I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio Femminile: l’ottava giornata sfida Juventus-Fiorentina

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’ottava di Campionato Serie A Femminile. Il big-match di questa giornata è sicuramente tra Juventus e Fiorentina che si giocherà sabato sera alle 20.45.

JUVENTUS – FIORENTINA

La Juventus Women capolista con 19 punti ritrova la Fiorentina Women’s, terza in classifica con 16 punti. E’ battaglia scudetto, negli ultimi due anni le due squadre si sono sfidate fino all’ultimo per vincere il campionato e rammentiamo che queste due squadre la scorsa primavera riuscirono a portare quasi 40mila spettatori all’Allianz Stadium, si sono sfidate sia per la Finale di Coppa Italia (vinta dalla Juventus) sia per la Supercoppa (il primo anno vinto dalle fiorentine il secondo dalle piemontesi)

La partita si gioca allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli e si gioca di sera, orario quasi mai utilizzato nel campionato femminile. Le due attaccanti che probabilmente si sfideranno saranno Cristiana Girelli (capocannoniere con 8 reti all’attivo) contro Tatiana Bonetti (con 5 reti in questo campionato). Non mancherà certamente lo spettacolo!!!. Rita Guarino potrebbe inserire già dal primo minuto Andrea Staskova, in attesa del recupero della Bonansea, calciatrice di carattere e con grandi prestazioni e dichiarando che il suo obiettivo di quest’anno è segnare 16 reti e vincere lo Scudetto, dimostrando carattere ed idee molto chiare.

Antonio Cincotta, ct delle toscane, ha dichiarato a “Violachannel.tv” di non temere le bianconere e di essere ottimista, certo che sarà una bella sfida con grandi emozioni considerato che si sfidano due realtà storiche del calcio italiano femminile.

SASSUOLO C.F. – INTER M.F.

Sfida che sulla carta potrebbe essere a favore dell’Inter Milano Women, considerato che le milanesi sono al quinto posto in classifica con 11 punti mentre il Sassuolo a quota 7 in quart’ultima posizione.

Si gioca sabato allo Stadio Comunale “Enzo Ricci” – Sassuolo ore 12.00

FLORENTIA S.G. – MILAN W.

L’appuntamento è allo Stadio Comunale Santa Lucia di San Gimignano, con il Milan al secondo posto in classifica a 16 punti affronta la Florentia a metà classifica. Quest’ultima ha perso solo con la Fiorentina alla prima di campionato.

HELLAS VERONA – OROBICA BERGAMO

Sfida della parte bassa della classifica che si giocherà sabato alle ore 14.30 allo Stadio Olivieri di Verona con le padrone di casa che hanno 4 punti di vantaggio sulle bergamasche.

PINK BARI – EMPOLI LADIES

Anche questa gara è prevista per sabato alle ore 12.30 allo stadio Antonucci di Bitetto; squadre allo stesso livello con il Bari che insegue l’Empoli e battendola andrebbe allo stesso punteggio in classifica,

ROMA W. – TAVAGNACCO F.

Sfida che si giocherà domenica 1^ dicembre alle ore 12.30 dove le padrone di casa dovranno riscattarsi dopo la pesante sconfitta subita la scorsa settimana dalle bianconere della Juventus (0-4) contro il Tavagnacco che non ha mai ancora realizzato una vittoria in questa prima parte del Campionato.

Diretta Sky Sport Serie A

 

Click to comment

Calcio Femminile

Serie A femminile, come è cambiata la classifica un anno dopo

Pubblicato

il

serie a femminile

Siamo arrivati al primo giro di boa per quanto riguarda il campionato di Serie A femminile. Il prossimo weekend si inizia con il girone di ritorno.

Si è appena concluso il girone d’andata del campionato di Serie A femminile con la Juventus a comandare in solitaria e Fiorentina, Roma ed Inter ad inseguire.

Ma come era la classifica un anno fa di questi tempi? Sicuramente non c’era Lazio, arrivata quest’anno dalla serie cadetta ai danni del Pomigliano, arrivato ultimo nella classifica della Poule Salvezza.

Incominciamo dalla Vecchia Signora, che ora si trova al vertice. Un anno fa la Juventus si trovava a 21 punti (+1 rispetto ad oggi) in seconda posizione dietro alla Roma, con cui perse il primo match della stagione. Le giallorosse navigavano sicuramente in acque migliori rispetto a quelle attuali: quasi un -9 la differenza dopo un anno. Decisivi i pareggi di inizio stagione.

La Fiorentina ha confermato quanto visto di buon nell’annata precedente trovandosi più o meno nella stessa posizione di classifica (19 punti contro i 21 attuali).

Le maggiori sorprese riguardano le zone basse della classifica. La Sampdoria non si trovava all’ultimo posto in classifica con 7 punti raccolti, a differenza di oggi con 3 punti. Situazione più felice per il Napoli che si trovava ancora senza nessun punto raccolto.

serie a femminile

Serie A femminile, classifiche a confronto

2023/2024                                                                                              2024/2025

Roma – 27 punti                                                                                     Juventus – 25 punti

Juventus – 24 punti                                                                               Fiorentina – 21 punti

Fiorentina – 19 punti                                                                            Inter – 18 punti

Inter – 16 punti                                                                                       Roma – 18 punti

Como – 14 punti                                                                                     Como – 13 punti

Milan – 9 punti                                                                                       Milan – 13 punti

Sassuolo – 8 punti                                                                                Lazio – 6 punti

Sampdoria – 7 punti                                                                            Napoli – 5 punti

Pomigliano – 5 punti                                                                           Sassuolo – 4 punti

Napoli – 0 punti                                                                                     Sampdoria – 3 punti

 

Roma (-9), Juventus (+1), Fiorentina (+2), Inter (+2), Como (-1), Milan (+4), Sassuolo (-4), Napoli (+5), Sampdoria (-4).

Continua a leggere

Calcio Femminile

Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane

Pubblicato

il

Roma Femminile

Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo grande il divario tra le due squadre in campo.

Al Tre Fontane arriva la Women’s Champions League. A sfidare le padroni di casa della Roma femminile arriva nient’altro che il Lione, club più titolato d’Europa e di Francia e finalista dell’ultima edizione di Champions.

All’impianto dell’EUR si presenta una corazzata vera e propria: 28 le reti realizzate in appena 7 giornate di campionato subendone solamente 2 (alla prima) e imbattibilità ancora attiva.

La forza in campo delle due squadre si vede, dal primo pallone giocato, essere molto differente. Il Lione imposta la gara attraverso una pressione asfissiante ed una fisicità imponente. Ed è proprio questo a dar fastidio alle giallorosse che, complice anche una marea di errori in impostazione, non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo.

Scatenata la punta del Lione, Dumornay, che nel giro di 7 minuti chiude virtualmente la gara. Al 35′, sugli sviluppi di corner, colpisce a botta sicura un pallone vagante in area dove non può nulla Ceasar. La Roma sente il peso dello svantaggio e continua regalare palloni su palloni alla formazione ospite che raddoppia sempre con la numero 6. Proprio su uno di questi palloni l’attaccante colpisce: Greggi regala il pallone a centrocampo, Dumornay raccoglie e, vedendo Ceasar molto fuori dai pali, trova il colpo da distanza siderale.

Roma femminile

GIADA GREGGI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione la musica non cambia con le francesi in pieno controllo del match e la Roma intenzionata a non prendere l’imbarcata. Il colpo del definitivo ko arriva ad inizio ripresa (52′) ancora per errore della difesa giallorossa. Angolo battuto sul primo palo, incomprensione tra Haavi e Ceasar con l’attaccante giallorosso che si abbassa, la palla carambola sull’estremo difensore che lascia, incolpevolmente, sfilare il pallone nel mezzo dell’area per l’accorrente Gilles.

Sconfitta giusta per la Roma, vista anche la forza dell’avversario, ma che poteva essere sicuramente meno larga a causa dei continui errori delle giocatrici giallorosse. Sicuramente la lotta per l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta della Champions non dovrà essere fatta contro le francesi, già a 9 punti in tre partite, ma un risultato positivo tra un settimana a Lione potrebbe aiutare di molto la formazione allenata da mister Spugna.

Adesso testa al derby in campionato di domenica, prima di incrociare di nuovo il Lione in trasferta il 20 novembre.

Continua a leggere

Calcio Femminile

UWCL: poker Arsenal batte Juventus, stasera in campo la Roma

Pubblicato

il

Women's Champions League

UWCL, bianconere sconfitte in casa da uno travolgente Arsenal. Stasera prova difficile per le giallorosse che ospitano l’Olympique Lyonnais.

Terza giornata della fase a gironi, ieri la Juventus è caduta allo stadio Pozzo Lamarmora di Biella sotto quattro colpi dell’Arsenal.

Roma e Lione guidano la classifica del gruppo A con 6 punti.

Stasera la squadra di Spugna ha un match decisivo per il suo cammino in Champions League.

La caduta delle bianconere

Le due squadre erano a paripunti dietro al Bayern, che ora guida la classifica del gruppo C a 9 punti.

Era infatti una partita determinante per le sorti del torneo.

Invece è finita 4-0 per l’Arsenal, che ora si è stabilita al secondo posto con 6 punti, grazie alle reti di Maanum che segna nel primo tempo e di Blackstenius, Caldentey e Foord nella ripresa.

La squadra di Canzi è penultima a 3 punti davanti al Vålerenga Fotball Damer, collezionando la sua seconda sconfitta consecutiva in Champions League.

Cammino compromesso per le bianconere?

Juventus Women UWCL

Roma vs Lione

L’‘Olympique Lyonnais è storicamente un osso duro: ha dominato per anni la scena europea. Vanta ben 8 vittorie in Champions League, su 11 finali disputate.

Le squadre sono in cima alla classifica, avendo vinto entrambe contro le altre due contendenti del girone: il Wolfsburg e il Galatasaray.

Alle 21.00 le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Tre Fontane di Roma.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming da DAZN e sul canale YouTube Women’s Football.

UWCL, la terza giornata

Martedì 12 novembre
Barcellona-St. Polten 7-0
32’ Pajor, 38’ Nazareth, 40’ Bonmatì, 42’ Walsh, 45’, 52’ rig. Pina, 88’ Graham Hansen
Juventus-Arsenal 0-4
38’ Leonhardsen-Maanum, 75’ Blackstenius, 80’ Mariona, 88’ Foord
Bayern Monaco-Valerenga 3-0
10’ Harder, 17’ rig. Gwinn, 90’+2’ Zadrazil
Manchester City-Hammarby 2-0
47’ Blindkilde, 80’ Fujino

Mercoledì 13 novembre
Galatasaray-Wolfsburg,
ore 18:45

Real Madrid-Twente, ore 18:45

Celtic-Chelsea, ore 21:00

Roma-Lione, ore 21:00

Continua a leggere

Ultime Notizie

FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino FIFA, Mondiale per Club, parla Gianni Infantino
Mondiale per Club6 ore fa

FIFA, svelato il trofeo del Mondiale per Club – VIDEO

Visualizzazioni: 182 La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club che si svolgerà...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League6 ore fa

Romania-Kosovo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 164 Romania-Kosovo, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

Inter-Napoli, Conte Inter-Napoli, Conte
Calciomercato7 ore fa

Napoli, Bonny a gennaio? Solo a una condizione

Visualizzazioni: 20 Gennaio si avvicina e, nonostante l’attuale primo posto, il Napoli potrebbe effettuare un paio di acquisti. Il nome...

Scozia-Croazia Scozia-Croazia
Nations League7 ore fa

Scozia-Croazia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 177 Scozia-Croazia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

De La Fuente De La Fuente
Saudi Pro League7 ore fa

Al-Nassr, Laporte: “Voglio tornare in Europa. Sulla Spagna…”

Visualizzazioni: 32 Il difensore spagnolo dell’Al-Nassr, Aymeric Laporte, si è raccontato in un’intervista a El Larguero, manifestando la sua voglia...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League8 ore fa

Irlanda del Nord-Bielorussia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 159 Irlanda del Nord-Bielorussia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15...

Lazio, Dia Lazio, Dia
Notizie8 ore fa

Lazio | Shock Dia, dal Senegal: “Ha la malaria”

Visualizzazioni: 281 Un imprevisto ha colpito la nazionale senegalese: l’attaccante della Lazio Boulaye Dia non potrà prendere parte alla partita...

Lazio Lazio
Serie A8 ore fa

Lazio, Vecino parla del rinnovo con i biancocelesti

Visualizzazioni: 199 Lazio, Matias Vecino, centrocampista classe 91′, in questa stagione con la maglia biancoceleste ha collezzionato 13 presenze con...

Belgio-Italia, Retegui Belgio-Italia, Retegui
Nations League8 ore fa

Belgio-Italia, le formazioni ufficiali: Retegui titolare

Visualizzazioni: 234 Belgio-Italia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: le scelte ufficiali di Domenico Tedesco...

Turchia-Galles Turchia-Galles
Nations League8 ore fa

Lussemburgo-Bulgaria, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 193 Lussemburgo-Bulgaria, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì 15 novembre alle...

Le Squadre

le più cliccate