I nostri Social

Calcio Femminile

Milan femminile, grande colpo in panchina: ufficiale Bakker

Pubblicato

il

Il Milan femminile, dopo molta attesa, rende nota la nuova guida tecnica per la prossima stagione. Suzanne Bakker, ex allenatrice dell’Ajax, arriva in rossonero.

La prima squadra femminile ha finalmente la sua allenatrice. L’ex allenatrice dell’Ajax, Suzanne Bakker ha firmato nella giornata di oggi un biennale che la legherà al Milan fino al 2026. Qui di seguito la nota del club:

Milan Bakker

AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra femminile a Suzanne Bakker.

Nata a Hensbroek (Olanda), il 9 luglio 1986. Cresce nei settori giovanili dell’Apollo 68 e del Reiger Boys. Prima di approdare, nel 2007, all’FC Utrecht con cui disputa il massimo campionato femminile olandese, la Vrouwen Eredivisie. Continua la carriera di calciatrice nell’ASV Wartburgia fino al 2014 per poi intraprendere, sempre all’interno del Club il percorso come allenatrice.

Nella stagione 2017/18 lavora come collaboratrice tecnica nello staff dell’Excelsior/Barendrecht, mentre l’anno successivo passa all’Ajax Vrouwen Talent Team. Nell’estate del 2022 approda sulla panchina della Prima Squadra femminile dell’Ajax. Con cui raggiunge già al primo anno la vittoria del Campionato di Vrouwen Eredivisie. Nella stagione appena passata, ha portato la squadra a ottenere il secondo posto a livello nazionale. Ed a conquistare vittorie importanti contro il Paris Saint-Germain e contro il Bayern Monaco nella fase a gironi di Women’s Champions League.

L’allenatrice olandese si unisce ora alla Prima Squadra femminile del Milan, con un contratto biennale. Il Club rivolge a Suzanne e ai suoi collaboratori un caloroso benvenuto.”

Il club rossonero si assicura così un’allenatrice di livello internazionale, per cercare di tornare a competere concretamente tra le prime posizioni

Calcio Femminile

Milan femminile, annunciata la Capitana: sarà Grimshaw

Pubblicato

il

Il Milan, due giorni fa, ha annunciato chi sarà la Capitana a partire da questa stagione. L’addio dell’ex capitana Bergamaschi aveva lasciato il ruolo scoperto.

I tifosi rossoneri hanno finalmente scoperto chi sarà la futura Capitana del Milan femminile. Dopo la partenza di Bergamaschi, verso la sponda juventina, il ruolo era rimasto vacante.

L’annuncio è arrivato direttamente dalla centrocampista scozzese, tramite i canali social della società. Grimshaw infatti compare in video, vestita con la nuova divisa della stagione e la fascia al braccio.

La numero 11 rossonera esordisce con: “Signori e signore è il Capitano che vi parla. Oggi iniziamo una nuova stagione. Ed è con grande onore e piacere che vi annuncio che indosserò la fascia di Capitano. E guiderò con orgoglio la squadra in questo nuovo ed entusiasmante percorso.”

Milan Grimshaw

Infine prosegue dicendo: “Essere il Capitano del Milan mi riempie di orgoglio ed entusiasmo. È una grande responsabilità che accolgo a cuore aperto.”

Christy Grimshaw al momento è ferma per un brutto infortunio rimediato verso fine della passata stagione. Non appena avrà terminato il percorso di riabilitazione, che durerà ancora diversi mesi, la potremmo vedere in campo con la fascia da Capitana al braccio.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Calcio femminile italiano: la tv delle ragazze

Pubblicato

il

Serie A Femminile

Calcio femminile: diritti Tv non assegnati, la Figc fissa la scadenza per le proposte. Ancora nessuna certezza. Cosa frena i grandi broadcaster.

La Figc ha invitato a presentare le offerte riguardanti i diritti audiovisivi del calcio femminile professionistico, stagioni 2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027. Ma perché a poco più di un mese dall’inizio del campionato ancora nulla si è smosso?

Indice

Calcio femminile: in Italia ha il giusto spazio?

Il termine finale per la presentazione delle offerte è stato fissato per le ore 12.00 del 26 luglio 2024.

Le competizioni in ballo sono il Campionato Femminile di Serie A, la Coppa Italia Femminile e la Supercoppa Femminile.

Pochi canali e orari non da grande Auditel.

Stadi secondari e biglietti a prezzi stracciati se non addirittura gratuiti. La Serie A femminile italiana vive una realtà lontana anni luce dai grandi numeri di altre nazioni, come Inghilterra, Spagna o Stati Uniti. In queste nazioni gli stadi si riempiono, in alcuni casi sono gli stessi della lega maschile.

Un’indagine svolta da Deloitte rivela che i ricavi dei club della Women’s Premier League già nel 2022/2023 erano aumentati del 50% rispetto alla stagione precedente: un totale di 48 milioni di sterline (56,7 milioni di euro).

A cosa si deve questo gap?

Cambiando l’ordine dei fattori il risultato cambia

Il lato economico sicuramente è alla base. Se un broadcaster deve investire deve scommettere su un risultato più che certo: quanti sponsor, quanti introiti, quanto smuove il calcio femminile in Italia? Ancora troppo poco, evidentemente.

Il lato socioculturale. Non solo il calcio, ma tutto lo sport femminile deve ancora fare tanti passi avanti per conquistarsi un ruolo di prestigio nell’interesse degli spettatori e degli addetti ai lavori italiani. E il giusto linguaggio.

Basta vedere come viene celebrata la vittoria di Jasmine Paolini: “bellissima”, hanno titolato, come se contasse il lato estetico in una sfida di tennis.

O come viene appellata Anna Kalinskaya, che per tutti i media è “la fidanzata di Sinner”.

Per tacere del silenzio sulla qualificazione della nazionale azzurra femminile agli europei. Vittoria schiacciante sulla Finlandia. Taciuta, per l’appunto, dai più, ma non da noi di Calciostyle.

Il calcio femminile verso un nuovo futuro

La voglia e l’interesse: due elementi fondamentali che andrebbero alimentati per portare avanti la causa. Una lotta che dovrebbe interessare non solo le atlete e il pubblico più affezionato, ma tutto il mondo sportivo.

Si metterebbe così in moto un circolo virtuoso in cui tutti i fattori si autoalimentano per raggiungere uno status di prim’ordine.

La condizione in cui verte il calcio femminile è lo specchio di una situazione sociale ben più profonda.

Il cambiamento deve essere prima culturale. O forse no? Anche una scalata comincia con un singolo passo. Che questo si possa fare su un prato verde?

Continua a leggere

Calcio Femminile

Ufficiale – Roma femminile, colpo Champions: Dragoni è giallorossa!

Pubblicato

il

Roma Femminile, Giulia Dragoni

La Roma femminile piazza un importante colpo in entrata. Arrivata dal Barcellona la prima italiana a vincere la Women’s Champions League.

Giulia Dragoni torna in Italia. La giovane calciatrice azzurra dopo l’esperienza al Barcellona approda alla Roma femminile. Come da tempo anticipato, la classe 2006 dopo un anno e mezzo al club blaugrana, divisa tra prima e seconda squadra, torna in patria.

Un colpaccio in prospettiva per le bi-campionesse d’Italia che aggiungono una delle più talentuose e promettenti calciatrici dell’intero panorama europeo. Dragoni arriva alla corte di Alessandro Spugna a titolo temporaneo per una stagione.

In stagione, l’azzurra ha collezionato 36 presenze condite da 8 reti ed è diventata la prima italiana ad alzare il trofeo della Women’s Champions League.

Roma femminile

Roma femminile, il comunicato

“L’AS Roma è lieta di dare il benvenuto in giallorosso a Giulia Dragoni. La centrocampista, classe 2006, arriva in prestito dal Barcellona. Proprio con le blaugrana ha conquistato la Uefa Champions League, nella stagione scorsa, diventando la prima italiana a vincere il trofeo. Ha rappresentato tutte le nazionali giovanili italiane e a 16 anni e 259 giorni è diventata la più giovane italiana a giocare un Mondiale. Benvenuta, Giulia!”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nazionale13 minuti fa

Euro U19: gli azzurri cadono ai supplementari

Visualizzazioni: 196 La semifinale dell’Europeo U19 tra Italia e Spagna ha visto gli azzurrini di Bernardo Corradi cedere alla corazzata...

Juventus, Giuntoli Juventus, Giuntoli
Calciomercato33 minuti fa

Juventus arriva un nuovo giovane difensore

Visualizzazioni: 311 La Juventus ha chiuso la trattativa per l’arrivo di Nelson Savonnier, centrale difensivo classe 2008 proveniente dal Losanna....

serie b serie b
Calciomercato48 minuti fa

Doppia ufficialità Palermo: arrivano Pierozzi e Blin

Visualizzazioni: 243 Il Palermo attraverso il proprio sito ufficile comunica la chiusura di due trattative. Due arrivi per Dionisi: in...

Calciomercato1 ora fa

Milan, un club su Calabria: il capitano a un bivio

Visualizzazioni: 463 Il nuovo Milan di Paulo Fonseca prende forma. Valutazioni in corso sulla posizione di diversi giocatori in rosa,...

Calciomercato Inter, inzaghi Calciomercato Inter, inzaghi
Calciomercato2 ore fa

Ufficiale Inter: ceduto Venheusden in prestito

Visualizzazioni: 188  Per il belga, difensore centrale venticinquenne è in programma un altro prestito. Al Mechelen, in Belgio che lo...

Notizie2 ore fa

Angri: Il ladispolano Scorsini pronto a guidare la squadra

Visualizzazioni: 180  E’ stato annunciato il 19 Giugno scorso, nato a Viterbo, classe 1970 il ladispolano Scorsini è pronto a...

parigi parigi
Notizie2 ore fa

Ufficiale Argentina: ricorso per la partita contro il Marocco

Visualizzazioni: 189  Mancava soltanto l’ufficialità ma era quasi un atto dovuto che si poteva immaginare vista ieri la partita delle...

Fiorentina, Colpani Fiorentina, Colpani
Notizie2 ore fa

Ultim’ora Fiorentina, in chiusura Colpani: i dettagli

Visualizzazioni: 400 Arriva come un fulmine a ciel sereno la novità a proposito del trasferimento di Andrea Colpani alla Fiorentina....

percassi atalanta percassi atalanta
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, Percassi: “Confermo la trattativa in uscita per Miranchuk. Su Koopmeiners…”

Visualizzazioni: 389 L’ad dell’Atalanta Luca Percassi ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione del nuovo main sponsor della Dea:...

Juventus, a caccia di un vice-Vlahovic Juventus, a caccia di un vice-Vlahovic
Focus3 ore fa

Juventus: Vlahovic pesa a bilancio quanto tutto l’attacco dell’Inter

Visualizzazioni: 526 Vlahovic continua ad essere al centro delle discussioni di mercato. Nel mirino non solo le prestazioni, ma anche...

Le Squadre

le più cliccate