Italia Femminile, dal ritiro a Coverciano le Azzurre si fanno sentire. Ecco la testimonianza di Barbara Bonansea e Giulia Dragoni.
A Coverciano sono in corso gli allenamenti dell’Italia Femminile, propedeutici all’ultima amichevole dell’anno: quella contro la Germania.
La sfida contro la Nazionale tedesca, in programma lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30), chiuderà un 2024 già ricco di soddisfazioni, con la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Per le Azzurre, sarà un test di alto livello per prepararsi al meglio al torneo continentale.
A rappresentare l’Italia, due giocatrici che, in un certo senso, sono due facce della stessa medaglia: da un lato, Barbara Bonansea, veterana della Juventus; dall’altro, la 18enne della Roma Giulia Dragoni, azzurra più giovane a debuttare in un Mondiale (nel 2023, a 16 anni e 259 giorni contro l’Argentina).
“Non sono ancora un punto fermo di questa Nazionale… Essere qui è motivo di orgoglio. Voglio dimostrare che l’età è solo un numero e che con impegno si possono raggiungere grandi traguardi. Il record al Mondiale? Ci penso ogni tanto, ma preferisco concentrarmi sul presente e sul futuro”.
L’imminente partita contro la Germania è un’amichevole ma è importante. Come ha ammesso Bonansea: “Sarà una partita difficile ma in passato, contro squadre sulla carta più forti, abbiamo dimostrato di potercela giocare. Per fare qualcosa di grande agli Europei, dobbiamo affrontare le migliori”.
Le fa eco Dragoni: “Abbiamo le capacità per fare bene e dimostrato di poter competere contro avversarie di alto livello”.
Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna).
Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan).
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina).
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).
Aggiornato al 27/11/2024 15:58
Pisa-Cosenza è un match valido per la quindicesima giornata del campionato di serie B. Qui…
Liverpool-Manchester City sarà l'ultimo e il principale dei quattro match domenicali del programma calcistico d'oltremanica…
Il Genoa prova a cercare i gol salvezza in Francia: dalla Ligue 1 un possibile…
A San Siro arriva l'Empoli bisogna ritrovare il gol per il Milan, reti bianche nelle…
A chiudere il quattordicesimo turno di Serie A sarà Roma-Atalanta lunedì sera all'Olimpico: Ranieri reccupera…
Dopo il pari europeo contro l'Aston Villa, la Juventus si rituffa in campionato a Lecce.…