Calcio Femminile
FIFA Women’s World Cup 2023, Infantino sfiduciato: “Cifre ridicole dall’Italia”
Infantino torna a parlare dei diritti TV per il Mondiale di calcio femminile. Il presidente della FIFA teme di non trovare un accordo equo in alcuni paesi.
Il presidente Infantino in questi giorni ha ribadito la propria delusione sulle offerte arrivate dai 5 paesi Europei principali, per quanto riguarda i diritti TV. Già tre settimane orsono, tramite il social network Instagram, aveva messo al corrente della situazione sproporzionata.
Le prime dichiarazioni di Infantino
Nel post del 1 Maggio aveva rimarcato l’impegno della FIFA per arrivare ad un compenso di egual misura rispetto alla competizione maschile. La FIFA difatti ha alzato il premio in denaro a 152 milioni di USD. Triplicando l’importo pagato nel 2019 e decuplicandolo rispetto al 2015.
“Tuttavia – ha tuonato Infantino – le offerte delle emittenti, soprattutto nei paesi europei “Big 5”, sono ancora molto deludenti e semplicemente inaccettabili, soprattutto considerando che:
1) Il 100% dei diritti pagati andrebbe direttamente nel calcio femminile, nel nostro tentativo di promuovere azioni verso la parità di condizioni e retribuzione;
2) in particolare le emittenti pubbliche hanno il dovere di promuovere e investire nello sport femminile;
3) le cifre della Coppa del Mondo femminile FIFA sono il 50-60% della Coppa del Mondo maschile (che a loro volta sono le più alte di qualsiasi evento), eppure le offerte delle emittenti nei paesi europei “Big 5” per la Coppa del Mondo femminile FIFA sono 20-100(! ) volte più basso rispetto ai mondiali maschili FIFA;
4) concretamente, mentre le emittenti pagano 100-200 milioni di USD per la Coppa del Mondo maschile FIFA, offrono solo 1-10 milioni di USD per la Coppa del Mondo femminile FIFA. Questo è uno schiaffo in faccia a tutte le grandi giocatrici della FIFA Women’s World Cup e di tutte le donne del mondo.
Quindi, per essere molto chiari, è nostro obbligo morale e legale non sottovalutare i mondiali femminili FIFA. Pertanto, se le offerte continuano ad essere ingiuste (verso le donne ed il calcio femminile), saremo costretti a non trasmettere i mondiali femminili FIFA nei ‘Big 5’ Paesi europei.”
Infantino sfiduciato, l’Italia rischia
Proprio in questi giorni il Presidente della FIFA è tornato sull’argomento. In un’intervista rilasciata durante un programma radiofonico, riferendosi direttamente al nostro paese. Queste le dichiarazioni:
“Non so se si troverà una soluzione. Perché le offerte che abbiamo ricevuto sono basse, deludenti e al limite del vergognoso. In Italia 200 volte meno che per il Mondiale maschile. E ricordiamoci che le Azzurre si sono qualificate. Da quando sono arrivato siamo passati a 150 milioni di montepremi e vogliamo arrivare a quello maschile. Ma per farlo servono fatti e azioni. Non offrire 200 volte di meno. Non chiediamo che venga pagata la stessa cifra degli uomini, ma che si rispetti questo sport che è un bello spettacolo.”
Gianni Infantino ha quindi ribadito, sconsolato, che verranno prese in considerazione solo offerte per i diritti TV che siano congrue. La possibilità di vedere esclusi alcuni paesi, in merito alla visione delle partite, sta diventando sempre più concreta.
Quanto offre l’Italia?
Secondo quanto riportato dai colleghi di LFootball, l’Italia sarebbe il paese che ha offerto la cifra più bassa in assoluto. La FIFA ha fatto una richiesta minima di 10 milioni. Ma la risposta delle principali nazioni europee non è stata entusiasmante. L’Inghilterra, tra le favorite alla vittoria finale, ha offerto 8 milioni, la Germania 5 milioni mentre la nostra nazione appena 1 milione.
Sicuramente le offerte al ribasso avranno motivazioni plausibili. Il fuso orario, con partite ad orari improponibili per noi, avrà inciso sulla proposta. Ma la visibilità per il calcio femminile è fondamentale per la crescita del movimento. Auspichiamo che alla fine si arrivi ad un accordo soddisfacente. Che consenta a tutti gli Italiani di vedere e tifare per le nostre Azzurre.
Calcio Femminile
L’Italia a tinte giallorosse: la Roma femminile domina la Penisola
Con la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Fiorentina, la Roma femminile si conferma la formazione da battere in Italia.
Un 2025 incominciato alla grande quello della Roma femminile allenata da mister Spugna. Nel giorno dell’Epifania, infatti, la formazione giallorossa ha trionfato a La Spezia nella finale di Supercoppa Italiana contro la Fiorentina.
Le giallorosse si sono imposte con un netto 3-1 lasciando poco spazio alle interpretazioni e ad un eventuale rimonta della Viola. Una vittoria molto importante per il morale delle ragazze giallorosse, dopo qualche passo falso di troppo in campionato che ha visto scivolare la Roma in quarta posizione, a ben 7 punti di distanza dalla Juventus capolista.
La vittoria della Supercoppa Italiana però oltre a dare ancora più consapevolezza nei propri mezzi, come se ce ne fosse bisogno, ha fatto entrare la banda di Spugna nella storia dell’intero movimento del calcio femminile.
Infatti, con il successo contro la Fiorentina al Picco di La Spezia, la Roma è diventata la prima squadra nell’area del professionismo a riuscire a detenere contemporaneamente Scudetto, Coppa Italia e appunto la Supercoppa. Un messaggio chiaro alle altre pretendente che dovranno vedersela con la corazzata giallorossa per poter ambire a portare a casa qualche trofeo.
Adesso, dopo aver conquistato la prima coppa del 2025 e aver abbandonato la delusione Champions, il club capitolino andrà a tutto gas per poter accorciare le distanze sulle tre squadre che si trovano sopra in classifica e ribadire, da due anni oramai, che lo Scudetto si trova molto bene a Roma.
Calcio Femminile
Juventus: Abi Brighton e Mathilde Harviken al JMedical per visite e firma
Abi Brighton e Mathilde Harviken sono pronte a vestire la maglia della Juventus Women dopo le visite mediche al JMedical.
Nuovi rinforzi per la Juventus Women
La Juventus Women continua a rafforzare la sua squadra con l’arrivo di due nuovi talenti: Abi Brighton e Mathilde Harviken. Le due calciatrici hanno effettuato le visite mediche presso il JMedical, un passo fondamentale prima di siglare il contratto con il club bianconero. Brighton, già nota per la sua abilità in campo, e Harviken, promettente giovane talento, sono pronte a portare nuova energia e determinazione alla squadra.
La strategia della Juventus per il futuro
Con l’acquisizione di Abi Brighton e Mathilde Harviken, la Juventus Women dimostra una chiara strategia di investimento nei giovani talenti per garantire un futuro competitivo. L’arrivo delle due calciatrici rappresenta un segnale forte della volontà del club di restare ai vertici del calcio femminile italiano e internazionale. Questa mossa si inserisce in un ampio piano di rafforzamento della rosa, puntando su giocatrici che possano fare la differenza sia nel presente che nel futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Romeo Agresti
✨ Abi #Brighton e Mathilde #Harviken sono arrivate al JMedical, visite e firma con la #JuventusWomen @ilbianconerocom pic.twitter.com/gSZiDmNaDw
— Miriana Cardinale (@MirianaCardin) January 8, 2025
Calcio Femminile
Supercoppa Italiana Femminile, trionfa la Roma di Giacinti
Oggi è andata in scena la Supercoppa Italiana femminile tra Roma Women e Fiorentina. Grande vittoria per le ragazze di Alessandro Spugna.
Le giallorosse partivano da favorite e non hanno tradito le aspettative allo stadio Picco di La Spezia contro le viola allenate da Sebastián
de la Fuente.
Supercoppa Italiana Femminile, Roma-Fiorentina 3-1
Finisce con un tris la sfida tra le due formazioni valida per la Supercoppa. Ad aprire le marcature ci ha pensato la solita Benedetta Glionna al 17′ del primo tempo.
Il match poi è rimasto bloccato fino all’ora di gioco quando Valentina Giacinti ha siglato il raddoppio con uno dei suoi gol da opportunista. Terza rete in una finale di Supercoppa e 7° contro la Fiorentina. Reazione veemente della Fiorentina che accorcia le distanze al 64′ grazie a Janogy.
Tanto equilibrio nella seconda parte del secondo tempo con entrambe le squadre volte all’attacco alla ricerca del gol che da una parte avrebbe chiuso la partita e dall’altra rimesso tutto in equilibrio.
A spuntarla però sono state le ragazze di Spugna che all’89’, grazie al guizzo di Corelli, hanno chiuso il match e conquistato il prestigioso trofeo.
Dove torna la Supercoppa? 🏆#ASRomFemminile pic.twitter.com/CbIarBjGcY
— AS Roma Femminile 🇮🇹 🏆 (@ASRomaFemminile) January 6, 2025
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie2 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli