va

Pubblicato

il

La trasferta di Cagliari ha lasciato ai rossoneri un solo punto, qualche malumore e, come prevedibile, numerosi interrogativi.
Una delle discussioni principali riguarda un certo malessere palesato da Leonardo a fine gara, per lo scarso utilizzo dei nuovi arrivati.
Tra tutte, la situazione più curiosa pare essere quella di Caldara, voluto con forza proprio dal brasiliano e inserito come condicio sine qua non per sedersi al tavolo delle trattative con la Juventus nell’affare Bonucci.

La difesa non impeccabile

Nonostante le prestazioni non proprio impeccabili della difesa rossonera (5 gol subiti nelle prime 3 gare), l’ex pupillo di Gasperini non ha ancora visto il campo.
La presentazione in pompa magna assieme a Higuain, nella cornice di una piazza Duomo gremita di tifosi aveva portato in alto gli umori, raffreddatisi poi per la (troppa?) cautela di Gattuso.
Ovviamente il ragazzo scalpita, c’è la voglia di confermare quelle qualità che l’hanno reso il perno della difesa atalantina, come scalpitano anche i tifosi per vedere in campo quello che, a tutti gli effetti, è stato uno dei principali colpi dell’ultimo mercato.

Caldara non al top nella difesa a 4

La prestazione fornita in nazionale pare da un lato aver dato ragione a Gattuso; Caldara non è sembrato ancora pronto per il passaggio ad un sistema a quattro, lento in occasione del gol subito dall’Italia e non perfettamente in sincronia con Romagnoli, suo futuro partner al centro della linea rossonera.
Gattuso stesso ha tenuto a precisare che la scelta è dettata dal bisogno di tutelare Caldara, che ha bisogno di entrare nei meccanismi al momento giusto. “Gli state facendo solo del male”, dice il mister riferendosi alle continue pressioni dei media, “Mattia viene da una realtà diversa e non voglio metterlo subito nel frullatore. Lui è un grande professionista, sta lavorando duro e ha la mia fiducia”.

L’ex atalantino scalpita

Effettivamente lo stesso giocatore ha confermato le parole di Gattuso “E’ un cambio radicale, passare dalla difesa a tre, con i movimenti a uomo, alla zona a quattro. Giocando a quattro serve una lettura identica della situazione, mandando in fuorigioco l’avversario, altrimenti si creano situazioni scomode: mi sto adattando alle indicazioni del mister, anche alla nozione di palla coperta e palla scoperta.
Gattuso è sempre con noi sul campo, ci riempie di pacche e incoraggiamenti: sono veramente felice di essere qui”.
Inoltre i prossimi saranno giorni fitti di impegni, con molte gare nel giro di pochi giorni; è molto probabile che Mattia Caldara possa essere tra i titolari già nella trasferta di giovedì in Lussemburgo, per iniziare a prendersi le chiavi di una difesa che vuole averlo come leader per i prossimi anni.

Notizie

Stadio San Siro, quasi 200 milioni di valore

Pubblicato

il

San Siro

Dall’Agenzia delle Entrate è arrivato il documento che riassume il valore dello stadio San Siro e delle aree circostanti: un importo di quasi 200 milioni di euro.

San Siro, il documento dell’Agenzia delle Entrate nel dettaglio
Nel documento di 196 pagine redatto dall’Agenzia delle Entrate emergono numeri chiave per la vendita dello Stadio San Siro e delle aree circostanti, valutati in totale 197 milioni di euro, oggetto di interesse di Inter e Milan per la costruzione di un nuovo impianto.

Di seguito i valori nel dettaglio:

196.988.465 euro: valore complessivo dello stadio e delle aree limitrofe.
124.005.204 euro: valore dell’area Ambito Gfu San Siro (nel 2019 era 103 milioni).
72.983.260 euro: valore dello stadio Meazza (in calo rispetto ai 96 milioni del 2019).
Il documento include anche il calcolo degli oneri di urbanizzazione che i club dovranno versare, pari a un totale di 59,5 milioni di euro, così suddivisi:

20.942.373 euro: urbanizzazione primaria.
16.517.928 euro: urbanizzazione secondaria.
22.088.729 euro: contributo concessorio per costi di costruzione.

