Categorie: Calcio Femminile

Juventus Women di rimonta a Napoli

La Juventus Women risponde alla vittoria della Roma e conquista a Napoli l’ottavo successo stagionale in campionato grazie a una super Arianna Caruso.

Immagine presa dal sito Juventus.com della sfida tra le bianconere e le partenopee

Un match cominciato con un minuto di applausi, e non di silenzio, prima del fischio d’inizio.

Le giocatrici bianconere sono scese in campo indossando una patch speciale sulla divisa raffigurante il logo della Fondazione Libellula in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

LA SINTESI DEL MATCH

Gara iniziata nel peggiore dei modi per la squadra bianconera che dopo cinque minuti è costretta a rinunciare a Julia Grosso che, al termine di un ottimo spunto sulla fascia sinistra, subisce un duro colpo alla caviglia.

Al 12’ arriva il vantaggio del Napoli, che sfrutta nel migliore dei modi la prima occasione utile grazie a un inserimento nel cuore dell’area bianconera di Valentina Gallazzi che anticipa Martina Lenzini e trova col piattone destro l’angolino giusto.

Nella fase centrale del primo tempo il Napoli prova a sfruttare soprattutto le ripartenze, lasciando il pallino del gioco alla Juventus che pecca di precisione in fase di rifinitura senza mai impegnare il portiere azzurro.

Così al 29’ l’occasione da gol è per la squadra padrone di casa con un pericoloso colpo di testa di Eli del Estal che sfiora l’incrocio dei pali, anticipando la difesa bianconera sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti.

A cambiare l’inerzia della sfida, ci pensa Arianna Caruso, che al 32’ si libera nel cuore dell’area napoletana e trova dalla sinistra un tiro-cross che si infila alle spalle del portiere azzurro.

Arianna Caruso decisiva nella sfida contro il Napoli Women

Al 44′ Thomas anticipa Alice Pellinghelli che la colpisce in area e concede alla Juventus l’opportunità di passare in vantaggio dal dischetto.

Senza l’infortunata Cristiana Girelli, a presentarsi dagli 11 metri è Caruso che non sbaglia e con la sua doppietta ribalta il Napoli in meno di un quarto d’ora.

Nella ripresa il copione non cambia: é la Juventus a fare possesso palla e subito in pressione alta sulle avversarie, mentre le padrone di casa cercano di colpire in contropiede.

Al 54’ le bianconere sfiorano il tris: punizione battuta da Caruso dalla sinistra, stacco perfetto in area di Cecilia Salvai, ma il riflesso di Bacic manda il pallone sulla traversa.

La Juventus è in controllo del match e al 64’ va di nuovo vicina al gol grazie a una grande occasione in ripartenza con Lineth Beerensteyn.

Al 69’ squillo del Napoli: colpo di testa di Di Marino che non impensierisce Peyrauld Magnig.

Girandola di cambi, con Sofia Cantone in campo al posto di Paulina Nyström, e altra occasione per le campane al minuto 82 con Gallazzi che dal limite dell’area cerca senza riuscirci la propria doppietta personale.

Il tris arriva nei minuti di recupero: al 94’ Thomas non deve fare altro che appoggiare in porta lo splendido assist dopo la giocata sulla fascia di Beerensteyn, realizzando così il suo quarto gol nelle ultime tre partite.

Le bianconere grazie a questi tre punti consolidano il secondo posto allungando a +5 sulla Fiorentina terza e riportandosi a tre lunghezze di distanza dalla Roma capolista.

Aggiornato al 27/11/2023 16:18

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Inter: convocazione per Berenbruch, discepolo di Barella

Vista l'emergenza a centrocampo in casa Inter a causa degli infortuni di Asllani e Zielinski,…

3 minuti fa

Milan Futuro, un rinforzo d’eccezione per la fascia: e’ già a disposizione di Bonera

Milan Futuro, alla ricerca di una vittoria che dia fiducia, i rossoneri potranno contare, da…

13 minuti fa

Lazio, Guendouzi: “Darò tutto per questa maglia. Con Baroni…”

Il centrocampista francese della Lazio ha parlato della stagione dei biancocelesti e dell' allenatore Baroni,…

33 minuti fa

Milan, Capello: “Bravo Fonseca, dimostra coraggio”

In un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, Fabio Capello ha affrontato anche il tema…

43 minuti fa

Inter, Inzaghi chiede aiuto a Pavard per rinsaldare la difesa: Bisseck in panchina all’Olimpico

Inter, inizia un breve ciclo impegnativo per i nerazzurri, che affronteranno in poco tempo Roma,…

53 minuti fa

Lecce-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Lecce-Fiorentina è il match valido per l'ottavo turno di Serie A: calcio d'inizio al Via…

1 ora fa