Joey Barton si è scagliato (nuovamente) contro il calcio femminile nell’ultima puntata del suo podcast “Common Sense with Joey Barton“.
Quando si pensa a Manchester City–QPR del 13 Maggio 2012 non si pensa mai solo a una partita di calcio. Quel match è pura antologia calcistica.
Tanto da avere addirittura una pagina della versione inglese di Wikipedia a esso dedicata. Una partita che è stata consegnata alla storia dai due gol nei minuti di recupero dei citizens, che regalarono a Roberto Mancini il primo campionato dell’era del City Group, ma anche per due leggendarie telecronache.
La prima è la telecronaca inglese di Peter Drury, il cui “AGUEROOOO” è rimasto impressa nella mente di tutti gli appassionati di Premier League.
La seconda è quella di Massimo Marianella, che nel corso della telecronaca si scagliò violentemente contro l’allora calciatore del QPR Joey Barton.
Joey Barton in Italia è conosciuto praticamente soltanto per essere stato descritto da Marianella come “un criminale che non dovrebbe stare su un campo di Premier League neppure con un biglietto in mano“.
Marianella definì Barton come “un ex-galeotto” proprio perché nel 2007 il centrocampista inglese finì due volte in galera. La prima volta per aver aggredito un tassista di Liverpool, danneggiando la sua vettura, e poi per aver mandato in ospedale l’ex-Lazio Ousmane Dabo con un pugno rifilatogli in allenamento e che gli ha causato un distaccamento della retina mandibolare.
Motivo per il quale Barton è molto conosciuto in Inghilterra e sta continuando a far parlare di sé anche ora che ha appeso gli scarpini al chiodo. E’ uno di quei personaggi per così dire “pittoreschi” che oggi verrebbero etichettati come “controversi e divisivi“. In particolare, negli ultimi mesi Barton si è ripetutamente segnalato per dichiarazioni sessiste nei confronti di alcuni giocatrici femminili di Premier League
: su tutte Mary Earps.La Earps, portiere della nazionale inglese femminile e del Manchester United, è divenuta suo malgrado uno dei bersagli preferiti delle invettive social di Barton. Fra i due da settimane volevano delle vere e proprie schermaglie verbali, con la Earps che ha ripetutamente accusato Barton di misoginia e di rispecchiare il lato patriarcale della società.
In tutta risposta, l’ex-calciatore ha lungamente analizzato la prestazione della Earps nella gara che il suo United ha perso per tre a uno contro l’Arsenal.
❝Una volta dissi che avrei potuto segnare mille rigori su mille alla Earps, ma per la prima volta ammetto di aver sbagliato. Devo rettificare e specificare che le segnerei mille rigori anche solo con il mancino.
Non è riuscita a prendere quello di Beth Mead, quindi non ci andrebbe neppure vicino a prendere uno dei miei. Neanche lanciandoci il guanto.
Il Barcellona è la squadra più forte fra quelle femminili e anche quella con il monte ingaggi più alto, eppure vi dico che se giocassero in National League (la quinta serie inglese, la prima fra le leghe non-professionistiche n.d.r.) non riuscirebbero a salvarsi neppure lì.
Una giocatrice o ex-giocatrice non dovrebbe avere il diritto di commentare il calcio maschile. Non ne hanno le competenze perché il calcio femminile è distante anni luce da quello maschile.❞
Le parole di Barton sono state oggetto di reprimenda da parte del governo britannico. In maniera particolare sulla questione si sono espresse il primo ministro inglese Rishi Sunak (che lo ha definito senza troppi giri di parole “ridicolo“) e il ministro dello sport Stuart Andrew, che ha pubblicamente affermato che avrebbe fatto pressioni sulle compagnie proprietarie dei principali social network affinché censurino i post sessisti di Barton.
Aggiornato al 21/02/2024 10:56
Juventus, Thiago Motta ha provato Teun Koopmeiners in posizione arretrata a centrocampo nel 4-0 al…
Milan, il castello intorno a Gerry Cardinale sta crollando. Gli indicatori che supportano la mia…
Sandro Tonali torna a Milano. Cosa avete capito, non al Milan, bensì in occasione del…
Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cagliari 4-0. L'allenatore si è…
L'infortunio di Alessandro Buongiorno complica i piani del Napoli. Conte pensa a una soluzione d'emergenza…
La salvezza per il Genoa potrebbe arrivare dalla Romania: ecco chi è pronto a rilevare…