Quella del gap salariale fra calcio femminile e maschile è una questione sempre attuale. A tale proposito, negli Usa è stato fatto un deciso passo in avanti.
È ormai ufficiale: ora c’è un un accordo che prevede parità retributiva tra i calciatori e le calciatrici delle Nazionali di calcio statunitensi.
La presidente della United States Soccer Federation (USSF) Cindy Parlow Cone ha dichiarato: “Questo è un momento storico, questi accordi hanno il potenziale di cambiare il gioco in tutto il mondo”.
POTREBBE INTERESSARTI: Uefa e Disney insieme per promuovere il calcio femminile
L’accordo è frutto di anni di lotte, che hanno visto molte celebrità in prima linea, come la calciatrice Megan Rapinoe, che gioca nella Nazionale statunitense e nell’OL Reign.
Erano state proprio le giocatrici a citare in giudizio la Federazione, chiedendo di ricevere un trattamento pari a quello dei loro colleghi di genere maschile.
Ventotto calciatrici della Nazionale Usa, Campionesse del Mondo in Francia nel 2019, avevano lanciato una class action contro la politica discriminatoria messa in atto.
A febbraio 2022 la Federazione aveva iniziato a cedere e si era pubblicamente impegnata a occuparsi della questione. Come riportava un comunicato, “la Us Soccer
si impegna a fornire la parità di retribuzione d’ora in poi per le squadre nazionali femminili e maschili in tutte le amichevoli e i tornei, compresa la Coppa del Mondo“.L’accordo non prevede solo la parità di trattamento economico ma prevede anche un risarcimento per le differenze salariali non percepite finora.
A titolo di indennizzo forfettario, le calciatrici statunitensi riceveranno un pagamento che ammonterà complessivamente a oltre 24 milioni di dollari.
La somma verrà ripartita secondo le modalità proposte dalle giocatrici dell’United States Women’s National Soccer Team (Uswnt) e approvata dal tribunale distrettuale.
Grazie a questo accordo US Soccer diventa la prima Federazione al mondo a pareggiare il premio in denaro della Coppa del Mondo FIFA assegnato alla Nazionale femminile alla Nazionale maschile statunitensi per la partecipazione ai rispettivi Mondiali.
A riprova dell’esistenza del problema, basti mettere a confronto i salari annui di due calciatori ingaggiati da squadre statunitensi.
Trinity Rodman, accattante del Washington Spirit e della Nazionale Usa, percepisce 285.000 dollari l’anno; Gonzalo Higuain, attaccante del Club Internacional de Fútbol Miami, guadagna 4,7 milioni di dollari.
Aggiornato al 18/05/2022 15:09
La Fiorentina batte non senza faticare il Pafos e risale anche la classifica di Conference:…
Milan, contatti col Valencia per un importante difensore sul quale si parla un gran bene.…
La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla quattordicesima giornata di campionato: ecco gli…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…
Secondo l'esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, la Juventus potrebbe affondare su Zirkzee nella prossima sessione…
La Serie A è giunta alla 14^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…