Europa League
Lazio-Apollon Limassol, pagelle e conferenza
La Lazio vince la prima sfida di Europa League e forse anche la più semplice, anche ieri sera non sono mancati i problemi e le incertezze viste contro Empoli e Frosinone, manovra lenta e prevedibile, la squadra di Inzaghi non sembra mai avere in pugno la partita, arranca anche quando attacca con insistenza ma senza mai dare l’impressione di controllare il gioco.
Prestazione ancora non al top
Ogni ripartenza dei ciprioti fa correre un brivido sulla schiena dei tifosi anche se si conclude con tiracci da fuori area.
Questo è l’aspetto più negativo della squadra biancoceleste, forse ha ragione Inzaghi dicendo che ci hanno abituati troppo bene ma contro squadre cosi modeste crediamo sia anche giusto vedere altre prestazioni.
Migliori in campo, Caicedo e Durmisi, piacevole sorpresa sulla fascia sinistra,e i solito Acerbi. Proto non è giudicabile a pieno visto che non ha subito tiri troppo pericolosi ed è incolpevole sul gol subito. Bello il primo gol, arrivato dopo una bellissima azione e con un colpo di tacco di Caicedo a liberare Luis Alberto che solo davanti al portiere sblocca il risultato.
Nella ripresa malino i biancocelesti che trovano il raddoppio all’84° minuto grazie ancora a Caicedo che si conquista il rigore trasformato da Immobile ma tre minuti dopo Zelaya accorcia le distanze per i ciprioti. Una sera tranquilla non poteva starci,meglio rischiare fino alla fine.
Le pagelle
PROTO 6: neanche una parata. Ma solo perché l’Apollon ci prova poco e male. E purtroppo l’unica volta che lo fa è con la bordata di Zelaya da pochi passi. Non poteva nulla.
BASTOS 5.5: il piu in difficoltà del reparto arretrato,qualche buon anticipo ma mai sicuro del tutto.
ACERBI 6.5: Sempre nel posto giusto nel momento giusto. Comanda la difesa, si è preso subito i gradi da leader.
CACERES 5.5: Sul centrosinistra come a Empoli dopo l’infortunio di Radu. Soffre e sembra sempre impacciato nei rinvii.
BASTA 6: Regge botta per un’ora abbondante, poi gli finisce la benzina ed era anche preventivabile. Ripaga la scelta di Inzaghi di non averlo escluso dalla lista.
MURGIA 6.5: Prova a sbloccare il risultato quando non sono passati nemmeno 20 secondi: arriva a rimorchio sull’assist all’indietro di Caicedo e calcia con il sinistro. Si dà da fare, sfrutta la chance europea, contrasta e si inserisce.
BADELJ 6.5: Su di lui ci sono pochi, pochissimi dubbi. Si vede che è a suo agio, che non ha bisogno di entrare nei meccanismi della squadra,Imposta senza mai dimenticare di dare una mano al reparto arretrato.
Dal 61’ LEIVA 6: Entra per alzare la diga e diminuire i rischi. Si becca un giallo per frenare una ripartenza. Il solito baluardo.
MILINKOVIC 6: Non incanta e non domina fisicamente, ma entra in tutte le azioni rilevanti del primo tempo. Suo il filtrante per Caicedo che dà l’avvio all’1-0 di Luis Alberto. Deve migliorare ancora molto.
Dal 72’ LULIC 6: Esterno o mezzala, importante dall’inizio o da subentrato. L’errore sotto porta è gravissimo.
Durmisi 6,5: È indemoniato, si vorrebbe mangiare il campo, dimostra di avere la fame di emergere e conquistarsi la fiducia di Inzaghi. Ottima partita,si puó contare su di lui.
LUIS ALBERTO 6,5: Ancora fuori forma e non ispirato al massimo ma ha la freddezza e la bravura di sbloccare il risultato. Speriamo migliorerà.
Dal 61’ IMMOBILE 6.5: Staffetta di mezzora con Luis Alberto. Permette alla Lazio di ripartire seppur sia stanca. Trasforma con una bomba dagli undici metri il rigore.
CAICEDO 7: Spesso criticato, gioca una partita ottima,geniale il tacco a liberare luis alberto e si procura il rigore realizzato da immobile,nelle sponde è ottimo,da migliorare il tiro in porta.
ALL. INZAGHI 6.5: Vince ed era l’unica cosa importante nella serata d’esordio. Lo fa con 8 giocatori diversi rispetto a Empoli, con una rivoluzione più che un turnover.Si parte con il piede giusto. Il gioco speriamo possa migliorare.
APOLLON LIMASSOL (4-2-3-1): Bruno Vale 6.5; Joao Pedro 5.5, Roberge 6, Yuste 6.5, Vasiliou 6; Kyriakou 5 (Markovic 6), Sachetti 5.5; Papoulis 6, Pereyra 5 (Zelaya 6.5), Schembri 6; Maglica 5.5 (Carayol 6.5). All. Avgousti 6
Inzaghi in conferenza
Queste le parole del tecnico laziale in conferenza:
Bisogna chiuderle prima queste partite. Cos’è mancato?
Sì, così si rischia. Nel primo tempo ero soddisfatto, hanno fatto una buona partita. Alcuni erano alla prima partita della stagione. Il secondo tempo non mi è piaciuto, abbiamo dato coraggio agli altri. Il rammarico è che alla fine del primo tempo avremmo dovuto farne almeno due.
Stasera ampio turnover, lo vedremo solo in questa partita?
Valuterò partita per partita. Sono soddisfatto di quelli che hanno giocato, ma sceglierò di volta in volta. Domenica farò i miei calcoli. Schiererò sempre quelli che mi daranno più garanzie.
Che risposte ha avuto da chi non è stato molto impiegato in campionato?
Sono contento di loro. Badelj l’ho sostituito perché era un po’ affaticato. Durmisi ha fatto molto bene, Caicedo è stato determinante. Anche Murgia mi è piaciuto. Gli altri li conosciamo, sappiamo che possono darci garanzie.
La necessità di non prendere gol ha influito sul gioco?
L’anno scorso esprimevamo un calcio migliore, ma stiamo facendo buone partite. Abbiamo l’obbligo di migliorare e portare tutti i nostri giocatori nella loro miglior condizione.
Sul girone?
Il sorteggio non è stato molto buono. Il Francoforte lo conosciamo. L’Apollon ha vinto contro il Basilea, che non è il primo arrivato. Insomma, poteva andarci meglio. Dovremo affrontarla nel migliore dei modi.
Sull’Apollon?
L’Apollon si è dimostrato una squadra forte. L’avevamo studiata, sapevamo che andava affrontata nel migliore dei modi. Se giocherà così darà problemi a tutte le altre del girone.
Paura durante la partita?
Nel secondo tempo sì, ne ho avuta perché l’Apollon è cresciuto ed è stata dura. Hanno fatto un ottimo secondo tempo, è una squadra a cui piace giocare. Hanno avuto una chiara linea di gioco.
Giusto questo risultato?
Sì, abbiamo meritato la vittoria. Avremmo dovuto fare un gol in più nel primo tempo. Comunque complimenti all’Apollon e al suo allenatore
Europa League
Tottenham-Roma, è già sold out: i numeri del settore ospiti
La prossima sfida di Europa League che coinvolgerà i giallorossi, Tottenham-Roma, è già sold out. E sarà la prima di Ranieri dal ritorno a Trigoria.
Il prossimo incontro di Europa League, la partita Tottenham-Roma, si svolgerà in uno stadio gremito, con molti tifosi giallorossi nel settore ospiti. Con il nuovo allenatore giallorosso, Claudio Ranieri, tornano anche i sold out.
Come riportato da Il Romanista, nel giro di poche ore i biglietti per il settore ospiti del New White Hart Lane, il nuovo stadio del Tottenham, sono andati esauriti: i tifosi della Roma hanno risposto in massa, come sempre, per una delle trasferte internazionali più affascinanti.
C’è grande attesa per sostenere la Roma in uno stadio da sogno come quello degli Spurs. Saranno oltre 3.000 i tifosi giallorossi presenti, seguendo la prima partita di Ranieri in Europa League dal suo ritorno sulla panchina giallorossa.
Il New White Hart Lane, lo stadio di Tottenham-Roma
La cornice che ospiterà la partita Tottenham-Roma è il più grande stadio di Londra, con una capienza di 62.850 posti.
Inaugurato nell’aprile 2019, è progettato per massimizzare l’esperienza dei tifosi e avvicinarli il più possibile al campo, più di quanto accada in qualsiasi altro stadio di dimensioni comparabili nel Regno Unito.
È alimentato al 100% da energia rinnovabile, in linea con la politica del club, che è il più “green” della Premier League.
Europa League
Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv
Scontri tra tifosi dell’Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad Amsterdam, Netanyahu manda due aerei in soccorso.
Giovedì sera alle 21:00 si è giocato alla Johan Cruijff Arena il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinto dai padroni di casa per 5-0. Dopo la partita vi è stato un vero e proprio agguato dei tifosi olandesi nei confronti dei sostenitori israeliani.
Have been following the news from Amsterdam and am horrified by the antisemitic attacks on Israeli citizens. This is completely unacceptable. I am in close contact with all parties involved and have just spoken to @IsraeliPM Netanyahu by phone to stress that the perpetrators will…
— Dick Schoof (@MinPres) November 8, 2024
Europa League, Ajax-Maccabi Tel Aviv, il commento
Partita a senso unico tra la squadra di Farioli e il Maccabi Tel Aviv. Ajax che continua a vincere e, a dimostrazione dell’ottimo momento di forma della squadra olandese, arriva la settima vittoria di fila, per una squadra che sembra davvero aver trovato la quadra giusta dopo 2 stagioni ben al di sotto delle aspettative.
Scontri dopo la partita, parla il premier israeliano Netanyahu
Il premier israeliano Netanyahu si è espresso così sugli scontri tra i tifosi olandesi e israeliani: “un attacco antisemita premeditato”. Prima della partita alcuni tifosi israeliani avevano intonato canzoni contro la Palestina e strappato bandiere palestinesi, circa 20-30 tifosi del Maccabi sono rimasti feriti, pronto l’intervento della Polizia che ha scortato i tifosi in trasferta fino al loro hotel. Si è espresso sull’accaduto anche il primo ministro olandese Dick Schoof definendo “inaccettabili” le aggressioni e continuando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”.
Il rapporto della polizia
Al termine della partita, il Jerusalem Post ha parlato di una vera e propria caccia all’israeliano: con tifosi minacciati e picchiati. La polizia non ha fatto mancare il proprio pronto intervento ma è riuscita solo sul tardi a portare in salvo i tifosi israeliani, di conseguenza l’ambasciata israeliana aveva invitato chiunque avesse bisogno di aiuto di contattarla.
Nella giornata di oggi, la polizia su X ha fatto il punto della situazione: “La polizia ha avviato un’importante indagine sugli episodi. Fino a questo momento, si sa che 5 persone sono state portate in ospedale e 62 sono stati gli arresti”.
Antonio Petrucci
Europa League
Lazio-Porto 2-1: Goal e Highlights
All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Porto di Vitor Bruno. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Lazio-Porto 2-1, Goal & Highlights
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato1 giorno fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A3 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A3 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA