Categorie: Calcio Femminile

Coppa Italia Femminile: la Juventus Women fa il “tris”

La Juventus Women vince lo scontro diretto contro la Roma nella finale della Coppa Italia Femminile. Le giallorosse mostrano un ottimo fraseggio ma non basta.

Nella giornata di ieri 22 Maggio si è disputata la finale della Coppa Italia Femminile tra Juventus Women e Roma. Le giallorosse allenate da Spugna entrano in campo più decise. Mentre le Bianconere faticano a trovare il giusto affiatamento. Le temperature quasi estive non aiutano le prestazioni di entrambe le squadre ma le “lupe” sembrano risentirne meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calcio ed omosessualità: il coraggio di essere se stessi

Primo tempo solo Roma

Un ottimo primo tempo della Roma mette in ombra le Campionesse d’Italia. Dopo 10′ Lazaro scappa via e serve sulla sinistra Serturini che, da sola davanti alla porta, si fa ipnotizzare da Peyraud-Magnin e calcia centrale. La parata è facile e la 15 giallorossa si dispera. Due minuti dopo Andressa trova l’imbucata per Lazaro ma il portiere della Juventus Women gli nega la gioia del goal.

Al 22′ Haavi fa in incursione in area dopo un ottimo fraseggio della squadra, Lundolf entra in ritardo e la mette giù. Rigore per la Roma che viene finalizzato da Andressa

, portando in vantaggio le ragazze di Spugna.

Nel finale l’ultima occasione delle lupe è sui piedi di Giugliano ma Peyraud-Magnin dice no. Ottima parata della numero 16 bianconera. La Juventus in questo primo tempo non riesce a passare il centrocampo giallorosso che domina per tutti e 45 i minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Roma, Abraham: ‘Sogno questo momento da tempo. Amo i tifosi giallorossi’

La differenza dei cambi

Nel secondo tempo la Juventus sembra fare un poco meglio ma fatica a trovare un gioco continuo. Tanto che la Roma si rende pericolosa al 65° quando Giugliano serve Haavi. L’attaccante prova in tiro di sinistro ad incrociare, ma calcia fuori.

Montemurro decide di cambiare qualcosa, per cercare di smuovere la partita, fino a quel momento a senso unico. Al 61′ esce Martina Rosucci ed entra Agnese Bonfantini. Mentre al 77′ inserisce anche Grosso al posto di una stremata Caruso.

Al 78′ Cernoia trova l’imbucata per una delle ultime entrate, Agnese Bonfantini, che entra in area di rigore avversaria costringendo al fallo il difensore della Roma. Rosso per la Di Guglielmo e rigore per la Juventus Women. Sul dischetto va Girelli, che con freddezza, calcia forte e preciso nell’angolino sinistro. Lind intuisce ma non può nulla, arriva così il pareggio delle bianconere.

A quel punto la Juventus Women prende coraggio, trovando le ultime energie per l’assalto finale. Questo desiderio di vittoria viene premiato all’84’ quando da uno sviluppo di un calcio d’angolo Bonfantini mette in mezzo. Il portiere giallorosso respinge ma Gama, piazzata al limite dell’area di rigore, ribatte a rete. Il tiro del Capitano bianconero viene deviato da una maglia giallorossa che spiazza Lind e finisce in rete.

La Coppa Italia porta il tripletino

Sul finale di gara ancora un’occasione per la Roma di Spugna. Un cross di Haavi trova la testa di Haug ad un metro dalla porta bianconera. La giallorossa però non trova lo specchio e la palla finisce fuori di poco.

La Juventus Women con la vittoria di ieri entra nella storia del calcio femminile italiano. In questa stagione infatti ha portato a casa Scudetto, Supercoppa Italiana e Coppa Italia. Solo il Brescia nella stagione 2015/2016 era riuscito in questa impresa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Calciomercato Juventus: 8 giocatori in bilico

 

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni

Gli ultimi aggiunti

Roma-Braga, le ultimissime sulle formazioni

Roma-Braga, match valido per la sesta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 12…

5 mins fa

Juventus-Man.City 2-0, la Signora e’ letale con Vlahovic e McKennie | Le pagelle bianconere

Juventus-Manchester City 2-0, contro una squadra in profonda crisi emerge l'orgoglio bianconero. Prima Vlahovic e…

25 mins fa

Fenerbahce, Mourinho cola a picco anche in Europa: l’Athletic Bilbao spinge i turchi nel baratro

Fenerbahce, pesante ko dei turchi in casa contro l'Athletic Bilbao in Europa League. José Mourinho…

55 mins fa

Milan, suicidio Fonseca: ma quanto sono giuste le sue parole | L’editoriale di Mauro Vigna

Milan, parole che sanno di suicidio calcistico quelle del tecnico rossonero intervenuto a muso duro…

1 ora fa

Fiorentina-Lask, le ultimissime dal Franchi

Questa sera, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, si disputerà la sfida tra Fiorentina e…

1 ora fa

Milan, vittoria amara per Fonseca | Bufera nel post partita:”Sono stanco”

Milan-Stella Rossa 2-1, i rossoneri vincono una gara complicata, sicuramente sofferta oltremodo. Durissimo l’attacco di…

8 ore fa