Calcio Femminile
Serie A Femminile, Milan sconfitto: la Fiorentina affossa Ganz
Ieri 28 Agosto si è svolta la prima di Campionato per il Milan di Ganz. Le rossonere mettono in campo una prestazione deludente ed escono sconfitte dal Vismara.
Prima partita del Campionato di Serie A e prima sconfitta per il Milan Femminile. La Fiorentina si dimostra più organizzata e cinica, sfruttando tutte le occasioni avute.
Infatti, degli 8 tiri fatti dalle calciatrici viola, 3 sono quelli nello specchio della porta e altrettanti sono i goal fatti. Difesa ancora da registrare per Ganz. Probabilmente alcuni elementi nuovi devono ambientarsi meglio.
Una lancia però a favore del tecnico va spezzata, infatti ha dovuto rinunciare all’ultimo alla Adami, per un risentimento muscolare. La numero 8 rossonera ha potuto sostenere le compagne solo dalla panchina. Con Grimshaw ancora ai box il tecnico del Milan ha dovuto ridisegnare il centrocampo. Adattando Kamila Dubcová come centrale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calciomercato Milan Femminile: un addio ed un arrivederci per Ganz
Milan, primo tempo da dimenticare
I tre goal viola arrivano tutti nel primo tempo. Si parte subito al 4′ quando Kaján apre dalla parte opposta per Mijatović. La numero 20 stoppa dentro l’area, con una finta manda a vuoto l’intervento di Bergamaschi ed insacca alle spalle di Giuliani.
Al 16′ arriva il raddoppio della Fiorentina. Catena fa un’incursione in area e mette in mezzo, il Capitano prima e Mesjasz poi non riescono a spazzare. Kaján in due tempi batte la numero 1 rossonera.
Il Milan prova a reagire, al 19′ con un tiro di Asllani bloccato da Schroffenegger. Alla mezz’ora un calcio d’angolo di Mascarello crea confusione in area ma viene poi spazzato via. Poco dopo sempre la numero 12 rossonera prova in tiro che viene però murato. Nel recupero ci prova anche Bergamaschi che calcia alto.
Sempre nel recupero, al 47′ arriva il 3 a 0 della viola. Il neo acquisto Mesjasz dosa male un retropassaggio a Giuliani. Kaján ne approfitta arrivando prima del portiere rossonero sulla palla. Dribbling e doppietta per la numero 17 della Fiorentina.
La ripresa vede qualche spiraglio di luce
Nel secondo tempo, con l’inserimento di Tucceri Cimini al posto del Capitano Bergamaschi e quello di Thrige Andersen al posto dalla giovane Soffia, il gioco vede dei miglioramenti. Infatti le rossonere riescono a segnare il primo ed unico goal della partita.
La nuova arrivata Kosovare Asllani al 61′, dopo aver recuperato un pallone a centrocampo, effettua un buon uno-due con Piemonte battendo così il portiere della Fiorentina.
Ci prova anche Kamila Dubcová al 75′ ma il tiro è troppo debole per impensierire Schroffenegger. Nel finale di gara viene annullato per il possibile 4 -1 segnato da Sabatino per fuorigioco. Inoltre quasi allo scadere proteste delle rossonere per un intervento dubbio di Parisi in area ai danni di Thomas.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Qualificazioni Women’s World Cup 2023, Italia con assenze pesanti e novità
Milan, così non va
I cambiamenti in questo calciomercato sono stati tanti e ci sarà bisogno di lavorare ancora molto per trovare i giusti equilibri. Quella di ieri era solo la prima giornata e adesso ci sarà la sosta delle nazionali. Ganz dovrà sfruttare questo tempo per registrare le anomalie viste in campo.
La prossima sfida è contro la Roma dell’ex Giacinti, che ha iniziato la sua nuova avventura giallorossa con un goal. La squadra giallorossa è una delle favorite nella lotta scudetto e servirà il miglior Milan per cercare di portare a casa i primi punti.
Il valore tecnico della compagine rossonera non è in discussione, i nuovi innesti hanno dato sicuramente un valore aggiunto sotto questo aspetto. Ma probabilmente manca ancora qualcosa per trovare la compattezza necessaria in campo.
Calcio Femminile
Roma femminile, Giugliano e Kumagai inserite nella top 100 delle migliori giocatrici
Ennesimo riconoscimento per le due centrocampiste della Roma femminile, Giugliano e Kumagai. Entrambe inserite nella top 100 delle migliori giocatrici al mondo.
Manuela Giugliano e Saki Kumagai sono state inserite nella top 100 migliori giocatrici al mondo del 2024 stilata dal The Guardian. Un riconoscimento enorme sia per l’intero movimento italiano e sia per la Roma femminile, in cui militano le due calciatrici.
Il capitano della formazione giallorossa, inserita al 54° posto, ha scalato ben 20 posizioni rispetto al 2023, grazie ad una stagione ai limiti della perfezione, conclusa in doppia cifra sia per gli assist che per le marcature. Dopo la nomina per la cerimonia del Pallone d’Oro femminile arriva un’ulteriore riconoscimento del duro lavoro svolto dalla numero 10 azzurra.
Per quanto riguarda invece la centrocampista nipponica la posizione numero 81° conferma il livello internazionale dell’ex Lione. Infatti, Kumagai è da diverso tempo una delle giocatrici più dominanti al mondo, vista la sua nona presenza consecutiva nella speciale classifica stilata dal noto tabloid inglese.
Calcio Femminile
Italia Femminile: Bonfantini e Cantore “Anno chiuso bene”
Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la capacità di approfittare al momento giusto.
Il ct Soncin ha guidato una buona compagine che ha saputo espugnare un campo difficile.
Soddisfatte le due marcatrici italiane.
Un pizzico di fortuna non guasta
Prestazione da rifinire, si è vista un‘Italia a volte in difficoltà e incerta, soprattutto in difesa.
Inoltre all’inizio della ripresa è apparsa un po’ sofferente sotto il pressing delle avversarie.
Ma un po’ di buona sorte, qualche défaillance tedesca e decisioni arbitrali discutibili hanno aiutato le azzurre a portare a casa un buon risultato.
Un buon risultato incoraggiante che fa bene all’animo delle azzurre in vista degli impegni di febbraio in Nations League e ai Campionati Europei 2025.
Italia in vantaggio dopo 11 minuti con la rete di Bonfantini servita da Cambiaghi che sfrutta e intercetta un disimpegno troppo leggero di Linder.
Dopo un momentaneo pareggio grazie a Rauch, Giuliani riporta in alto gli animi con una serie di ottime giocate.
Due pali epocali delle tedesche Bühl e Schüller da pochi passi fanno temere per il risultato.
Infine ci pensa Cantore al 74′ a mettere al sicuro il risultato.
Bonfantini “Ci crediamo”, Cantore “Soddisfatte”
Una partita niente affatto semplice dunque quella giocata a Bochum, davanti a circa 15mila spettatori.
“È stata una partita emozionante e sicuramente una bella chiusura di anno” ha detto Agnese Bonfantini a fine match “si vede che stiamo bene come gruppo e stiamo bene in campo, sono veramente felice e penso sia un regalo di Natale per tutti”.
Ha poi aggiunto l’attaccante viola “Siamo al passo con le grandi squadre, l’importante è credere nei sogni e coltivarli perché tutto è possibile.”
“Siamo soddisfatte di quanto fatto” concorda Sofia Cantore “Abbiamo avuto sicuramente un buon atteggiamento e, nonostante la grande squadra che avevamo davanti, siamo riuscite a portare a casa la vittoria.”
“Chiudiamo bene l’anno e speriamo di continuare così anche nel prossimo!” conclude l’attaccante bianconera.
Italia-Germania il tabellino del match
Germania (4-2-3-1): Mahmutovic; Rauch, Linder (46′ Kleinherne), Doorsoun, Gwinn (87′ Wolter); Senß (70′ Dallmann), Minge (46′ Gräwe); Bühl (62′ Zicai), Freigang, Endemann; Hoffmann (62′ Schüller).
All.: C. Wück
Italia (3-4-3): Giuliani; Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Boattin, Caruso (79′ Greggi), Giugliano (78′ Schatzer), Bergamaschi (78′ Oliviero); Cambiaghi (89′ Giacinti), Beccari (57′ Cantore), Bonfantini (57′ Bonansea).
All.: A. Soncin
Marcatrici: 11′ Bonfantini (I), 51′ Rauch (G), 74′ Cantore (I)
Calcio Femminile
Italia Femminile, le convocate per la gara in Germania
L’Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal CT Andrea Soncin, per l’ultima sfida dell’anno.
l’Italia Femminile del CT Andrea Soncin è prossima all’amichevole contro la Germania nell’ultima gara del 2024, che si giocherà domani al Ruhrstadion di Bochum, con fischio di inizio fissato alle ore 20.30 e diretta su Rai Sport.
Italia Femminile, le convocate
PORTIERI: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
DIFENSORI: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTI: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia2 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie1 giorno fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso