I nostri Social

Calcio Femminile

Italia femminile, il Belgio vince: doppia faccia azzurra

Pubblicato

il

italia

L’Italia ha iniziato ieri l’Arnold Clark Cup con una sconfitta. Prossime avversarie saranno le inglesi. Analizziamo i lati negativi e positivi del match.

Il torneo inglese ha avuto inizio ieri, non nel migliore dei modi per l’Italia di Bertolini. Le azzurre perdono di misura per 1 – 2 contro il Belgio. Ma qualcosa di buono s’intravede.

Le azzurre partono subito aggressive, arrivando vicine al goal già nei primi minuti. Ma poco dopo è il Belgio a prendere bene le misure e togliere certezze all’Italia, che comincia a sbagliare anche passaggi semplici. Infatti sono le avversarie a passare in vantaggio al 15′.

Dopo il goal le ragazze di Bertolini faticano e le avversarie prendono ancora più terreno. Non facendo più uscire dalla propria metà campo le azzurre. Momento difficile che sembra scemare verso la fine del primo tempo, dove l’Italia si fa rivedere dalle parti di Evrard.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coppa Italia femminile, date e orari delle due semifinali d’andata

Italia, si riparte dal secondo tempo

Nel secondo tempo l’Italia torna in campo con grinta e determinazione. Il Belgio aspetta il gioco azzurro e prova le ripartenze. Al minuto 60 arrivano i primi cambi. Fuori Catena e Caruso dentro Giacinti e Giugliano. Il pareggio arriva due minuti dopo.

Rosucci, in pressing, recupera palla vicino all’area di rigore avversaria. Giugliano la gira di testa verso Piemonte. L’attaccante rossonera, spalle alla porta in area, stoppa e appoggia la verso la stessa Giugliano. La centrocampista giallorossa con un tiro d’esterno a giro supera Evrard, che riesce solo a sfiorare. Gran goal per l’Italia che ritrova il pari.

Italia

Sono le azzurre a spingere adesso, trovando diverse occasioni che però non riescono a sfruttare a dovere. Il Belgio si rivede nell’area azzurra al minuto 84. L’estremo difensore Schroffenegger risponde prontamente al colpo di testa di Eurlings, mettendo in angolo. Una parata che vale quanto un goal.

Ancora Italia pericolosa in un paio di azioni, ma le ragazze di Serneels approfittano della voglia di vincere azzurra. Un contropiede al 90′ che trova impreparata la nostra difesa permette al Belgio di passare in vantaggio.

Due rigori negati, ma quanto spreco

Nei minuti di recupero finali l’Italia ha alcune lamentele verso la direzione arbitrale. Infatti nei 5′ assegnati, prima Bonansea viene atterrata in area e poi, durante una battuta del calcio d’angolo, una calciatrice belga tocca col braccio la palla prima di allontanarla.

Nel primo caso la direttrice di gara non ha considerato l’intervento falloso, nel secondo caso non è stato visto il tocco. Ad ogni modo una sconfitta che poteva essere evitata, se si fossero concretizzate le diverse occasioni avute sotto porta.

Ma prendiamo il lato positivo della partita. Primo tempo sicuramente da dimenticare, forse i fantasmi dell’Europeo erano ancora nell’aria. Secondo tempo invece positivo, dove si è sbagliato meno, creato di più e si è visto il carattere dell’Italia.

Calcio Femminile

Roma-Sampdoria 4-0: tutto facile per le giallorosse, show di Manuela Giugliano

Pubblicato

il

Roma femminile, Giugliano

Torna alla vittoria la Roma femminile di mister Spugna dopo una settimana difficile. Show del capitano giallorosso Giugliano, autrice di due goal.

Tutto troppo facile per la Roma femminile che nell’ultima sfida casalinga della regular season batte con un netto 4-0 una Sampdoria mai in partita.

Le giallorosse, già dalle prime battute, hanno il pallino del gioco e costringono le blucerchiate a chiudersi nella propria metà campo. Si gioca solo verso una porta, quella difesa da Tampieri. A prendersi la scena nella prima frazione di gioco è il capitano della Roma Giugliano: al 18′, dopo una lunga azione manovrata, la numero 10 giallorossa scarica, da fuori area, un sinistro preciso che si infila sotto l’incrocio.

Rete speciale per la giocatrice che raggiunge le 50 reti con la maglia della Roma. Non contenta, Giugliano a quattro dal termine aggiorna le statistiche mettendo a referto la sua doppietta personale. Azione quasi fotocopia del primo goal con il capitano della Roma che, sempre da fuori area, stavolta con il destro, la mette nuovamente sotto l’incrocio.

Roma femminile

IL GOL DI MANUELA GIULIANO CHE PORTA IN VANTAGGIO LA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nel secondo tempo la banda di Spugna acquista ancora più campo, facendo diventare il match una sorta di tiro al bersaglio verso la porta difesa da Tampieri. Al 55′ la Roma cala il tris con Corelli, alla seconda rete consecutiva in campionato e sempre più determinante. Sgaloppata sulla sinistra di Greggi che serve al centro dell’area la classe 03′, la quale riceve spalle alla porta e in girata con il destro secca l’estremo difensore blucerchiato con un tiro che si infila nell’angolo destro alto.

La Roma è la padrona assoluta del match, dando l’impressione di poter far male ogni volta che si avvicina alla porta della Sampdoria. Al 62′ si iscrive alla festa anche Haavi. Contropiede fulminante delle giallorosse con Viens che serve in profondità dentro l’area Giugliano. Il tiro della numero 10 viene respinto da Tampieri, sulla ribattuta la più lesta di tutte è la norvegese che a porta vuota non sbaglia.

Le bi-campionesse d’Italia, in assoluto controllo, si rialzano dopo una settimana difficile (sconfitta contro il Milan in campionato e pareggio in Coppa Italia sterile contro il Napoli).

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, i risultati dei quarti: chi vola in semifinale?

Pubblicato

il

coppa italia femminile

Si è conclusa la tre giorni di Coppa Italia femminile con quattro squadre che sono passate in semifinale. Tante sorprese nei match di ritorno.

Ci avviciniamo sempre di più alla fine dell’edizione 2024/2025 della Coppa Italia femminile. Nei tre giorni appena conclusi si sono giocati i match di ritorno dei quarti di finale della competizione.

Ad aprire le danze ci hanno pensato le due milanesi, impegnate con Sassuolo e Fiorentina. Il Milan, dopo aver pareggiato per 1-1 con la Viola all’andata, è caduto al Viola Park per 2-0: a decidere la sfida l’autogoal di Giuliani e Severini, su rigore.

La sorpresa del turno è sicuramente il passaggio del Sassuolo ai danni dell’Inter. Dopo il pari dell’andata, la formazione neroverde la manda ai supplementari grazie alla rete di De Rita al 94′ minuto. Nella mezz’ora successiva, la banda di Rossi passa incredibilmente in vantaggio con l’autogoal del difensore nerazzurro Milinkovic.

La Roma pareggia in casa con il Napoli, in una gara per cuori forti, e grazie all’1-0 maturato all’andata, ha strappato il pass per la semifinale. Nell’ultima gara, la Juventus recupera una situazione molto difficile e all’ultimo minuto dà una beffa incredibile alla Lazio.

In semifinale si sfideranno RomaSassuolo e JuventusFiorentina e le sfide andranno in scena il weekend del 15-16 febbraio (andata) e 4-5-6 marzo (ritorno).

Roma, Coppa Italia femminile

ELENA LINARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, i risultati

Sassuolo-Inter 2-1 d.t.s. (and. 1-1)
Reti: 3′ Bugeja (I), 94′ De Rita (S), 106′ aut. Milinkovic (I)

Fiorentina-Milan 2-0 (and. 1-1)
Reti: 31′ aut. Giuliani (M), 76′ rig. Severini (F)

Roma-Napoli Femminile 2-2 (and. 1-0)
Reti: 63′ Glionna (R), 66′ Andrup (N), 90′ Sciabica (N), 95′ Linari (R)

Juventus-Lazio 2-3 (and. 3-1) 
Reti: 21′ Simonetti (L), 45+1′ Kajan (L), 48′ Simonetti (L), 79′ Kullberg (J), 88′ Kullberg (J)

Semifinali

Roma-Sassuolo

Juventus-Fiorentina

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women, il saluto di Arianna Caruso

Pubblicato

il

Arianna Caruso lascia la Juventus e si prepara a una nuova avventura calcistica: un saluto emozionante ai tifosi bianconeri.

