Categorie: Calcio Femminile

Italia, Soncin: “Stiamo crescendo molto”

In vista delle prossime sfide contro Paesi Bassi e Finlandia, valide per la qualificazione ad Euro 2025, il Ct dell’Italia Femminile ha svolto la classica conferenza stampa.

Italia, le parole di Soncin

Sulla gara con i Paesi Bassi.

“Il gruppo è molto motivato, stiamo gestendo alcune situazioni che arrivano dal campionato. Abbiamo perso Serturini, mentre contiamo di recuperare tutte le altre. Non è un problema numerico perché le ragazze ci sono, c’è grande voglia di conquistare la qualificazione. I Paesi Bassi sono una squadra di assoluto valore da affrontare con la giusta umiltà. Giocano molto verticale con giocatrici molto brave ad attaccare la profondità, ma ho tante soluzioni a disposizione sia in attacco, sia dietro che in mezzo. Posso variare sistema di gioco anche a gara in corso”.

Sulle amichevoli di Febbraio.
“Sono partite diverse, in cui abbiamo fatto alcune prove e avuto risposte dalle ragazze che avevano trovato poco spazio. Sono determinanti queste prime partite, ma si arriva a luglio e ci sarà da giocarsela fino in fondo. Non determinante la prima”.

Il problema palle inattive.
“Siamo concentrati solo sull’Olanda. In Nations League hanno fatto bene abbiamo le qualità e le caratteristiche per affrontare giocatrici con qualche centimetro in più sfruttare al meglio le partite. lavoriamo quotidianamente e ci lavorano anche le avversarie.

Il nostro è stato un percorso di crescita importante, non solo a livello calcistico ma anche come identità di gruppo. Fin da ieri si sta notando un nuovo passo in avanti con tante leader e uno spirito positivo e di fiducia. Cosenza può essere un fattore importante ed è fondamentale che l’Italia vada in giro in tutta Italia, il calore sarà un fattore importante”.

Il capitano?

“Si tratta di un discorso interno che abbiamo affrontato da mesi. Sara rappresentava qualcosa di importante per il movimento, non penso che sia soltanto il fatto di avere la fascia sul braccio, ripeto abbiamo tante leader, che sono capitane nei loro club e lo stanno facendo anche in azzurro come Linari o Girelli che è il nuovo riferimento del calcio italiano femminile. Tutte si stanno mettendo a disposizione della squadra. Ci sono tante capitane, non una sola”.

Aggiornato al 02/04/2024 14:44

Condividi
Pubblicato da
Marco Della Pietra

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…

26 mins fa

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

9 ore fa

Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre

L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…

10 ore fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…

10 ore fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…

10 ore fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente…

11 ore fa