"Donne in campo": la tesi migliore a Coverciano

DiRedazione·Pubblicato
"Donne in campo": la tesi migliore a Coverciano
Condividi:
"Donne in campo - L'assist della Sociologia" questo il titolo della tesi di Manuela de Luca, la migliore secondo la commissione d'esame a Coverciano. Manuela de Luca si è diplomata all'ultimo corso per direttore sportivo tenuto a Coverciano dal Settore Tecnico. La sua tesi è stata ritenuta dalla commissione d'esame la miglior del corso. Riconoscimento che le è valso anche una borsa di studio.

Donne nel calcio: differenze di genere

De Luca affronta un tema delicato e attuale: le differenze di genere nel mondo del calcio. Come strumento per la stesura dell'elaborato ha utilizzato un'analisi sociologica minuziosa. Ciò ha portato a riflessioni profonde per tutti gli addetti e le addette ai lavori su vari temi e proposte per colmare il gender gap profondo presente in questo sport.

La questione di genere secondo De Luca

"Oggi la cultura del sessismo tende a destabilizzare le vittime e non i responsabili" dichiara De Luca ad Ansa. "Ultimo esempio è quanto accaduto a Trigoria con il licenziamento della dipendente dopo la diffusione da parte di un giocatore della Primavera di un video intimo. Se non cambiamo mentalità non raggiungeremo mai la parità di genere". La sua tesi è pubblicata e scaricabile dal sito della Figc.
Donne e calcio Manuela de Luca
Il profilo LinkedIn di Manuela De Luca

Chi è Manuela de Luca e che sogni ha

Nata a Napoli trentotto anni fa, ha conseguito una laurea in Scienze della comunicazione e diversi master. Ha giocato a calcio a 5 con il Napoli Afro United, di cui ha poi seguito il progetto al femminile. È giunta infine al Napoli Femminile dove è dirigente come  responsabile organizzativa del settore giovanile. "Diventare ds è stata un esigenza di crescita professionale" precisa. "Mi piacerebbe che ci fosse più spazio per le donne anche nel femminile" continua a raccontare ad Ansa "per creare un ambiente nel quale le donne tutelino le donne".  Ha ancora un sogno da realizzare? "Quello di vedere una squadra della mia città, con tutte ragazze cresciute nel nostro settore giovanile, portare a casa la vittoria di un campionato".
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas
Notizie

Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas

Verso Como-Roma. I due allenatori arrivano al fischio d'inizio affrontando scenari differenti relativi alla condizione atletica dei rispettivi tesserati al rientro dalla sosta per le selezioni internazionali. Se il tecnico dei lariani può contare sull'intero organico a disposizione per schierare le sue certezze, sulla sponda capitolina la gestione degli infortuni e dei lunghi viaggi dei nazionali costringe la guida tecnica a valutare attentamente gli avvicendamenti tra i titolari.

10/10/2026, 15:00