Calciomercato
Matuidi lascia la Juventus: è un nuovo calciatore dell’Inter Miami
La Juventus ha reso noto attraverso un comunicato ufficiale la fine dell’esperienza in bianconero di Blaise Matuidi. Il calciatore è pronto ad iniziare una nuova avventura con l’Inter Miami.
Il comunicato della Juventus
“GRAZIE DI TUTTO, BLAISE!”, inizia così il comunicato attraverso il quale la Juventus ha annunciato la fine dell’esperienza in maglia bianconera di Matuidi. Ecco di seguito il comunicato ufficiale del club.
“Con i nostri colori ha lottato in ogni singola partita, in pressione costante sugli avversari, strappando una marea di palloni e rilanciando l’azione. Ora, dopo tre stagioni, cinque titoli vinti (3 Scudetti, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana), Blaise Matuidi e la Juventus si salutano in seguito alla risoluzione consensuale del contratto.
Campione del Mondo con la Francia a Russia 2018, il transalpino ha sempre avuto un DNA vincente: lo dimostra la sua carriera, fin da quando indossava la casacca del Paris Saint-Germain, l’ultima squadra nella quale ha militato prima del suo arrivo a Torino, avvenuto nell’estate del 2017, a 30 anni.
“Charo”, diminutivo di “charognard”, avvoltoio in francese, dalla stagione del suo approdo alla Juventus (2017/18), nessun giocatore bianconero ha collezionato più presenze in Serie A di lui (98). Non solo: considerando tutte le competizioni, a partire dal 2017/18, solo Paulo Dybala (134) ha disputato più partite di Blaise (133) con la nostra maglia. Tutto questo, segnando 8 reti, fornendo 5 assist, intercettando 114 palloni e vincendo 210 contrasti, con una precisione nel passaggio dell’89%.
La prima delle 133 gare disputate in bianconero risale al 19 agosto 2017, nel 3-0 interno inflitto al Cagliari. La prima rete arriva invece quattro mesi dopo, a Bologna, con un tiro tanto preciso quanto angolato che supera Mirante. E’ stata soprattutto la sua sostanza nella linea mediana a fare la differenza, e a renderlo un giocatore molto amato al pubblico bianconero: per la sua grinta, per la sua caparbietà e per la capacità di non mollare mai.
Ed è per tutte queste sue caratteristiche e per il grandissimo impegno che ha sempre messo in campo con noi, che lo ringraziamo di cuore.
E gli auguriamo buona fortuna per il futuro.
Merci, Blaise!”.
I saluti di Matuidi
Un addio non del tutto inaspettato, quello di Matuidi alla Juventus, con lo stesso calciatore che tramite social ha annunciato: “Qualche settimana fa ho deciso di unirmi all’Inter Miami e raccogliere la sfida del mio amico David Beckham per vincere nuovi trofei lì. Io e la mia famiglia non vediamo l’ora di essere a Miami, una città multiculturale, creativa e unica. Non vedo l’ora di provare a mettere Miami sulla mappa del calcio mondiale”.
Ecco inoltre di seguito il comunicato ufficiale dell’Inter Miami: “L’Inter Miami CF ha annunciato oggi di aver ingaggiato il campione della Coppa del Mondo FIFA, quattro volte della Ligue 1 e tre volte della Serie A, il nazionale francese Blaise Matuidi, utilizzando Targeted Allocation Money (TAM). Il centrocampista si unisce all’Inter Miami dopo aver guidato la Juventus FC al titolo di Serie A 2019/20 e porterà al centrocampo della squadra l’esperienza per vincere il campionato e un set di abilità a tutto tondo”
Calciomercato
Roma: Real Betis su Soulè, ma Ranieri blocca la partenza
Gli spagnoli hanno fatto una prima offerta, ma l’allenatore della Roma non vuole privarsi dell’attaccante argentino in questa sessione di calciomercato.
Sono ore frenetiche per Florent Ghisolfi, il direttore sportivo della Roma. Negli ultimi giorni il dirigente francese è volato a Milano per provare a trattare sia con il Milan che con l’Inter.
Con i rossoneri Ghisolfi vorrebbe già trattare per prolungare la permanenza di Alexis Saelemaekers nella capitale anche per la prossima stagione, mentre con i nerazzurri continua a rimanere aperta la trattativa per riportare Davide Frattesi in giallorosso.
Soulè via da Roma? Il pensiero di Ranieri
Non si parla solamente di calciomercato in entrata però per i giallorossi. Ghisolfi è al lavoro anche in uscita, ed uno dei nomi dato in uscita è quello di Matias Soulè. L’attaccante argentino, arrivato alla Roma la scorsa estate per oltre trenta milioni, sta trovando sempre meno spazio. La ritrovata verve di Dybala ed il rientro proprio di Saelemaekers stanno di fatto relegando l’ex Frosinone ad un minutaggio sempre più limitato.
Nelle scorse ore il Genoa si era fatto sotto, chiedendo informazioni. Anche il Real Betis sembrerebbe essere interessato a Soulè: secondo Il Messaggero il club spagnolo avrebbe già formulato un offerta alla società giallorossa, che però è stata rispedita al mittente.
Sarebbe stato lo stesso Ranieri a frenare la cessione. Il tecnico giallorosso crede in Soulè, e le sue parole nella conferenza stampa di ieri sono state di incoraggiamento ma anche di sprono per l’argentino: “Lui si applica, e a me piace molto. E’ bravo, ma a me piacciono i giocatori pratici. Se tocca 10 palloni a partita, voglio che siano quelli decisivi. Ma ci arriverà, perchè ha tutto per riuscirci.
Calciomercato
Liverpool, Chiesa entra e segna: cambia il mercato?
In casa Liverpool resta ancora aperto il caso intorno a Chiesa. Slot lo manda in panchina contro l’Accrington Stanley, squadra di quarta divisione inglese.
Federico Chiesa è partito ancora una volta dalla panchina in occasione del match di FA Cup contro l’Accrington Stanley, squadra appartenente alla League two (quarta divisione inglese). Sulla fascia sinistra è stato preferito all’italiano il classe 2008 Rio Ngumoha, con Chiesa che è subentrato per gli ultimi 45 minuti, in cui è riuscito a trovare anche il goal.
Nelle ultime settimane è stato forte l’interesse di alcune squadre italiane sul giocatore, con Napoli e Fiorentina (con un clamoroso ritorno) a farla da padrone sulla scena.
Il mercato del Napoli potrebbe sbloccarsi con l’imminente cessione di Khvicha Kvaratskhelia al PSG, aprendo così a nuove formule e soluzioni (non più solamente prestito) per quanto riguarda l’acquisto di Chiesa, giocatore che Conte accoglierebbe a braccia aperte come erede del georgiano.
Tuttavia, sembra che la dirigenza del Liverpool non voglia separarsi dal giocatore dopo così pochi mesi e nonostante i pochi minuti in campo.
Liverpool, quale futuro per Chiesa?
Nonostante quello che sembra essere il volere della dirigenza, Slot fino ad oggi ha deciso comunque di impiegare il giocatore in soli 18 minuti di Premier League e 1 solo in Champions League (contro il Milan a San Siro) e come titolare una sola volta in Carabao Cup.
Oggi Chiesa è partito ancora una volta in panchina nonostante la sfida contro il modesto Accrington Stanley in FA Cup, salvo poi essere chiamato alla ripresa del match per sostituire Dominik Szoboszlai.
Calciomercato
Juve Stabia, Andrea Adorante al centro del mercato
Andrea Adorante al centro del mercato: l’attaccante della Juve Stabia interessa a club portoghesi e italiani, tra cui Venezia e Sassuolo.
Andrea Adorante, attaccante di talento della Juve Stabia, è diventato una delle figure più ricercate nel calciomercato. Due club portoghesi, Estoril e Feirense, hanno mostrato un notevole interesse per il giocatore, cercando di portarlo nella Primeira Liga. Questa attenzione non sorprende, dato il rendimento impressionante dell’attaccante negli ultimi mesi.
Juve Stabia, anche la Serie A su Adorante
Non sono solo i club portoghesi a voler assicurarsi le prestazioni di Adorante. In Italia, squadre di Serie A come Venezia, Empoli e Lecce sono pronte a fare un’offerta per il giovane talento. Anche le principali squadre di Serie B, tra cui Sassuolo, Palermo e Cremonese, stanno seguendo da vicino i suoi progressi. Questo crescente interesse sottolinea l’importanza di Adorante nel panorama calcistico attuale.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
Tutti pazzi per Andrea #Adorante. L’attaccante della #JuveStabia è stato richiesto da 2 club portoghesi (#Estoril e #Feirense. Per la punta parecchio interesse pure dalla Serie A (Venezia, Empoli e Lecce) oltre alle big di B che lo seguono da tempo (Sassuolo Palermo e Cremonese)
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 11, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata