Categorie: Calcio Femminile

Basta il pari alla Roma femminile, ma quanta fatica con il Napoli: semifinale conquistata

La Roma femminile approda alla semifinale di Coppa Italia con qualche brivido di troppo contro un Napoli. Il pareggio basta per sfidare il Sassuolo.

La Roma femminile di mister Spugna approda alla semifinale di Coppa Italia facendo fuori, nel doppio confronto il nuovo Napoli di Sassarini. L’andata, giocata in casa delle partenopee con il risultato di 0-1 grazie alla rete di Dragoni.

Le giallorosse, dopo aver perso in campionato contro il Milan, hanno quasi del tutto abbandonato le speranze di rimonta in classifica sulla Juventus, prima in classifica e a +10 sulle bi-campionesse d’Italia.

Ampio turnover per il tecnico della Roma che fa esordire dal primo minuto la neo arrivata Kuhl, ex centrocampista dell’Arsenal arrivata nel mercato di gennaio per sostituire la partenza di Kumagai.

Primo tempo abbastanza bloccato con le giallorosse in pieno possesso palla e il Napoli chiuso nella propria metà campo, in attesa di colpire in contropiede. La banda di Spugna inizia forte, intenzionata a chiudere il prima possibile la pratica partenopea. Nonostante ciò, la formazione di casa riesce a rendersi realmente pericolosa solamente con le due traverse colpite da Troelsgaard e Giacinti, arrivate a distanza di pochi minuti una dall’altra.

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il secondo tempo si gioca sui ritmi blandi del primo con la Roma

alla ricerca del goal che chiuderebbe virtualmente il doppio confronto. All’ora di gioco le giallorosse passano in vantaggio con la rete di Glionna (63′). Palla in profondità sulla sinistra di Troelsgaard per l’esterno classe ’99 che si accentra, penetra in area e conclude a rete. Decisiva la deviazione di Lundorf che spiazza l’estremo difensore partenopeo.

Il vantaggio della Roma dura però pochissimo: la difesa giallorossa si addormenta con Andrup che si infila alle spalle e a tu per tu con Ceasar non sbaglia, riaprendo il match del Tre Fontane.

Al 90′ arriva la beffa che manderebbe la sfida ai supplementari. Corner del Napoli con Sciabica che svetta di testa e fa calare il gelo. Gelo che, dura pochissimo. La Roma non muore mai e all’ultimo minuto di recupero colpisce sempre su angolo con Linari, abile a colpire di testa e salvare le giallorosse dai supplementari e dallo spettro dei rigori.

La banda di Spugna conquista la semifinale e se la vedrà con il Sassuolo, che ha battuto nella giornata di ieri l’Inter di Piovani ai supplementari. Troppa fatica e pericoli in una gara che avevi l’obbligo di chiudere prima e non all’ultimo secondo.

Aggiornato al 29/01/2025 20:01

Condividi
Pubblicato da
Pietro Sciamplicotti
Tag: NapoliRoma

Gli ultimi aggiunti

Lazio, Ibrahimovic: “Sono qui per far vedere la mie qualità, preferisco giocare al centro”

Il neo acquisto della Lazio Ajiron Ibrahimovic ha rilasciato delle dichiarazioni nella conferenza stampa di…

8 minuti fa

Milan, Bondo: “È una grande squadra. Quando mi hanno chiamato lunedì, io ero contento: aspettavo solo questo”

Il nuovo acquisto del Milan Warren Bondo ha parlato oggi nella conferenza stampa di presentazione…

13 minuti fa

Arsenal, un Toro per l’attacco

L'Arsenal si guarda intorno alla ricerca di un attaccante che possa prendersi il peso del…

23 minuti fa

Sottil: “Avevo paura che la trattativa non si chiudesse, sono qui al Milan per restarci”

Il neo acquisto del Milan Riccardo Sottil ha rilasciato delle dichiarazioni nella conferenza stampa di…

32 minuti fa

Douvikas, chi è il nuovo attaccante del Como

Il Como ha appena annunciato l'arrivo del nuovo attaccante, Anastasios Douvikas, in merito la squadra…

43 minuti fa

Pisa: un rinnovo importante

Il Pisa Calcio è pronto a blindare il centrocampista Gabriele Piccinini con un nuovo contratto…

53 minuti fa