Serie A
Sampdoria-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla
La Fiorentina domani sera scenderà in campo al Marassi per sfidare la Sampdoria, dopo il rinvio tra le due compagini avvenuto alla prima giornata. I blucerchiati vengono da un ottimo momento di forma che li ha visti battere 3-0 il Napoli e 5-0 il Frosinone, subendo quindi 0 reti e facendo vedere un bel calcio. La squadra gigliata, dopo aver stupito nelle prime due partite, è reduce dalla sconfitta di Napoli per 1-0.
Sampdoria
Giampaolo dovrebbe effettuare tre cambi rispetto alla partita di Frosinone, confermando il 4-3-1-2. Al posto di Colley dovrebbe partire dall’inizio Tonelli, Ekdal verrebbe sostituito da Jankto e Ramirez troverà sicuramente spazio sulla trequarti al posto di Caprari, infortunato così come l’ex di turno Saponara. Torna tra i convocati Praet.
Fiorentina
Pioli, invece, opterà come al solito al 4-3-3, con la sorpresa in positivo chiamata Dragowski ancora titolare nonostante sia stato convocato Lafont.
A variare potrebbe essere il centrocampo ma soprattutto l’attacco. Nel mezzo solito ballottaggio Gerson-Edimilson, con il primo favorito e il secondo che scalpita.
Da costruire il tridente. Chiesa sembra l’unico inamovibile – il momento del riposo arriverà anche per lui – con Simeone nettamente favorito su Thereau e Mirallas, ma attenzione a quest’ultimo che potrebbe davvero partire falso nueve. A sinistra Pjaca favorito su Eysseric.
Probabili formazioni
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Jankto, Barreto, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella.
All. Giampaolo
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca.
All. Pioli
I precedenti
Domani sera Fiorentina e Sampdoria si affronteranno per la 130esima volta nella loro storia. La statistica è favorevole ai viola visto che hanno vinto 46 volte, pareggiato 47 e perso 36.
Dove vederla
La partita verrà disputata domani allo stadio Marassi di Genova alle ore 19:00 con diretta Tv su Sky e in streaming sul servizio Sky Go.
Serie A
Serie A, Elenco degli infortunati per ogni squadra
Serie A, con un post su X, Gianluca di Marzio ha reso noto l’elenco completo degli indisponibili di tutte le squadre del campionato
A seguire tutti gli indisponibili
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieA | Tutti gli #indisponibili squadra per squadra ⚠️https://t.co/LjLOuFQW6p
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 21, 2025
Serie A
Genoa, Balotelli: “Non cominciate a inventarvi dove andrò”
Sembra non essere scoccata la scintilla tra il Genoa e Mario Balotelli, che dopo circa un mese potrebbe già lasciare i rossoblu: “Ho rispetto della società”.
Potrebbe già essere arrivata al capolinea la breve storia d’amore tra il Genoa e Super Mario Balotelli. L’ex attaccante della Nazionale italiana ormai ha recuperato una buona forma fisica, ma rimane nelle ultime posizioni nelle gerarchie di Vieira, che al momento non lo vede con fiducia.
Da quando è arrivato il tecnico francese sulla panchina rossoblu, ha adottato un modulo con due esterni ed una punta centrale, diminuendo ancor di più le possibilità per Balotelli di entrare negli 11 titolari. Infatti, Pinamonti è il primo centroavanti indiscusso ed il bomber ex Milan non ha di certo le caratteristiche fisiche per giocare sull’esterno.
La risposta social di Balotelli ad una sua possibile cessione
Visto questo suo inutilizzo, si starebbe parlando anche di un’eventuale cessione già nella finestra di mercato invernale. Lo stesso Super Mario vorrebbe trovare maggiore spazio, senza però andare a parare in campionati di basso livello, per potersi confrontare all’età di 34 anni con il calcio che conta.
Lui stesso ha risposto sui social parlando in modo molto diretto della sua attuale situazione: “Per favore non cominciate a inventarvi cosa farò e dove andrò. Sono ancora un giocatore del Genoa, anche se qualcuno non lo vorrebbe, ma ho rispetto soprattutto dei tifosi e della società”.
Serie A
Fiorentina, Baroni arbitro della stagione: all’Olimpico sarà gara da dentro o fuori
Fiorentina, la prossima sfida di campionato sarà contro la Lazio. Un nuovo passo falso chiuderebbe definitivamente la porta al sogno Champions League.
La bolla positiva della Fiorentina si e’ abbondantemente sgonfiata, fino a scoppiare e ad aprire la crisi.
Che la Viola non sappia più vincere e’ conclamato, e l’ultimo mese ne e’ la prova.
Nelle ultime cinque sfide, gli uomini di Paladino hanno perso tre volte e pareggiato due, con la ciliegina sulla torta del numero zero alla voce vittorie.
Due punti negli ultimi 450′ che hanno spinto la Viola fuori dalla zona Champions, compromettendo anche la famigliare posizione che consentirebbe l’approdo alla Conference League.
L’attacco, e con esso Moise Kean, si e’ inceppato e il centrocampo ha smesso di fare filtro come bene sapeva fare fino a poco tempo fa.
Un disequilibrio generale che ora rischia di spingere la Fiorentina sempre più in basso, con il Bologna che, da dietro, soffia sul collo di Raffaele Palladino.
L’immediato futuro non e’ lusinghiero, al netto dell’impegno di giovedì di Conference League a Guimaraes, con la Lazio che attende i viola con il coltello tra i denti e il desiderio di sentenziare sulla fine delle speranze Champions.
La sfida dell’Olimpico sarà importante anche per il tecnico della Viola, la cui posizione non sembra essere più così salda, sebbene la fiducia ci sia ancora.
Per superare la Lazio servirà un approccio coriaceo da parte della Viola, e l’armonia di squadra vista a inizio stagione.
Un’altra gara da zero punti, o portando a casa solo un pareggio, significherebbe iniziare a guardarsi seriamente le spalle, abbassando i riflettori sulle speranze Europa.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato23 ore fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso