Italia Femminile battuta dalle Furie Rosse: mai soprannome fu più indicato. Soddisfatto Soncin “Applausi alle ragazze perché hanno fatto una partita di cuore”.
Uefa Women’s Nations League. La Spagna ha vinto. All’89’ gol della neorientrata Hermoso. Solo un gol. Per fortuna!
Anche la Svezia ha vinto 1-0 in casa contro la Svizzera. L’Italia ora è a rischio retrocessione.
Italia (4-4-2): Giuliani; Bartoli, Lenzini, Linari, Boattin; Di Guglielmo, Galli, Caruso, Bonansea; Bonfantini, Girelli. CT Andrea Soncin.
Spagna (4-3-3): Coll; Battle, Codina Panedas, Aleixandri Lopez, Carmona; Bonmati, Abelleira, Putellas; Lucia Garcia, Eshter Gonzalez; Caldentey. CT Montse Tomé.
Stadio Arechi riempito da 4700 spettatori a dare supporto alle Azzurre.
L’Italia ha subìto, non c’è dubbio. Ma con grande dignità. Certo, le occasioni sono state più numerose per loro e meno male che ne hanno sbagliate parecchie. Il risultato è restato sul pareggio fino all’89’. Non è poco.
In più grande prestazione di Giuliani, che ha salvato tante palle gol. Anche sull’azione fatale aveva parato di piede il primo potente tiro di Putellas. Ma la respinta è finita proprio sul piede destro di Hermoso, che non ci pensa due volte e segna.
Superate vittoriosamente le vicende post-mondiali
, la calciatrice iberica è tornata con questa partita, richiamata dalla CT : a settembre non c’era tra le convocate, proprio perché la vicenda Rubiales era ancora troppo fresca. Ora è tornata in grande stile.La delusione è tanta, perché sebbene la pressione delle spagnole sia stata tanta, l’Italia ha tenuto botta. Spesso relegata nella propria area, è vero, ma anche le Azzurre hanno creato tanto e ci hanno provato fino alla fine.
“Meritavano una gioia, l’abbiamo cercata, voluta ma purtroppo non è arrivata” dichiara il tecnico “Queste gare permettono di guardare al futuro con grande fiducia e ottimismo. Lo spirito delle ragazze è stato esemplare, questa deve essere la base per affrontare i prossimi impegni, a cominciare da quello contro la Svezia“.
Sono banchi di prova: la squadra è risultata compatta, forse qualche sbavatura, ma funziona. Può funzionare. Il tecnico ne è convinto.
L’Italia affronterà la Svezia a Malmö il 31 ottobre (diretta Rai2): nella partita di andata le Azzurre avevano perso 1-0 contro le svedesi.
La Spagna giocherà in casa della Svizzera, forte del 5-0 del match di andata.
Aggiornato al 27/10/2023 23:16
L'ex capitano della Roma Giuseppe Giannini ha parlato ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in merito…
La priorità nel mercato invernale della Juventus sarà un difensore centrale, almeno uno. L'identikit è…
Pessime notizie per il CT della Turchia, Vincenzo Montella. L'ex attaccante italiano sembra essere a…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l'assenza di…
Il fuoriclasse portoghese, sul suo canale youtube, ha parlato del suo momento in Arabia e…
La nuova Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domenica alle 18 al Maradona di…