Calcio Femminile
Juventus-Roma: vince la maturità. Parlano i protagonisti
Juventus-Roma: la squadra di Spugna vince 3 a 1 a Biella. Ora è sola a punteggio pieno in vetta alla classifica. Montemurro sentenzia “Abbiamo sbagliato”.
Lo ripetono tutte e tutti: non è una partita decisiva. Sì ok, ma quanto ci tenevano a vincere. Distaccare di 3 punti la diretta concorrente e trovarsi in cima da sola è tutta un’altra cosa. Dopo il match si tirano le somme.
Dal campo
Come ci racconta dal campo la nostra redattrice di Calciostyle Eleonora Mazzoni il primo tempo è stato dominato dalla Roma, messa meglio in campo e che chiude tutti gli spazi alla Juve che non trova la giocata giusta per arrivare in porta. Pochi tiri per le bianconere e mai nessuno pericoloso. Haavi salta matematicamente Nilden: da quella parte la Juve soffre particolarmente. Urgono delle sostituzioni.
Che Montemurro fa pure, ma nessuna fa davvero la differenza. La Roma può contare su una rosa di giocatrici veramente eccellenti: nonostante i numerosi impegni, la squadra recupera e si ricompatta anche in pochi giorni.

Conferme per Spugna, da riflettere per Montemurro
Ai microfoni Rai i due tecnici raccontano le proprie impressioni e tirano delle conclusioni importanti.
Alessandro Spugna dice “È un’importantissima vittoria, siamo contenti perché abbiamo avuto un’interpretazione corretta, volevamo togliere loro qualità e ci siamo riusciti. Un secondo tempo iniziato bene, abbiamo tenuto botta. Il gol subìto? Dobbiamo ricordarci di continuare, non dobbiamo abbassare la guardia mai, la partita dura 90 minuti. Non possiamo abbassare il ritmo, questa settimana andiamo anche a Monaco!“.

A Joe Montemurro viene chiesto cosa è mancato. Risponde “Continuità, non si può sbagliare con una squadra così forte. Non uso come alibi lo stato fisico delle ragazze e le assenze, abbiamo sbagliato. E chi sbaglia paga. Le ragazze lo sanno che in queste partite se finiscono così è perché hanno sbagliato troppo, bisogna essere più precisi. È andata così, dobbiamo rivisitare la partita e capire dove abbiamo sbagliato“.
Dal lato delle giocatrici
Manuela Giugliano ai microfoni Rai ha raccontato della sua gioia: primo gol in campionato quest’anno per lei. Che subito specifica “So che posso migliorare ancora“.

Valentina Giacinti ha preso i complimenti del mister, più delle marcatrici (Giugliano, Haavi e Viens. La canadese è stata di parola: non vedeva l’ora di affrontare la Juventus per mettersi alla prova). È stata autrice di una gara importante.
Il suo commento “Ognuna lotta per la compagna. È comunque stato importante vincere oggi, anche se non è una partita decisiva. In due giorni ci siamo bene ricompattate“.
Le calciatrici al top di Juventus e Roma
Migliori in campo Boattin e Grosso per le bianconere. Non molto convincenti oggi Cascarino e Beerensteyn.
Per la Roma si sono distinte Haavi, Di Guglielmo, Giugliano e Giacinti.

fonte
https://www.raiplay.it/dirette/raisport
Sugli spalti anche il mister della Nazionale, Andrea Soncin. Che stia valutando qualcosa anche lui? Con la partita di oggi ha avuto sicuramente ottimi spunti da prendere in considerazione.
Calcio Femminile
Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?
In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?
È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.
L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.
Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.
Calcio Femminile
Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto
La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.
Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.
In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.
A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.
Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.
A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A Women, la classifica marcatrici
- Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
- Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
- Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
- Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
- Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
- Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
- Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
- Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Calcio Femminile
West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.
Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.
West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club londinese:
“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.
La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.
Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.
Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.
Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.
“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.
Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.
Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.
We are delighted to announce the appointment of Rita Guarino as the Club’s new women’s Head Coach ⚒️
— West Ham United Women (@westhamwomen) December 22, 2025
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato18 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
