Categorie: Calcio Femminile

Italia femminile, la vittoria contro la Finlandia vale Euro2025

L’Italia femminile porta a casa tre punti contro la Finlandia e si qualifica per i prossimi Europei. Le Azzurre voleranno in Svizzera il prossimo anno.

Le Azzurre di Mister Soncin, nella gara disputata oggi, contro la Finlandia portano a casa una vittoria. L’Italia è così qualificata, da prima del girone, per il prossimo europeo. Secondo posto invece per l’Olanda.

Una grande prestazione delle nostre nazionali ha permesso di chiudere il match con 4 reti a 0. Apre i giochi Chiara Beccari su assist di Manuela Giugliano al minuto 20. Per il secondo goal bisogna attendere il 32esimo dove dopo un’azione convulsa in area sempre Giugliano trova il tapin vincente che porta al raddoppio.

Primo tempo decisamente ad alto ritmo, con la Finlandia che fatica a prendere le misure alle calciatrici italiane. Al rientro le calciatrici biancoblu cercano di riprendere il risultato e si mostrano pericolose in alcune occasioni, ma Giuliani fa buona guardia.

Al 75′ arriva il terzo goal, con marchio delle subentrate. Cantore fa sponda per Cambiaghi, che punta la portiera avversaria ed insacca alle sue spalle. I giochi potrebbero considerarsi chiusi qui, ma arriva anche il 4 – 0 al minuto 88. Su calcio d’angolo la palla rimbalza su una giocatrice finlandese che sorprende Tamminen

. La portiera prova a respingere ma la palla oltrepassa la linea di porta. Bergamaschi, per fugare ogni dubbio, intercetta la respinta e ribadisce in rete.

Sempre Bergamaschi, pochi minuti prima, aveva messo alla prova i riflessi della sua compagna Laura Giuliani. Infatti su un cross morbido prova ad appoggiare dietro la palla, ma la prende male. Serve una grande prontezza di riflessi della numero 1 azzurra per evitare l’autogol.

Una menzione speciale va a Giada Greggi, che corre a 100 all’ora per tutta la partita. La centrocampista della Roma è ovunque. Recupera, rincorre e mette in moto il gioco delle azzurre. Migliore in campo.

Mister Soncin può essere soddisfatto della prestazione messa in campo dalle sue giocatrici. Ora dovrà essere ancora più bravo per consentire alle azzurre di arrivare preparate a luglio del 2025 in Svizzera.

Aggiornato al 17/07/2024 7:34

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni

Gli ultimi aggiunti

Inter, per Dumfries rinnovo ad un passo

Denzel Dumfries si avvicina al rinnovo di contratto con l'Inter. Tra l'esterno olandese e il…

8 minuti fa

Empoli, Rebecca Corsi: “Bell’inizio, ma il campionato è lungo. La Juventus…”

Rebecca Corsi, AD dell'Empoli, ha rilasciato un'intervista in merito alla sfida contro la Juventus, in…

28 minuti fa

Inter, il nuovo libro di Enrico Menegatti ed Edizioni Minerva: “Oscar Massei: L’Oriundo, Il Capitano, L’Esempio”

In uscita il nuovo romanzo biografico di Enrico Menegatti ed Edizioni Minerva, dedicato ad uno…

48 minuti fa

Italia, Spalletti: “Essere CT è sempre stato il mio sogno”

Luciano Spalletti torna a parlare del suo ruolo da commissario tecnico della Nazionale italiana, in…

53 minuti fa

Binaghi sul Coni: “Tutto da rifare, è un morto che cammina”

Angelo Binaghi si esprime in modo durissimo nei confronti del Coni. Il presidente della federazione…

1 ora fa

Bentancur rischia 12 giornate di stop per razzismo

Bentancur potrebbe essere squalificato per un lungo periodo, a seguito di una battuta infelice rilasciata…

1 ora fa