L’Italia ha iniziato ieri l’Arnold Clark Cup con una sconfitta. Prossime avversarie saranno le inglesi. Analizziamo i lati negativi e positivi del match.
Il torneo inglese ha avuto inizio ieri, non nel migliore dei modi per l’Italia di Bertolini. Le azzurre perdono di misura per 1 – 2 contro il Belgio. Ma qualcosa di buono s’intravede.
Le azzurre partono subito aggressive, arrivando vicine al goal già nei primi minuti. Ma poco dopo è il Belgio a prendere bene le misure e togliere certezze all’Italia, che comincia a sbagliare anche passaggi semplici. Infatti sono le avversarie a passare in vantaggio al 15′.
Dopo il goal le ragazze di Bertolini faticano e le avversarie prendono ancora più terreno. Non facendo più uscire dalla propria metà campo le azzurre. Momento difficile che sembra scemare verso la fine del primo tempo, dove l’Italia si fa rivedere dalle parti di Evrard.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Coppa Italia femminile, date e orari delle due semifinali d’andata
Nel secondo tempo l’Italia torna in campo con grinta e determinazione. Il Belgio aspetta il gioco azzurro e prova le ripartenze. Al minuto 60 arrivano i primi cambi. Fuori Catena e Caruso dentro Giacinti e Giugliano. Il pareggio arriva due minuti dopo.
Rosucci, in pressing, recupera palla vicino all’area di rigore avversaria. Giugliano la gira di testa verso Piemonte. L’attaccante rossonera, spalle alla porta in area, stoppa e appoggia la verso la stessa Giugliano
. La centrocampista giallorossa con un tiro d’esterno a giro supera Evrard, che riesce solo a sfiorare. Gran goal per l’Italia che ritrova il pari.Sono le azzurre a spingere adesso, trovando diverse occasioni che però non riescono a sfruttare a dovere. Il Belgio si rivede nell’area azzurra al minuto 84. L’estremo difensore Schroffenegger risponde prontamente al colpo di testa di Eurlings, mettendo in angolo. Una parata che vale quanto un goal.
Ancora Italia pericolosa in un paio di azioni, ma le ragazze di Serneels approfittano della voglia di vincere azzurra. Un contropiede al 90′ che trova impreparata la nostra difesa permette al Belgio di passare in vantaggio.
Nei minuti di recupero finali l’Italia ha alcune lamentele verso la direzione arbitrale. Infatti nei 5′ assegnati, prima Bonansea viene atterrata in area e poi, durante una battuta del calcio d’angolo, una calciatrice belga tocca col braccio la palla prima di allontanarla.
Nel primo caso la direttrice di gara non ha considerato l’intervento falloso, nel secondo caso non è stato visto il tocco. Ad ogni modo una sconfitta che poteva essere evitata, se si fossero concretizzate le diverse occasioni avute sotto porta.
Ma prendiamo il lato positivo della partita. Primo tempo sicuramente da dimenticare, forse i fantasmi dell’Europeo erano ancora nell’aria. Secondo tempo invece positivo, dove si è sbagliato meno, creato di più e si è visto il carattere dell’Italia.
Un Sorriso Che Nasce dall'Amore dei Tifosi Moises Caicedo, giovane talento del Chelsea, ha recentemente…
Italia Femminile: contro la Germania amichevole, ma non troppo. Hanno vinto la tenacia e la…
Milan, Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Italia 1 dopo il roboante 6-1 al…
Federico Chiesa non si aspettava un inizio di stagione così complicato e l'infortunio lo ha…
Torna più forte che mai il bidone d’oro della Serie A 2023-2024. Stiamo parlando del noto…
Il Simbolo dei Sei Titoli di Guardiola e l'Era di Mourinho Nel mondo del calcio,…