Juventus

Un addio emozionante per Arianna Caruso alla Juventus

La notizia del trasferimento di Arianna Caruso ha colto di sorpresa molti tifosi della Juventus. La talentuosa centrocampista, che ha indossato la maglia bianconera per diverse stagioni, ha deciso di intraprendere una nuova avventura professionale. Il suo saluto ai tifosi è stato carico di emozioni e gratitudine, riflettendo il profondo legame che si era creato con il club e i suoi sostenitori.

Il futuro di Arianna Caruso nel calcio internazionale

L’addio di Caruso alla Juventus non segna solo la fine di un capitolo importante della sua carriera, ma anche l’inizio di nuove sfide. La giocatrice è attesa con entusiasmo in un contesto calcistico internazionale, dove potrà esprimere al meglio le sue qualità e contribuire con la sua esperienza. I tifosi bianconeri, pur dispiaciuti di vederla partire, le augurano il meglio per il suo futuro.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Romeo Agresti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Dal Milan Futuro alla Prima Squadra Dal Milan Futuro alla Prima Squadra
Calciomercato5 minuti fa

Milan Futuro, Hugo Cuenca in trattativa con il Genoa

Visualizzazioni: 13 Hugo Cuenca sempre più vicino al Genoa: l’attaccante del Milan Futuro potrebbe presto vestire la maglia rossoblù. Hugo...

Calciomercato10 minuti fa

Roma, occhi su Salah-Eddine del Twente: c’è anche il PSV

Visualizzazioni: 18 Roma e PSV Eindhoven si contendono il talento di Anass Salah-Eddine, il giovane terzino sinistro del Twente che...

Juventus Juventus
Serie A15 minuti fa

Juventus, ore contate per Thiago Motta? Tudor è a Torino

Visualizzazioni: 37 Potrebbe già essere giunta al termine l’avventura di Thiago Motta sulla panchina della Juventus. Visti i numerosi risultati...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato20 minuti fa

Atalanta, sfida alla Juventus per Goglichidze

Visualizzazioni: 38 Atalanta e Juventus puntano il giovane talento dell’Empoli, Saba Goglichidze, promettente difensore centrale georgiano classe 2004. L’Atalanta e...

Serie A35 minuti fa

Fiorentina-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 25 Fiorentina-Genoa, match valido per la 23esima giornata di Serie A, mette di fronte i Viola (padroni di casa)...

Ligue 154 minuti fa

PSG, è Ousmane Dembélé il vero “erede” di Mbappé

Visualizzazioni: 63 È successo di nuovo: Dembélé ha messo a segno un’altra tripletta ed ha conquistato la vetta della classifica...

galatasaray galatasaray
Calciomercato1 ora fa

Hellas Verona, il Galatasaray insiste per Tchatchoua

Visualizzazioni: 73 Il Galatasaray sta intensificando gli sforzi per convincere il Verona a cedere Jackson Tchatchoua, giovane talento nato nel...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Genoa, le scelte di Palladino e Vieira

Visualizzazioni: 86 Fiorentina-Genoa, potrebbero essere queste le probabili formazioni di Fiorentina e Genoa in vista della sfida del Franchi delle...

dorgu manchester united dorgu manchester united
Calciomercato1 ora fa

UFFICIALE, Patrick Dorgu è un nuovo giocatore del Manchester United

Visualizzazioni: 67 Patrick Dorgu si unisce al Manchester United: accordo da 30 milioni di euro più bonus dal Lecce, contratto...

Roma-Lecce, Ranieri Roma-Lecce, Ranieri
Serie A1 ora fa

Roma-Napoli: i doppi ex nella storia delle squadre

Visualizzazioni: 75 Da Lukaku a Carnevale, arrivando a Ranieri e Spalletti: sono stati tantissimi i protagonisti di Roma e Napoli...

Le Squadre

le più cliccate