Bonmatí festeggia il Natale con la Creu de Sant Jordi, uno dei più alti riconoscimenti assegnati dalla Generalitat. Dal palco difesa del catalano e gender gap.
La calciatrice del Barcellona e della nazionale spagnola, insieme ad altre venti personalità e dieci organizzazioni sono state premiate lo scorso lunedì.
Il premio si va aggiungere agli altri successi ottenuti durante l’anno: il Pallone d’Oro, The Best, e le vittorie col Barça.
A consegnare il prestigioso riconoscimento sono stati il Presidente della Generalitat, Salvador Illa, e la Ministra della Cultura, Sònia Hernández.
La cerimonia si è tenuta al Teatre Nacional de Catalunya.
Il presidente Illa ha concluso l’evento dichiarando “Voi rendete tutti noi migliori.”
La fuoriclasse blaugrana ha parlato dell’importanza della preservazione del catalano come lingua, come strumento di “integrazione sociale”.
“È costantemente sotto attacco e sta vivendo un declino nell’uso sociale” ha detto nel suo discorso.
“È interessante notare che ho ricevuto più critiche perché parlo catalano che per giocare a calcio, ma non mi hanno mai condizionato. Abbiamo una lingua, un territorio e una cultura unici.”
Ha aggiunto poi che ci sono ancora molte disuguaglianze tra uomini e donne in ambiti come stipendio, occupazione e situazioni di violenza.
Oltre a Bonmatí, la Creu de Sant Jordi è stata consegnata all’ex leader dell’ERC (Esquerra Republicana de Catalunya) Josep Lluís Carod-Rovira, allo storico leader del PSC (Partit dels Socialistes de Catalunya) Isidre Molas, all’atleta di montagna Kilian Jornet, agli attori Eduard Fernández e Clara Segura, alla giornalista Àngels Barceló e all’archeologo Eudald Carbonell.
Infine il premio è stato assegnato anche a dieci organizzazioni, tra cui SOS Racisme, Unió de Pagesos, la piattaforma Filmin e l’Associació Dret a Morir Dignament.
Aggiornato al 26/12/2024 9:57
La bella Fiorentina di Palladino non c'è più: nel posticipo del ventesimo turno di Serie…
La Roma è vicina a un accordo con Devyne Rensch, il terzino destro olandese pronto…
Il Como continua ad insistere per il difensore Rafa Marin, nonostante il forte interesse del…
Scambi di mercato in vista tra Bayern Monaco e Chelsea: Mathys Tel e Christopher Nkunku…
Domenico Roma diventa il nuovo direttore sportivo dell'ACR Messina, pronto a firmare il contratto il…
Raphinha incanta il mondo del calcio con 30 gol e assist in 26 partite, confermando…