L’iter della vendita dello Stadio San Siro

Il Consiglio Comunale di Milano ha approvato l’iter per la vendita del Meazza, chiedendo di destinare i proventi alla riqualificazione del quartiere San Siro, al contrasto dell’emergenza abitativa e al miglioramento degli impianti sportivi. Tuttavia, la decisione ha generato divisioni politiche: alcuni consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno espresso riserve sulla proposta.

Il segretario metropolitano del PD, Alessandro Capelli, ha sottolineato la necessità di investire in un piano per restituire alla città le case popolari sfitte e per proteggere il Parco Sud dai progetti di nuovi stadi a San Donato e Rozzano. Nel frattempo, il consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia) ha proposto di coinvolgere altri potenziali acquirenti, come organizzatori di concerti, per trasformare San Siro in un’arena polifunzionale.

Cosa fanno Inter e Milan?

I due club hanno presentato una manifestazione di interesse non vincolante, impegnandosi ad aggiornare entro marzo 2025 il progetto di fattibilità e l’offerta economica del 2019. Tuttavia, il documento specifica che le società si riservano di abbandonare il progetto in assenza di un accordo definitivo. Questo atteggiamento ha destato preoccupazione, lasciando aperta l’ipotesi di altre destinazioni, come San Donato, per il nuovo stadio del Milan.

Il futuro dello stadio Meazza rimane quindi incerto, con un acceso confronto politico e una competizione tra possibili utilizzi e acquirenti.

Continua a leggere

Notizie

Lazio | Shock Dia, dal Senegal: “Ha la malaria”

Pubblicato

il

Lazio, Dia

Un imprevisto ha colpito la nazionale senegalese: l’attaccante della Lazio Boulaye Dia non potrà prendere parte alla partita contro il Burkina Faso a causa di un attacco di malaria.

Lazio, Castellanos-Dia

VALENTIN CASTELLANOS E BOULAYE DIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La notizia è stata confermata dalla Federazione Senegale di Calcio (FSF) e dall’APS – Senegal.

Il giocatore della Lazio, Dia ha avuto i primi sintomi il giorno della partenza per Bamako, e per questa ragione è rimasto a Dakar, dove ha iniziato le cure sotto la supervisione dei medici della nazionale.

Anche Lamine Camara, centrocampista della squadra, non potrà scendere in campo a causa di un problema agli adduttori emerso nelle ultime sessioni di allenamento. Entrambi i giocatori saranno seguiti attentamente dallo staff medico, che monitorerà la loro condizione per valutare tempi e modalità di recupero.

Questa doppia assenza rappresenta una perdita significativa per il Senegal, impegnato in un’importante sfida internazionale, e ha destato preoccupazione sia tra i tifosi sia all’interno dello staff tecnico.

Questa la nota della FSF:

“La Federcalcio senegalese (FSF) informa il pubblico che i giocatori Boulaye Dia e Lamine Camara saranno ritirati dalla partita Burkina Faso-Senegal di giovedì 14 novembre 2024. Boulaye Dia ha avuto un attacco di malaria il giorno della partenza per Bamako, motivo per cui è rimasto a Dakar per continuare le cure. Per quanto riguarda Lamine Camara, negli ultimi due allenamenti ha avvertito dolori agli adduttori.I medici della Nazionale seguono con attenzione l’evolversi dello stato di salute dei due giocatori”.

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, Shpendi obiettivo concreto: i dettagli della trattativa

Pubblicato

il

Fiorentina, Pradè

La Fiorentina è interessata a Cristian Shpendi, attaccante albanese classe 2003 del Cesena. Potrebbe essere lui la scelta come vice di Moise Kean.

La Fiorentina di Raffaele Palladino attualmente staziona al secondo posto in classifica, dopo un complicato inizio di stagione il tecnico partenopeo sembra aver trovato la quadra con il 4-2-3-1. Moise Kean senza alcun dubbio è il bomber della squadra in maglia viola, già 8 gol segnati in Serie A (11 considerando tutte le competizioni), meglio nella massima serie ha fatto solo il connazionale Mateo Retegui (11 gol).

Fiorentina, Kean

Guardando la rosa della Fiorentina però c’è una grave mancanza, ovvero quella di un vice Kean, Christian Kouamé in questi mesi ha cercato di fare le sue veci con scarsi risultati avendo delle caratteristiche molto diverse dal centravanti italiano. Per questo motivo, la dirigenza della Fiorentina, si sta già muovendo in vista del mercato di gennaio anche se non sarà semplice trovare una prima punta in grado di garantire lo stesso rendimento di Kean. Tra gli indiziati per andare a ricoprire il ruolo di punta, alternandosi con l’ex Juventus, spunta il nome di Cristian Shpendi del Cesena.

Fiorentina, i dettagli della trattiva per Shpendi

Come riportato da FirenzeViola il Cesena valuta Shpendi qualcosa come 15 milioni di euro, soprattutto in virtù di una stagione iniziata alla grande: il giocatore ha già segnato 10 gol tra campionato e Coppa Italia. Motivo per cui sarebbe più complicato provare a strapparlo ai bianconeri a gennaio. Ma non se l’accordo prevedesse un suo arrivo a Firenze a giugno. Il tutto combacerebbe con la volontà della Fiorentina di arruolare un centravanti più giovane ma ugualmente pronto a far parte di un progetto in crescita e sempre più ambizioso. Raffaele Palladino ne sarebbe entusiasta. I buoni rapporti tra la Fiorentina e il suo agente Fali Ramadani possono facilitare il tutto.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato10 minuti fa

Napoli, Kvaratskhelia dribbla il rinnovo: c’è il Barcellona

Visualizzazioni: 11 Tarda ad arrivare il rinnovo di Kvaratskehlia con il Napoli. Il Barcellona, intanto, ha mostrato interesse per l’ala...

Serie B20 minuti fa

Sassuolo, Carnevali: “Serie B mondo nuovo. Su Berardi…”

Visualizzazioni: 11 L’ad del Sassuolo ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il suo futuro e i progetto del club. Leggi con...

Roma, Hummels Roma, Hummels
Serie A29 minuti fa

Roma, Hummels: “Juric ha tenuto un discorso nello spogliatoio prima di andare via”

Visualizzazioni: 179 Mats Hummels, difensore tedesco della Roma, ha parlato all’interno del podcast “Alleine ist schwer” del momento difficile della...

Juventus Juventus
Serie A40 minuti fa

Juventus, Di Gregorio: “Non parliamo di scudetto. Buffon? la sua eredità mi sprona”

Visualizzazioni: 186 Juventus, il portiere Di Gregorio ha rilasciato una lunga intervista a Sportitalia dove ha discusso del suo approdo...

Grecia-Inghilterra Grecia-Inghilterra
Nations League49 minuti fa

In Grecia è di nuovo “calciomania”

Visualizzazioni: 24 Dopo gli ottimi risultati conseguiti sin qui dalla Nazionale Ellenica, è scoppiata nuovamente la febbre del calcio in...

San Siro San Siro
Notizie1 ora fa

Stadio San Siro, quasi 200 milioni di valore

Visualizzazioni: 244 Dall’Agenzia delle Entrate è arrivato il documento che riassume il valore dello stadio San Siro e delle aree...

atalanta-hellas verona atalanta-hellas verona
Calciomercato1 ora fa

Hellas Verona, Coppola nel mirino di diversi club europei

Visualizzazioni: 50 Stando a quanto emerso nelle ultime ore, diversi club europei avrebbero messo nel mirino il difensore dell’Hellas Verona...

Roma Femminile, rinnovo di Haavi Roma Femminile, rinnovo di Haavi
Calcio Femminile1 ora fa

Roma Femminile, UFFICIALE un rinnovo chiave in attacco

Visualizzazioni: 302 Roma Femminile, è ufficiale: una delle attaccanti di punta del club giallorosso ha firmato il rinnovo fino al...

Serie A, Vlahovic Serie A, Vlahovic
Serie A2 ore fa

Marchisio: “Campionato equilibrato. Vlahovic va supportato”

Visualizzazioni: 214 Juventus, l’ex centrocampista bianconero analizza campionato e il le prossime mosse di calciomercato  Claudio Marchisio, bandiera della Juventus...

Serie A2 ore fa

Bologna, Fenucci: “Italiano aveva bisogno di tempo, non ci saranno uscite importanti a gennaio”

Visualizzazioni: 44 L’AD del Bologna Claudio Fenucci ha rilasciato delle dichiarazioni in occasione della partnership con Banca di Bologna fino...

Le Squadre

le più cliccate