I nostri Social

Calcio Femminile

Italia femminile: ruggisce ma non graffia

Pubblicato

il

Gravina: azzurre e svedesi in campo a Castel di Sangro

L’Italia femminile scende in campo agguerrita, contro un’avversaria filo da torcere al Mondiale. Ma la Svezia tiene testa e riesce a strappare la vittoria. 

Le Azzurre di Soncin sono determinate e agguerrite, per niente intimorite da una squadra di colonne, in un senso neanche troppo figurato. Ci provano e non mollano. Si sapeva che era una partita difficile, ma la voglia di fare non è mai venuta meno. Anzi.

Le Formazioni

ITALIA (4-3-3): Giuliani, Bergamaschi, Lenzini, Linari, Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Galli, Cantore, Piemonte, Giacinti. CT: A. Soncin.

Italia femminile formazione Italia

SVEZIA (4-3-3): Falk, Bjorn, Sembrant, Eriksson, Andersson, Angeldal, Asllani, Rubensson, Rytting Kaneryd, Blackstenius, Hurtig. CT: P. Gerhardsson.

A dirigere l’incontro c’è la macedone Ivana Projkovska.

Dopo gli inni allo Stadio Teofilo Patini di Castel di Sangro si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Napolitano.

Il primo tempo: le leonesse mostrano i denti

La partita inizia subito vivace: in 4 minuti già 2 fuorigioco per l’Italia. Le Azzurre si mostrano subito Dopo altri 4 minuti Falk è costretta ad uscire per evitare un tiro pericoloso di Giacinti.

L’Italia pressa e la Svezia, che è abituata a verticalizzare, è costretta a farlo ancora di più.

Soncin invita Cantore e Galli a salire. L’area dell’Italia è sempre piena di svedesi: le nostre chiudono bene, ma bisogna attaccare. 

Cantore obbedisce alle direttive del CT: corre tanto, è instancabile. Galli deve chiudere spesso su Asllani.

Fatale un buco nella difesa azzurra: Hurtig si inserisce, Linari non riesce a contrastare efficacemente e Rytting Kaneryd fa sua la palla segna. Siamo al 14°.

Italia femminile: il gol della Svezia

La reazione dell’Italia

La squadra non demorde e si arriva spesso davanti la porta, con molte azioni. 

Non sempre si riesce a mantenere la lucidità, spesso ci sono affollamenti confusi nell’area avversaria. Ma è pur vero che la Svezia gioca in maniera fallosa e interrompe le azioni azzurre. In più sulle fasce sono più forti e creano molte difficoltà alla squadra di Soncin.

3 minuti di recupero e finisce il primo tempo.

Il secondo tempo

Squadre che rientrano senza apportare nessun cambio nella formazione. 

L’Italia sembra più concentrata e ancora più determinata.

È al 58° che avviene il primo cambio: fuori Giugliano dentro Dragoni che si va a posizionare a destra; per cui cambia posizione Galli, che si sposta sulla sinistra.

67° brivido con un palo di Di Guglielmo.

68° Altri cambi: escono Beccari e Girelli escono Giacinti.e Piemonte.

70 Per la Svezia fuori Hurtig e Kaneryd, dentro Janogy e Jakobsson.

Si vede un’Italia che rimane in partita, che è cresciuta nel secondo tempo e cerca di mettere sotto pressione la Svezia.

Svezia che dal 70° minuto rallenta i ritmi: nel senso che le rimesse le fa con calma, perde molto tempo.

La Svezia continua con i falli: è a quota 18 falli, contro 2 delle italiane. 

Finalmente un’ammonizione all’81° per la Svezia: cartellino giallo per Asslani.

82° cambio con tutta calma per la Svezia: fuori Angeldal dentro Zigotti Olme, sollecitate dalla quarta assistente.

85°: cartellino per Ericcson perché ha allontanato il pallone dopo che la direttrice di gara aveva fermato il gioco per fallo in attacco.

Sotto di un gol ma tenace

All’87° brivido con colpo di testa di Girelli, che però va sul fondo. 

4 minuti di recupero.

Punizione da poco fuori area nel recupero ma nessuna riesce ad approfittarne.

Nel finale in campo Gama, che ritrova posto in Nazionale, e Glionna. Escono Cantore e Bergamaschi. 

Fuori Asslani, che perde tempo anche nel consegnare la fascia di capitano a Ericsson. Dentro Bennison. E poi anche fuori Blackstenius per Anvegard .

6 minuti di recupero, ricchi di altre emozioni con punizioni e calci d’angolo. Ma la partita si chiude con la vittoria delle svedesi.

Ai microfoni Rai Soncin non si mostra affranto: “10 conclusioni in porta, il risultato non ci fa contenti ma siamo molto soddisfatti. Coraggio e determinazioni ci sono stati. Sono le basi per iniziare una scalata. Hanno tenuto testa alla squadra più alta nel ranking mondiale. Questo è un buon atteggiamento”.

Si deve trovare la quadra del centrocampo: Galli in posizione centrale ha reso di più, l’Italia deve crescere nella costruzione e nel possesso palla.

La squadra è più convincente nella ripresa, rimane in partita. Per avere risultati bisogna investire: ancora non è alla pari delle altre squadre. Sebbene ha carattere e personalità c’è ancora un forte gap con le altre Nazioni.

La Svezia è effettivamente meno prestante tecnicamente. Avremmo dovuto sfruttare la mancanza nella squadra svedese di una figura tecnica a centrocampo.

In campo 

Lenzini e Di Guglielmo in difesa, nonostante giovani e ancora agli inizi, molto brave.

Giulia Dragoni: stella in ascesa del vivaio italiano in forza nel Barcellona, giovanissima è già alla sesta presenza in Nazionale a neanche 17 anni. Tiene palla e si fa vedere. È un elemento importante per le compagne. Cantore instancabile.

Le svedesi molto fallose. Un gioco poco tecnico, senza grossi exploit. Determinanti Rytting Kaneryd che ha segnato il gol del vantaggio e Falk tra i pali.

Calcio Femminile

Roma Women, Linari: “Risultato bugiardo, faremo grandi cose”

Pubblicato

il

Roma Women

Roma Women, sconfitta pesante in Champions. Ma c’è chi non la vede così. O meglio, chi non ci sta e guarda avanti per un domani positivo.

La difensora Elena Linari parla ai canali ufficiali del club dopo il 4-0 rimediato contro il Lione.

Rivendica invece una buona prestazione e un risultato ingiusto.

Il dominio francese non è vero

“Sì, se si guarda il risultato, sembra una partita dominata da parte del Lione” dichiara Elena Linari a fronte del buon primo tempo.

“Abbiamo fatto molto bene, con un grande possesso palla. Sapevamo che erano forti sui calci piazzati e, su quattro gol, tre sono arrivati da lì.”

Roma Linari fonte https://www.instagram.com/p/DCoCyxWijkQ/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Ma la soddisfazione è tanta.

Infatti sostiene che “è stata una grandissima prestazione da parte di tutta la squadra e ce la portiamo a casa: con questa mentalità si possono fare delle grandi cose.”

Roma, doppietta fatale

“Quando prendi due gol di fila quasi nello stesso modo, su calcio d’angolo, è normale.” spiega la numero 32 giallorossa.

“Sai di affrontare una squadra forte, eravamo stanche, non riuscivamo più a salire e a prendere campo come fino a qualche minuto prima. E a quel punto, è come se non ci credessi più.”.

“Forse, è questa la cosa che ci è mancata e su cui dobbiamo lavorare soprattutto per il futuro”  suggerisce la calciatrice “Ci dobbiamo credere sempre”.

Si continua in campionato

“Dobbiamo soltanto migliorare” conclude Linari.

“La costruzione c’è stata e ora andiamo a Sassuolo con la voglia di prenderci i tre punti e di continuare a lottare per prenderci il primo posto”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Arsenal-Juventus Women: per le bianconere vittoria obbligata

Pubblicato

il

Juventus vs Arsenal

Arsenal-Juventus Women, quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Le bianconere sono terze in classifica con soli tre punti. Serve vincere.

La vecchia signora scende in campo con fame di riscatto, dopo il 4-0 rimediato in casa all’andata.

La formazione di Max Canzi giocherà staseraall’Emirates Stadiumdi Londra.

E alla fine arriva l’Arsenal

Dopo le sfide contro il Valerenga e il Bayern Monaco, ora ci sono le Gunners.

La Juventus non ha mai vinto contro squadre inglesi e stavolta deve mettercela tutta perché questo match sarà decisivo per il proseguimento del suo cammino in Champions League.

L’unica vittoria l’ha ottenuta grazie a un gol di Sofia Cantore al 29′ contro il Valerenga, nella sfida della prima giornata di questa stagione.

Sofia Cantore, arsenal-juventus

Poi sono arrivate due sconfitte casalinghe contro il Bayern Monaco (0-2) e poi proprio contro la formazione di Sleger (0-4).

La classifica

In testa c’è il Bayern Monaco con 9 punti, poi l’Arsenal a 6 punti.

Il Valerenga chiude a zero punti.

Probabili formazioni

Arsenal (4-2-3-1): Van Domselaar; Fox, Williamson, Catley, McCabe; Little, Walti; Foord, Leonhardsen-Maanum, Mead; Russo.

All.: Sleger.

Juventus (3-5-2): Peyraud-Magnin; Lenzini, Calligaris, Cascarino; Krumbiegel, Caruso, Bennison, Schatzer, Bergamaschi; Cantore, Vangsgaard.

All.: Canzi

Dove vedere Arsenal-Juventus

Il match sarà trasmesso in diretta streaming alle 21.00 da DAZN.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Femminile: la testa non basta, neanche i Dragoni

Pubblicato

il

Roma Femminile

Roma Femminile: una buona squadra in campo, più matura e concentrata. Ma non è stato sufficiente e evitare un brutto ko. Situazione classifica da migliorare.

Un buon primo tempo, uno schema azzeccato. Fatale un momento di distrazione. Il Lione vince ancora e adesso la sorte in Champions League è tutta da giocare.

Il poker è servito

Quarta giornata della fase a gironi per la Roma di Spugna.

Risultato inviolato per tutto il primo tempo. Una buona squadra, scesa in campo con un ragionato 4-4-1-1.

Lione cauto e non dirompente, lascia spazio anche se in contropiede stringe le giallorosse nella propria area di difesa. Ma senza grosse incursioni, anzi: la squadra della capitale sembra più offensiva.

Roma in vantaggio, ma per poco

Infatti la prima rete è proprio delle giallorosse: poco dopo essere entrata in campo al 74′, è Dragoni a regalare l’illusione di una vittoria.

Roma auguri Giulia Dragoni

Gol che ha evidentemente scosso il Lione.

La formazione di Montemurro non tarda dunque ad approfittare di una disattenzione proprio di Dragoni, che perde palla a centrocampo. Inizia così un quarto d’ora di fuoco francese.

Una doppietta di Diani al 77’ e 79’ gela l’entusiasmo romanista, poi all’88’ arriva il terzo gol firmato Le Sommer. È infine Renard a chiudere i giochi al 92’ .

Roma, si decide tutto nel finale

Decisivi saranno ora i prossimi incontri, visto che la Roma è a 6 punti insieme al Wolfsburg, che ha battuto il Galatasaray.

Per rientrare nelle migliori 8 servono solo vittorie.

Prossimo impegno per le giallorosse l’11 dicembre in Germania.

La quarta giornata di Women’s Champions League

Twente-Real Madrid 2-3
29′ Ravensbergen (T), 45’+2 Linda Caicedo (R), 71′ Bruun (R), 90’+4 Redondo (R), 90’+6 Te Brake (T)

Wolfsburg-Galatasaray 5-0
3′, 15′ e 88′ Popp (W), 31′ Minge (W), 90’+6 Lattwein (W)

Chelsea-Celtic 3-0
2′ Bronze (CH), 25′ Kaptein (CH), 90’+5 [rig.] Perisset (CH)

Lione-Roma 4-1
74′ Dragoni (R), 77′ e 79′ Diani (L), 89′ Le Sommer (L), 90’+2 Renard (L)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu Hellas Verona-Inter, Calhanoglu
Serie A3 ore fa

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Visualizzazioni: 362 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

DAZN DAZN
Notizie3 ore fa

DAZN lancia una nuova offerta: ecco il listino prezzi

Visualizzazioni: 198 DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie A, dedicata a...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A4 ore fa

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 365 Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23...

UEFA, Champions League UEFA, Champions League
Champions League4 ore fa

UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane

Visualizzazioni: 393 La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco...

Milan Milan
Serie A4 ore fa

Milan, Pulisic è in dubbio: le sue condizioni

Visualizzazioni: 392 Il Milan, a poche ore dal big match contro la Juventus, si trova con un importante interrogativo legato...

Juve Stabia-Brescia Juve Stabia-Brescia
Serie B4 ore fa

Juve Stabia-Brescia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà allo stadio...

Juventus, Cabal Juventus, Cabal
Serie A5 ore fa

Juventus, i convocati di Motta per il Milan

Visualizzazioni: 260 Thiago Motta ha ufficializzato i convocati per il big match di San Siro tra Milan e Juventus, una...

Spagna Spagna
Liga5 ore fa

Barcellona pronto a blindare Yamal: il retroscena sul PSG

Visualizzazioni: 287 Lamine Yamal è stato vicinissimo a lasciare il Barcellona, ma non se ne fece nulla grazie a Xavi....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Bundesliga5 ore fa

Borussia Dortmund-Friburgo, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 148 Borussia Dortmund-Friburgo è uno degli incontri di Bundesliga in programma alle 15:30 di sabato 23 novembre: padroni di...

Ligue 15 ore fa

PSG, Al-Khelaifi: “Senza un nuovo stadio siamo morti. Il Parco dei Principi…”

Visualizzazioni: 166 Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha parlato ieri ad una radio locale della necessità del suo club...

Le Squadre

le più cliccate