Calcio Femminile
Calcio femminile: con il Como Women tutta un’altra storia
Calcio femminile: il Como Women sperimenta un nuovo tipo di narrazione. Sceglie di farlo con un’amichevole contro l’Olympique de Marseille Women.
In campo il 4 gennaio allo Sport Village di Cislago.
Approfittando della pausa della Serie A la squadra allenata dal mister Stefano Sottili ha deciso di adottare un format innovativo per rilanciare il movimento.
L’accordo con DAZN
Sulla piattaforma e sui canali YouTube di DAZN Women Football, sarà possibile seguire il match e non solo.
Gli spettatori di tutto il mondo potranno infatti entrare nel clima dello spogliatoio e vivere le emozioni dal vivo anche della panchina. Prima, durante e dopo la partita.
Di seguito il comunicato ufficiale dal Como Women:
“Attraverso questo evento, F.C. Como Women intende ampliare il proprio pubblico e promuovere il calcio femminile anche oltre l’Italia, grazie alla sinergia con l’Olympique de Marseille. Durante la partita, il Como Women testerà un nuovo format di trasmissione, pensato per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. Tra le principali caratteristiche del format, interviste live con le giocatrici in panchina, per cogliere emozioni e strategie direttamente dal campo, riprese esclusive dello spogliatoio, per offrire uno sguardo inedito dietro le quinte e contenuti esclusivi, studiati per creare un legame più forte tra il pubblico e le protagoniste in campo.”
Inoltre in questa occasione, il club lancerà ufficialmente la maglia con il main sponsor WeAre8.
A commentare la trasmissione ci sarà Victoire Cogevina Reynal, Co-CEO e Co-founder di Mercury/13.
Como Women “Raccontiamo il lato umano del calcio femminile”
“Negli ultimi mesi, F.C. Como Women ha compiuto passi significativi verso la ridefinizione del calcio femminile” ha dichiarato Elena Mirandola, CEO del club “Abbiamo investito in nuove strutture, inclusa una palestra all’avanguardia, e stretto partnership di prestigio come quella con Nike. Grazie a sponsor internazionali, come WeAre8, stiamo costruendo un ambiente unico che celebra la diversità: le nostre atlete rappresentano 12 nazioni diverse e qui a Cislago si parlano 5 lingue.”
Aggiunge infine “Questa amichevole con l’Olympique de Marseille è un momento chiave per mostrare questi progressi e sperimentare un format di trasmissione innovativo che mette al centro le storie umane delle nostre giocatrici. Vogliamo dimostrare che il calcio femminile è un universo a sé, ricco di passione, determinazione e storie che ispirano. Questo evento è un’opportunità per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e per continuare a dare voce all’unicità del nostro sport.”
L’avversaria: “Diamo al calcio femminile la vetrina che merita”
L’Olympique de Marseille milita attualmente nella Seconde Ligue, la seconda divisione francese.
“È una fantastica opportunità per noi affrontare l’F.C Como Women” commenta Stefano Petruzzo, CEO del club francese “Abbiamo grandi ambizioni per questa stagione e puntiamo alla promozione in Arkema Premier League il prima possibile. È proprio giocando partite come questa che prendiamo confidenza con il massimo livello e aumentiamo i nostri standard. Soprattutto, è una grande opportunità per far conoscere il calcio femminile e dargli la vetrina che merita.”
Dopo la pausa
La Serie A Femminile riprenderà con la 5a giornata sabato 11 gennaio.
La squadra lariana ospiterà la Fiorentina alle 15.00.
Le altre di sabato 11 gennaio: Juventus-Sampdoria alle ore 12.30 e Sassuolo-Lazio sempre alle 15.00.
Invece domenica 12 alle 12.30 scendono in campo Milan-Napoli e alle 20.45 Roma-Inter.
Classifica serie A femminile
Juventus 35; Inter, Roma 28; Fiorentina 26; Como Women 19; Milan 15; Lazio 10; Sassuolo 9; Napoli 6; Sampdoria 4.
Calcio Femminile
Femminile: nuovo format per la Women’s Champions League
Femminile: dalla prossima stagione ci saranno novità importanti per la massima competizione europea di calcio femminile. In più c’è anche l’Europa League.
Niente più gironi: prima fase a girone unico con 18 squadre che si scontrano in sei gare con classifica unica.
Il torneo
I club coinvolti saranno due in più rispetto a quelli che stanno disputando il campionato in questa stagione.
Le date importanti:
Primo turno di qualificazione (mini-tornei in sede unica)
Sorteggio: 16 giugno, Nyon (data da confermare)
Semifinali: 30 luglio
Finale primo posto/spareggio terzo posto: 2 agosto
Secondo turno di qualificazione (mini-tornei in sede unica)
Sorteggio: 16 giugno, Nyon (data da confermare)
Semifinali: 27 agosto
Finale primo posto/spareggio terzo posto: 30 agosto
Terzo turno di qualificazione
Sorteggio: 1 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11 settembre
Ritorno: 18 settembre
Fase campionato
Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Giornata 1: 7/8 ottobre
Giornata 2: 15/16 ottobre
Giornata 3: 11/12 novembre
Giornata 4: 19/20 novembre
Giornata 5: 9/10 dicembre
Giornata 6: 17 dicembre
Spareggi per la fase a eliminazione diretta
Sorteggio: 19 dicembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11/12 febbraio
Ritorno: 18/19 febbraio
Quarti di finale
Sorteggio: 19 dicembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 24/25 marzo
Ritorno: 1/2 aprile
Semifinali
Sorteggio: 19 dicembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 25/26 aprile
Ritorno: 2/3 maggio
Finale (Ullevaal Stadion, Oslo)
22, 23 o 24 maggio
Come spiegato nel sito della Uefa Women’s Champions League con il nuovo format, le squadre non affronteranno più tre avversarie due volte, in casa e in trasferta, ma affronteranno invece sei squadre diverse nella fase campionato, giocando metà di queste partite in casa e metà in trasferta.
Per determinare le sei diverse avversarie, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente del club all’inizio della stagione.
Accederanno direttamente alla fase campionato la vincitrice della Women’s Champions League della stagione precedente, le campionesse nazionali delle tre federazioni più in alto nel ranking, le campionesse delle federazioni classificate dal 4° al 6° posto e le seconde classificate delle federazioni prima e seconda.
Per il 2025/26, ciò significa che le campionesse e le vice campionesse di Francia e Germania accederanno direttamente alla fase campionato, insieme alle campionesse di Spagna, Inghilterra, Portogallo e Italia.
Altre quattro squadre accederanno attraverso il percorso di qualificazione Champions e cinque dal percorso di qualificazione piazzate, che adesso viene allargato per la prima volta per includere due nuove squadre: la seconda classificata della federazione al 17° posto nel ranking e la terza classificata della federazione al 7° posto nel ranking.
Ufficiale anche la nuova competizione europea femminile
Si tratta della UEFA Women’s Europa League.
Una competizione femminile per club con un formato a eliminazione diretta.
Accederanno direttamente alla competizione tredici squadre: le terze classificate nei campionati nazionali delle federazioni dall’8 al 13° posto nel ranking e le seconde classificate delle federazioni dal 18° al 24° posto nel ranking.
Un sistema di trasferimento dalla Women’s Champions League vedrà la Women’s Europa Cup offrire una seconda possibilità ai club eliminati nel terzo turno di qualificazione, nonché alle seconde e terze classificate dei mini tornei del secondo turno di qualificazione.
È un torneo composto in sei fasi: il primo e il secondo turno di qualificazione, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale, con gare d’andata e ritorno.
Calendario della UEFA Europa Cup 2025/26
Primo turno di qualificazione
Sorteggio: 8 agosto, Nyon (data da concordare)
Andata: 10/11 settembre
Ritorno: 17/18 settembre
Secondo turno di qualificazione
Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 7/8 ottobre
Ritorno: 15/16 ottobre
Ottavi di finale
Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11/12 novembre
Ritorno: 19/20 novembre
Quarti di finale
Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 11/12 febbraio
Ritorno: 18/19 febbraio
Semifinali
Sorteggio: 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 24/25 marzo
Ritorno: 1/2 aprile
Finale (andata e ritorno)
Sorteggio (per decidere l’ordine delle gare): 19 settembre, Nyon (data da confermare)
Andata: 25 o 26 aprile
Ritorno: 2 o 3 maggi
Parola alla Uefa: la crescita del calcio femminile
Il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, ha commentato: “Negli ultimi anni la UEFA ha dato grande importanza alla crescita del calcio femminile, facendo enormi passi avanti grazie a una strategia dedicata, a solidi investimenti e a una vivida passione per garantire che il calcio sia aperto a tutti. Il nuovo formato della UEFA Women’s Champions League e l’introduzione di una seconda competizione europea femminile, sono un’ulteriore dimostrazione di questo impegno. Entrambe le competizioni regaleranno emozioni e partite competitive che permetteranno a un maggior numero di giocatrici e di club in tutto il continente di sognare la gloria europea”.
Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile, ha dichiarato: “Nonostante il crescente successo e seguito della UEFA Women’s Champions League negli ultimi anni, non resteremo fermi. Oggi stiamo posando un’altra pietra miliare fondamentale per la professionalizzazione del calcio europeo per club. Il nuovo formato della UEFA Women’s Champions League rafforzerà la posizione della competizione al vertice del calcio per club e, insieme all’introduzione della nuova seconda competizione, incentiverà ulteriormente la crescita a livello nazionale e ci aiuterà a costruire una piramide calcistica europea forte e aperta di cui tutti possano essere orgogliosi”.
I finanziamenti
Sono stati stanziati 37,7 milioni di euro.
Dal champions path in poi le squadre della UWCL riceveranno 18,2 milioni.
Per le squadre eliminate prima il montepremi sarà di 7,7 milioni.
Mentre per la UWEC la cifra stanziata è di 5,6 milioni di euro.
Calcio Femminile
Classifica marcatrici Serie A femminile: comanda la bianconera Girelli!
In attesa del ritorno in campo della Serie A femminile, che riprenderà a metà gennaio, ecco alcune statistiche della prima parte della stagione.
Periodo di sosta per la Serie A Femminile, che ha concluso il 2024 il 15 dicembre e riprenderà le attività quasi un mese dopo: il weekend dell’11 e 12 gennaio.
In attesa del ritorno in campo delle nostre beniamine soffermiamoci su questa prima parte di stagione in cui la Juventus ha ripreso la testa della classifica a discapito di una Roma campione d’Italia apparsa più in difficoltà del solito.
Dopo tredici giornate di campionato (la quinta del girone di ritorno) a comandare la classifica marcatrici è la bianconera Cristiana Girelli. L’attaccante numero 10 della Vecchia Signora si trova a quota 8 reti in 11 presenze, risultando decisiva in diversi match.
A contendersi invece il secondo posto troviamo tre giocatrici, tra cui un’altra bianconera. Infatti, in seconda posizione ci sono Sofia Cantore, Gina-Maria Chmielinski e Nadine Nischler, vera e propria sorpresa della stagione. La punta del Como Women è approdata in Serie A questa stagione dopo aver fatto faville con il Merano Women in Serie C.
Tutte e tre si trovano a quota 7 reti. Infine a chiudere il podio troviamo l’ex Juventus Bonfantini e l’MVP dello scorso campionato, Manuela Giugliano. La numero 4 viola e la numero 10 giallorossa hanno realizzato 6 reti in tredici presenze.
Serie A femminile, la classifica marcatrici
1. Cristiana Girelli (Juventus) – 8 reti in 11 presenze
2. Sofia Cantore (Juventus) – 7 reti in 12 presenze
2. Gina-Maria Chmielinski (Sassuolo) – 7 reti in 13 presenze
2. Nadine Nischler (Como) – 7 reti in 13 presenze
5. Agnese Bonfantini (Fiorentina) – 6 reti in 13 presenze
5. Manuela Giugliano (Roma) – 6 reti in 13 presenze
7. Arianna Caruso (Juventus) – 5 reti in 11 presenze
7. Elisa Del Estal (Como) – 5 reti in 12 presenze
7. Tessa Wullaert (Inter) – 5 reti in 12 presenze
10. Evelyne Viens (Roma) – 4 reti in 8 presenze
Calcio Femminile
Supercoppa Italiana femminile: quando e dove vederla
Manca sempre meno alla super sfida per aggiudicare il primo trofeo del 2025. Roma e Fiorentina si affronteranno per la Supercoppa Italiana femminile.
In attesa della ripresa del campionato di Serie A, in programma il 12-13 gennaio, la prima sfida del 2025 porta con se il primo trofeo del nuovo anno.
Infatti, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, Roma e Fiorentina si sfideranno per alzare la Supercoppa Italiana, vinta lo scorso anno dalla Juventus proprio contro le giallorosse. Il match si giocherà allo Stadio Alberto Picco di La Spezia, città che ritrova la finale a distanza di sei anni e tre mesi.
Calcio d’inizio previsto per le 15:30 con diretta su Rai 2 e, grazie all’accordo stilato poco tempo fa, anche su Sky Sport e Now. L’emittente privata trasmetterà Supercoppa e Coppa Italia fino al 2027. Un ulteriore passo in avanti per il movimento calcistico femminile.
Ci saranno inoltre diverse attività legate alla finale tra Roma e Fiorentina. Infatti, il giorno della vigilia, domenica 5 gennaio, ci sarà presente un truck in Piazza Cavour a disposizione dei fan per scattare una foto con il trofeo, ammirare lo show dei freestyler della Fast Foot Crew e ricevere dei gadget delle due formazioni, nel corso di attività di animazione previste in piazza e per le vie del centro in occasione della Supercoppa.
-
Calciomercato5 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A6 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Pulisic: “Impossibile spendere 100 milioni per un giocatore”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, il vice Kean potrebbe avere presto un nome?