Calcio Femminile
Inter Women-Juventus Women: statistiche e curiosità
All’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, alle ore 19:00 di questa sera, si affrontano Inter Women e Juventus Women nel penultimo atto della regular season
Nel girone di andata la Juventus Women si é imposta 5-0 grazie alle reti di Caruso, Grosso, Thomas (doppietta) e Girelli: quest’ultima su calcio di rigore.
Ma entriamo nel vivo del Derby d’Italia femminile con statistiche, curiosità e un focus sulle giocatrici delle due squadre.
Lo stato di forma
L’Inter ha segnato 13 gol nelle ultime 4 partite di Serie A, solo uno in meno rispetto a quelli complessivamente realizzati in tutte le prime 12 partite del campionato in corso.
Dopo il passo falso contro il Como Women nell’ultimo match interno di campionato (2-3 per le lariane), l’Inter potrebbe registrare 2 sconfitte di fila in casa per la prima volta in questa stagione.
La Juventus ha vinto 5-0 nell’ultimo turno di campionato contro il Como Women e l’ultima volta che ha mantenuto la porta inviolata per due gare di fila in Serie A è stata proprio contro Como Women e poi Inter, lo scorso novembre.
La Juventus ha già perso 2 gare in trasferta in questa Serie A e solo in una delle 5 precedenti edizioni del torneo interamente disputate ha rimediato più sconfitte lontano da casa: 3 nella stagione 2022/2023.
Dall’inizio della scorsa stagione solo la Juventus (59) e la Roma (58) hanno segnato più gol dell’Inter (43) in Serie A in gare casalinghe.
Allo stesso tempo, solo giallorosse (16) e bianconere (22) ne hanno incassati meno delle nerazzurre (25, come il Sassuolo), tra le formazioni presenti in entrambi i tornei.
Numeri e curiosità
Inter (10) e Juventus (11, al pari della Roma) sono 2 delle prime 3 squadre di questo campionato per gol segnati su palla inattiva. Entrambe le formazioni sono andate a segno su sviluppo di corner nell’ultima giornata, rispettivamente contro Pomigliano e Como.
Si affrontano in questa sfida la squadra che ha segnato più gol di testa nel campionato in corso (la Juventus, 9) e una delle 3 che ne hanno incassati meno: l’Inter (2), dietro a Fiorentina (1) e Roma (0).
Juventus (13, come la Roma) e Inter (12) sono 2 delle 3 formazioni che in questa Serie A contano più marcatrici differenti. La squadra nerazzurra ne vanta 3 nate dal 1° Gennaio 2002 in avanti (record condiviso con Napoli e Sampdoria nel torneo in corso).
Inter (50.5%) e Juventus (52.7%) sono 2 delle sole 3 squadre che hanno una percentuale di tiri nello specchio uguale o superiore al 50% in questa Serie A: entrambe dietro al Sassuolo (54.5%).
2 delle 3 squadre che contano almeno 100 sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi nel campionato in corso si scontrano in questo match: la Juventus (130) e l’Inter (101). Davanti a loro c’è soltanto la Roma (163).
Il focus sulle protagoniste del match
Lina Magull è la centrocampista che ha preso parte a più gol dall’inizio del 2024 nei maggiori 5 campionati europei: 6 (5 reti e 1 assist), tutti arrivati nelle sue ultime 3 presenze nella competizione.
In media sta viaggiando a una partecipazione ogni 56 minuti giocati in Serie A: il dato migliore per una centrocampista nel torneo 2023/2024.
Annamaria Serturini, dopo il gol nell’ultimo turno di campionato, potrebbe andare a bersaglio in 2 presenze di fila per la prima volta da Novembre 2021. Contro la Juventus l’attaccante azzurra conta 2 reti (nel Dicembre 2020 e nel Dicembre 2022 con la Roma).
Elisa Polli ha partecipato a 3 gol nelle ultime 4 presenze in Serie A (2 reti e 1 assist) dopo una striscia di 10 partite di fila senza né gol né assist all’attivo. Due reti contro la Juventus nel massimo campionato: entrambe in trasferta.
Agnese Bonfantini, come Sofie Pedersen, ha un passato con la Juventus: 64 presenze e 14 gol in tutte le competizioni tra il 2021 e il 2023.
L’ala dell’Inter (4) è, con Michela Cambiaghi (6) e Lina Magull (5), una delle tre nerazzurre con più di tre gol all’attivo in questa Serie A.
Chiara Robustellini è la più giovane giocatrice ad avere preso parte a più di 2 gol nelle ultime 4 stagioni di Serie A (2 reti e 1 assist per la classe 2003 nerazzurra).
2 dei 3 difensori che hanno creato più occasioni in questa Serie A giocano per Juventus e Inter: Lisa Boattin (32) e Chiara Robustellini (14). Entrambe sono andate a segno nell’ultimo turno: un gol per la bianconera, un gol e un assist per la nerazzurra.
Con la doppietta nell’ultimo turno, Cristiana Girelli conta 7 reti e 3 assist nel torneo in corso ed è l’unica giocatrice in doppia cifra di partecipazioni attive in ciascuna delle ultime 4 stagioni in Serie A (dal 2020/2021).
Inoltre, 3 dei suoi ultimi 4 gol sono arrivati su palla inattiva (2 rigori e 1 su sviluppo di corner), dopo 10 di fila su azione nella competizione.
Lindsey Thomas, dopo il gol nell’ultimo turno contro il Como Women, è salita a quota 6 in questo campionato e non si comporta meglio in una singola edizione del torneo dalla stagione 2021/2022 (10 con il Milan).
3 dei 6 realizzati nella Serie A corrente dalla francese sono arrivati da subentrata: un primato nell’edizione in corso condiviso con Miriam Longo.
Maelle Garbino (1 gol e 1 assist) è, con Julia Grosso (anche lei con 1 gol e 1 assist) e Sofia Cantore (1 gol e 2 assist), una delle 3 giocatrici della Juventus con almeno 1 gol e almeno un assist in Serie A nel 2024.
La francese è una delle due bianconere con più passaggi vincenti nel torneo in corso (4 come Cantore, uno dei quali nel match d’andata con l’Inter).
Solo contro l’Empoli (5) Sofia Cantore ha segnato più gol (4) che contro l’Inter in Serie A: 1 con la Florentia, 1 con il Sassuolo e 2 con la Juventus.
Calcio Femminile
Barcellona Femminile ok in champions, Putellas traguardo top
Barcellona Femminile, un’altra vittoria in Champions League per 4-0 contro il St Pölten e la capitana raggiunge quota 200 gol con la maglia blaugrana.
Il Barcellona è secondo nel Gruppo D con nove punti, dietro al Manchester City.
L’Hammarby IF è terzo con tre punti, mentre il St Pölten continua la sua ricerca del primo punto nel torneo.
Con questo traguardo la capitana del Barça Women è la miglior marcatrice di sempre della squadra femminile e la terza miglior marcatrice nella storia del Club.
St Pölten-Barcellona
Il club spagnolo è sceso in campo giovedì scorso con una formazione che avrebbe intimorito qualsiasi squadra al mondo.
In prima linea Caroline Graham-Hansen, Alexia Putellas e Kika Nazareth, dunque ha avuto gioco facile al Franz Horr Stadion.
I primi due gol sono stati segnati da Francisca Nazareth al 20′ e al 29′; è seguita poi una rete di Vicky López al 31′. Infine ha segnato il suo 200° gol Alexia Putellas al 57′.
Inutile la rete segnata da Valentina Mädl al 59′.
Si tratta della terza vittoria consecutiva del Barcellona nel torneo europeo.
Si avvicina con convinzione alla qualificazione per i quarti di finale.
Le tappe di Putellas
La due volte vincitrice del Pallone d’Oro ha segnato il suo primo gol nella stagione 2012/13. Era anche il primo da blaugrana.
Il gol numero 50 è arrivato contro l’Oviedo nel 2015/16.
Il numero 100 è arrivato contro il Madrid CFF nell’aprile 2019.
Al momento Putellas è il terzo miglior marcatore del Club dopo Messi (672) e César Rodríguez (232).
Inoltre ha recentemente superato i 198 gol segnati da Luis Suárez.
Riconoscimenti
Oggi la squadra ha affrontato il Costa Adeje Tenerife, sfida valida per l’undicesima giornata di Liga F.
Prima del match, allo stadio Johan Cruyff, la capitana dell’FC Barcelona Femení ha ricevuto un doppio riconoscimento.
Il primo appunto per l’impressionante traguardo di 200 gol con la maglia del Barça, un’impresa che la consacra come una delle più grandi icone del club.
Inoltre è stata premiata come MVP di ottobre in Liga F. È un premio meritato che riconosce la sua influenza sul campo e le sue eccellenti prestazioni, sia nelle competizioni nazionali che in Champions League.
La calciatrice non ha giocato il match, che è terminato con la vittoria del Barcellona per 5-1.
Si sta infatti riprendendo da un infortunio al muscolo tricipite surale della gamba destra. I tempi di recupero previsti sono di tre settimane.
Calcio Femminile
Violenza di genere, Cappelletti: “Dovere di alzare la voce”
Violenza di genere: l’impegno della la Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Divisione Serie B Femminile in vista del 25 novembre.
La presidente della Divisione Serie A Femminile della FIGC Federica Cappelletti in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne.
Le iniziative nel calcio femminile
Numerose le iniziative per il weekend del 23 e del 24 novembre. Alcune proseguiranno per l’intera stagione.
Per esempio già da ieri e, appunto, fino a fine calendario bambine e bambini accompagneranno in campo le capitane e gli arbitri prima di ogni partita di Serie A con una maglia dedicata alla campagna.
Nella Serie B sulle maglie di calciatrici, allenatori e della terna arbitrale ci sarà l’hashtag #MAIPIÙ, la campagna permanente istituita lo scorso anno dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere.
Lunedì 25 novembre iniziative e contenuti dei canali social della FIGC Femminile saranno a cura della Fondazione Una, Nessuna, Centomila.
La presidente Cappelletti contro la violenza di genere
“Voglio urlare la nostra indignazione nei confronti di un massacro oramai quotidiano” ha sottolineato Cappelletti.
“La violenza sulle donne non può e non deve diventare normalità. Noi che abbiamo un ruolo privilegiato sotto i riflettori abbiamo il dovere di alzare la voce e operare in maniera concreta per dire basta alla violenza sulle donne, basta femminicidi, basta figli orfani per colpa della violenza.”
Cappelletti è molto impegnata nelle tematiche sulla parità di genere e di empowerment femminile.
Già lo scorso 14 novembre ha partecipato a un evento sul gender gap a Firenze.
In quell’occasione ha dichiarato che “Quella che stiamo portando avanti è una rivoluzione non solo sportiva, ma culturale”.
Specificando che “in ogni settore della nostra società promuovere l’empowerment femminile significa anche promuovere nuove forme di collaborazione, rispetto e reciprocità tra uomini e donne”.
L’appuntamento del 25 novembre
Domani invece sarà ospite dell’evento “Un segno in rosso” organizzato dalla community @donnesuitacchetti.
Altri ospiti oltre a Cappelletti. Ci sarà infatti Pegah Moshir Pour, attivista diritti umani e digitale, autrice di “La notte sopra Teheran”.
Parteciperà anche Nausicaa Dell’Orto, atleta Nazionale Italiana Football, premio Forbes 30 under 30 2020, ambasciatrice NFL flag e IFAF.
Appuntamento lunedì 25 Novembre alle 18.30 live sulla pagina Instagram @donnesuitacchetti.
Calcio Femminile
Femminile, rimonta del Milan a Firenze: 2-2.
Serie A Femminile, un punto a testa per Fiorentina e Milan dopo una partita combattuta, terminata 2-2 al Franchi di Firenze.
Le viola erano passate in vantaggio in maniera rapida con Janogy al 9′, seguita dal raddoppio al 13′ grazie a un’autorete di Ijeh. Nonostante lo svantaggio, il Milan è riuscito a reagire con determinazione: nella ripresa, Arrigoni ha accorciato le distanze al 47′, mentre Karczewska ha siglato il gol del pari all’84’, fissando il punteggio finale sul 2-2.
La Fiorentina rimane al terzo posto, ma perde terreno rispetto alla Juventus capolista, che si mantiene saldamente in testa.
Il Milan raggiunge quota 14 punti, ma rimane in una posizione difficile, in quintultima posizione, con la necessità di risalire la classifica.
Altri match in programma:
- Sassuolo – Roma (ore 16:00): un’altra sfida interessante con entrambe le squadre alla ricerca di punti importanti per consolidare le proprie ambizioni in classifica.
- Como – Juventus (ore 18:00): la capolista Juventus va a far visita al Como, un match che potrebbe consolidare ulteriormente la loro posizione di comando.
Con il pareggio tra Fiorentina e Milan, la lotta per le posizioni di vertice e per la salvezza continua a essere molto aperta nella Serie A Femminile.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa