Esteri
Inter e Atalanta nei primi 4 posti, ma non ancora certe della Champions…
Atalanta (punti 71) e Inter ( punti 72) con il punticino dell’ultimo turno hanno raggiunto la matematica certezza di essere tra le prime quattro, irrangiungibili per la Roma al quinto posto con 58 punti. La Lazio deve ancora scendere in campo al momento è a 69. L’esser tra le prime quattro non permette a loro ancora di festeggiare il raggiungimento del posto in Champions. Quest’anno per avere la certezza assoluta, almeno fino ad agosto quando si giocheranno le competizioni europee, sarà necessario entrare nel podio delle prime tre.
Quarto posto non valido per la Champions: cosa deve succedere?
Al momento è una possibilità remota, ma esiste: il quarto posto potrebbe non essere sufficiente per l’accesso alla Champions. Ecco in quali casi: Napoli e Roma vincendo contemporaneamente Champions League ed Europa League 2019/20, spedirebbero la quarta classificata in Serie A direttamente alla fase a gironi della Europa League 2020/21.
Cosa dice il regolamento Uefa
Il regolamento Uefa dice che ogni federazione può avere un massimo di cinque club in Uefa Champions League. Questo accadrebbe con due condizioni che attualmente per il nostro campionato potrebbero ancora accadere: due squadre vincitrici in Europa dello stesso campionato e allo stesso tempo fuori dai primi quattro posti nel proprio torneo domestico.
Notizie
West Ham: Julen Lopetegui esonerato
Julen Lopetegui esonerato dal West Ham: Graham Potter pronto a subentrare come nuovo allenatore dei londinesi.
Cambiamenti sulla panchina del West Ham
In un sorprendente sviluppo, Julen Lopetegui è stato ufficialmente esonerato dal West Ham. La notizia è stata confermata da fonti vicine al club, lasciando i tifosi in attesa di un nuovo capitolo per la squadra. L’allenatore spagnolo, noto per il suo passato con squadre di prestigio, non è riuscito a soddisfare le aspettative della dirigenza londinese, portando a un cambio repentino alla guida tecnica.
Graham Potter: il nuovo volto del West Ham
A prendere le redini del West Ham sarà Graham Potter, ex allenatore del Chelsea, che si prepara a firmare il contratto con gli Hammers. Le trattative sono in fase avanzata e il club sta attualmente verificando i dettagli contrattuali per assicurarsi la sua guida. Potter, conosciuto per il suo stile di gioco innovativo, avrà il compito di rilanciare le ambizioni del West Ham in Premier League.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚒️ BREAKING: Julen Lopetegui has been sacked by West Ham, confirmed.
Graham Potter set to become the new head coach with contracts being checked. pic.twitter.com/ca5EuLCSG3
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
Premier League
Arsenal, Arteta apre il dibattito: “La palla della Carabao Cup è diversa”
Mikel Arteta sottolinea la differenza tra il pallone della Carabao Cup e quello della Premier League, suscitando discussioni nel mondo del calcio.
Le dichiarazioni di Mikel Arteta
Durante una recente intervista, l’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, ha espresso la sua opinione riguardo al pallone utilizzato nella Carabao Cup. Arteta ha dichiarato: “È molto diverso dal pallone della Premier League”. Questa affermazione ha immediatamente attirato l’attenzione degli appassionati di calcio e degli esperti del settore. Le differenze tra i palloni potrebbero influire sulle prestazioni dei giocatori e sulla dinamica delle partite, sollevando interrogativi sull’equità competitiva tra le due competizioni.
Implicazioni per il gioco
La diversità nei palloni utilizzati in diverse competizioni non è un argomento nuovo, ma le parole di Arteta hanno riacceso il dibattito. Alcuni allenatori e giocatori sostengono che queste variazioni possono influenzare il controllo del pallone e la precisione dei passaggi, elementi cruciali per il successo di una squadra sul campo. Le considerazioni di Arteta potrebbero portare a ulteriori discussioni tra i responsabili delle competizioni per uniformare le attrezzature e garantire condizioni di gioco più omogenee.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Mikel Arteta on the Carabao Cup ball: “It’s very different to the Premier League ball”. pic.twitter.com/L2LLhgN9zQ
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
Esteri
Tottenham-Liverpool, le ultimissime sulle formazioni
Tottenham-Liverpool, grande sfida nel match della semifinale di Carabao Cup con la gara tra Spurs e Reds. Slot conferma l’attacco formato da Salah, Diaz e Gakpo mentre Postecoglou si affida a Son e Solanke, per provare a sconfiggere ogni pronostico.
Tottenham-Liverpool, le probabili formazioni:
TOTTENHAM (4-2-3-1): Forster; Spence, Dragusin, Gray, Udogie; Sarr, Bergvall; Kulusevski, Maddison, Son; Solanke. All. Postecoglou.
LIVERPOOL (4-3-3): Allison; Alexander Arnold, Gomez, van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Gravenberch, Jones; Salah, Diaz, Gakpo. All. Slot.
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Calciomercato9 ore fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli