I nostri Social

Calcio Femminile

Brasil Sport Club-Cerveteri femminile 2-7: dominio assoluto

Pubblicato

il

Serie A Femminile

Brasil Sport Club-Cerveteri: il Cerveteri femminile conquista la vittoria contro il Brasil Sport Club con un 7-2, consolidando il suo primato.

Primo tempo equilibrato, poi il crollo del Brasil

Sfida decisiva per entrambe le squadre: il Cerveteri voleva raggiungere la vetta della classifica, mentre il Brasil lottava per non retrocedere.

Il primo tempo, più equilibrato con ritmi elevati. Il Brasil cerca di contrastare l’attacco del Cerveteri con una buona difesa. Nella ripresa, il Cerveteri cambia atteggiamento. Complice il calo fisico e psicologico del Brasil, le ospiti riescono a segnare a raffica nel secondo tempo: concludendo con un risultato rotondo.

Secondo tempo a senso unico: il Cerveteri domina

Col passare dei minuti, il Brasil accusa la stanchezza e perde compattezza. Le ragazze sono poche, non ci sono cambi in panchina e il fiato inizia a mancare.

Il Cerveteri aumenta la pressione e sfrutta la superiorità numerica per prendere respiro e aggredire la porta avversaria. Proprio in questa seconda frazione arriva la maggior parte delle reti.

Pochi falli, nel complesso una partita pulita. Alla fine il tabellone segna un netto 7-2 per il Cerveteri, che conquista tre punti nella corsa al primo posto. Per il Brasil arriva una sconfitta che porta alla retrocessione, ma che lascia spunti positivi per il futuro.

Brasil Sport Club-Cerveteri, conclusioni

Con questa vittoria, il Cerveteri si conferma una delle squadre più competitive del campionato. Una vittoria che però non basta a raggiungere il primo posto in classifica, che è di Eventi Futsal.

Il Brasil Sport Club esce da una stagione complicata, in una categoria per cui non era ancora pronto ma con molti insegnamenti da portarsi dietro.

Maria Laura Melis

Brasil Sport Club-Cerveteri

Calcio Femminile

La Roma femminile stende la Viola: bastano Pandini e Minami nel primo tempo

Pubblicato

il

Serie A femminile

La Roma femminile di mister Spugna dimentica subito la brutta sconfitta di settimana scorsa contro il Milan e stende la Fiorentina con un netto 2-0.

La Roma femminile si rialza dopo il brutto ko di una settimana fa al Puma House of Football contro il Milan e doma la Fiorentina di De La Fuente, respingendo la rincorsa della Viola per il terzo posto, ultimo slot disponibile per la prossima edizione della Women’s Champions League.

La formazione giallorossa indirizza la gara già al 5′ minuto con la rete di Pandini. Le campionesse d’Italia recuperano palla in zona pericolosa grazie al pressing asfissiante, che ha messo in enorme difficoltà la squadra ospite per l’intero match, con la sfera che arriva sui piedi di Giacinti. La numero 9 giallorossa alza lo sguardo e pesca al limite dell’area Pandini che buca Fiskerstrand con un preciso tiro a giro rasoterra sul secondo palo.

Roma femminile, Spugna

LA GRINTA DI ALESSANDRO SPUGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina che soffre il possesso giallorosso ma riesce a rendersi pericolosa, nell’unica azione degna di nota del primo tempo, con Boquete che da dentro l’area colpisce il palo esterno. La Roma continua a macinare gioco e al 41′ mette a segno il raddoppio con Minami. Angolo giocato corto con Pilgrim che mette in mezzo per Giacinti. L’attaccante tenta il tacco acrobatico ma l’estremo difensore viola risponde attento, lasciando però il pallone vagante in area. La più lesta di tutte è la centrale nipponica che chiude i giochi già nel primo tempo.

La seconda frazione si gioca su ritmi molto più bassi con la Roma in pieno controllo del match e con la Fiorentina mai riuscita a rendersi pericolosa.

Giallorosse che balzano al secondo posto in attesa della supersfida di domani tra Juventus ed Inter. Fiorentina che rimane ferma a 35 punti, a -4 dalle nerazzurre e a -6 proprio dalla Roma a 5 giornate dalla fine.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Calcio Femminile, vendite record per l’Album Calciatrici

Pubblicato

il

serie a femminile

Ottime notizie per il Calcio Femminile. A meno di due mesi dalla sua uscita, l’album delle Calciatrici Panini ha già superato il record di vendite.

A meno di due mesi dalla sua uscita, l’album delle Calciatrici Panini ha già superato il record di vendite. Un fenomeno che ha coinvolto non solo i collezionisti, ma anche le atlete e le appassionate del calcio femminile.

Calcio Femminile

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Sold-out

Online e nei punti vendita, le copie sono andate rapidamente esaurite. Gli edicolanti ordinano continuamente nuove forniture per soddisfare la crescente domanda. Le figurine sono diventate un oggetto di desiderio raro, dando vita a una vera e propria “caccia al tesoro” tra i collezionisti.

Anche sul sito ufficiale di Panini, sia lo Starter Pack che le Box da 36 bustine sono andati sold-out praticamente subito. Di fronte a tale successo, la casa editrice ha dovuto ordinare una seconda ristampa per rispondere alle richieste di chi non è riuscito ad acquistare la sua copia. Un riscontro che dimostra quanto il pubblico italiano sia pronto a supportare il Calcio Femminile.

Le difficoltà del Calcio Femminile

Nonostante la conquista, il settore sportivo femminile continua a affrontare sfide significative. Nella Legge di Bilancio di fine anno, il Governo ha deciso di non rinnovare il finanziamento per lo sport professionistico femminile.

Parliamo di un fondo istituito nel 2020. Solo la FIGC aveva aderito istituendo il professionismo nel Calcio Femminile di Serie A. La mancanza di fondi e visibilità continua a essere uno degli ostacoli principali per la crescita del calcio femminile. Quest’ultimo fatica a ottenere la stessa attenzione mediatica del calcio maschile.

Un passo verso la visibilità

Il successo dell’album Panini potrebbe rappresentare una svolta importante per il movimento. Se il fenomeno continua a crescere, potrebbe favorire un incremento della copertura mediatica. Questo potrebbe attirare nuovi sponsor e far guadagnare al calcio femminile la visibilità che merita. Un passo fondamentale per ridurre il gap con il calcio maschile. Questo dimostra che l’interesse per lo sport delle donne è ben più di una moda passeggera. È ancora tutto da vedere.

Maria Laura Melis

Continua a leggere

Calcio Femminile

Donne nel calcio: Lily Parr, la calciatrice che sfidò la FA

Pubblicato

il

Donne che giocano a calcio per passione e per affermare i propri diritti. Tra loro c’è sicuramente Lily Parr pioniere del calcio femminile in Inghilterra.

Nonostante il divieto della Football Association lei continuò a giocare. Era il 1921.

Chi è Lily Parr

Lily Parr nacque il 26 aprile 1905 a a St Helens, nel Lancashire.

Quarta di sette figli, fin da giovane si appassionò sia al calcio che al rugby, sport che praticava con i suoi fratelli.

A 14 anni entrò a far parte della squadra femminile di St Helens Ladies.

Durante una partita contro le Dick, Kerr Ladies, attirò l’attenzione del loro manager, Alfred Frankland, che le offrì un posto nella squadra e la possibilità di trasferirsi a Preston.

Accettò e si trasferì a casa di una compagna di squadra, Alice Norris.

Con le Dick, Kerr Ladies, Parr divenne celebre per il suo tiro potente e le sue abilità tecniche, contribuendo al successo della squadra.

Il divieto della FA verso le donne nel calcio

Nel 1921, la Football Association vietò alle donne di giocare su campi ufficiali, ma la squadra continuò a esibirsi, mantenendo un forte seguito di pubblico e sfidando le restrizioni dell’epoca.

Anche per questo Lily Parr è considerata una figura simbolo per i diritti delle donne e della comunità LGBTQ+, oltre ovviamente che per i successi nella sua carriera calcistica.

Riconoscimenti

Nel 2002 è stata l’unica donna inserita nella Hall of Fame del National Football Museum e nel 2019 è stata onorata con una statua in suo onore presso il museo.

Scomparsa il 24 maggio 1978 Lily Parr è ricordata come una delle figure più influenti nella storia del calcio femminile, esempio di determinazione e passione per lo sport, nonostante le difficoltà imposte dalla società del suo tempo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

rashford rashford
Calciomercato3 minuti fa

Aston Villa, Rashford: “Ho saltato molte partite prima di arrivare all’Aston Villa. Ora mi sento bene e mi sto godendo il calcio”

Visualizzazioni: 10 Marcus Rashford ha rivelato di essersi perso molto calcio prima di unirsi all’Aston Villa, ma ora si sente...

Calciomercato4 minuti fa

Riccardo Montolivo: “Milan, con Conte sarebbe più in alto”

Visualizzazioni: 5 Riccardo Montolivo critica il Milan: “Con Conte in panchina, la classifica sarebbe diversa” Le parole di Montolivo sul...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato5 minuti fa

Schira, conferma come rivelato tre settimane fa: Sergio Conceicao non sarà confermato a fine stagione.

Visualizzazioni: 25 L’AC Milan ha deciso: Sergio Conceição non sarà confermato come allenatore alla fine della stagione. Tutti i dettagli...

Serie A11 minuti fa

Test antidoping: innovazioni sulle procedure?

Visualizzazioni: 33 Lunedi 24 marzo durante l’assegnazione dei premi dei migliori allenatori dei campionati di Serie A, B e C...

Walter Sabatini Walter Sabatini
Calciomercato13 minuti fa

Sabatini: “Alla Roma ho un solo rimpianto”

Visualizzazioni: 26 L’ex direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, ha ripercorso la sua carriera in una recente intervista rilasciata a...

milan milan
Serie A22 minuti fa

Milan on Tour, annunciate destinazione e prima amichevole

Visualizzazioni: 23 Il Milan pensa già alla prossima stagione e pochi minuti fa è stata annunciata la prima destinazione della...

solet udinese solet udinese
Serie A33 minuti fa

Udinese, Solet sale in cattedra e strega San Siro

Visualizzazioni: 8 Nel pomeriggio che conferma l’Inter come la favoritissima per lo Scudetto si prende la scena una nuova meteora....

Lazio-Torino Lazio-Torino
Serie A53 minuti fa

Lazio-Torino, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 23 Lazio-Torino, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili scelte di Marco...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Gerson è vicino a rinnovare con Flamengo fino al 2030

Visualizzazioni: 28 Gerson vicino al rinnovo con il Flamengo fino al 2030: il centrocampista brasiliano pronto a legarsi a lungo...

Serie A, Inzaghi Serie A, Inzaghi
Serie A1 ora fa

Serie A, la classifica aggiornata: al timone sempre le solite due

Visualizzazioni: 49 Serie A, i giochi della 30esima giornata di campionato sono quasi fatti: a capitanare la classifica sono le...

Le Squadre

le più cliccate