I nostri Social

Calcio Femminile

Macchè te lo guardi? – il focus sul 1° turno di Serie A femminile

Pubblicato

il

Macchè te lo guardi, Serie A femminile

“Macchè te lo guardi?” è la nuova rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie A femminile 2024/2025.

Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.

Non possiamo non iniziare dal passaggio al professionismo (1° luglio 2022) arrivando a traguardi che fino a pochi anni fa erano impensabili, come per esempio raggiungere la quota di 40 mila spettatori per un singolo match.

Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia.

Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macchè, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

serie a femminile

Indice

Serie A femminile, il recap del primo turno

Buona la prima per la Viola

La Fiorentina di De La Fuente riprende dove aveva finito lo scorso anno. Vittoria all’esordio casalingo contro un Napoli apparso spaesato e non ancora al top della forma. Chi invece è apparsa in un ottima condizione è Vero Boquete: la classe ’87 più avanza di l’età più migliora e dopo aver trascinato la scorsa stagione la Viola ad una storica qualificazione in Champions League anche contro la formazione partenopea è decisiva.

Slalom gigante della centrocampista spagnola che attira l’intera difesa azzurra su di se e poi scarica dal lato opposto per la neo entrata Bredgaard, la quale con un sinistro chirurgico sblocca una partita molto bloccata, confermando la sua vena realizzativa scoperta con la maglia del Rosengard. Dal 66′ (minuto del vantaggio) la gara per la formazione di De La Fuente è in discesa con il Napoli che non è mai riuscito ad impensierire la difesa delle padroni di casa.

Ottima vittoria all’esordio della Fiorentina che può partire per Copenaghen, direzione preliminari di Champions, con maggiore sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi.

Immagine

Che spettacolo di derby!

Ritorna in Serie A il derby di Roma. E che ritorno oserei direi! Le due compagini ci regalano un match stupendo, pieno di colpi di scena e apertissimo, nonostante stessimo vedendo affrontarsi le bi-campionesse d’Italia in carica e una neopromossa.

Al Fersini di Formello a partire meglio sono le giallorosse che prima scherzano con il vantaggio al 4′ minuto con Glionna, poi mettono la testa avanti con l’incornata vincente di Giacinti (12′). L’attaccante della Roma sfrutta al meglio la palla tesa dalla bandierina di Greggi, sbuca sul primo palo e infila sul lato opposto il suo primo goal stagionale.

Da lì in poi però a dettare il gioco sono le padroni di casa, le quali, dopo aver colpito due legni, si riportano in parità con la rete di Le Bihan al 44′. Lancio nello spazio per l’attaccante francese che con un dolce pallonetto beffa l’estremo difensore giallorosso. Goal all’esordio in Serie A per la classe ’94 ex Angel City. Le biancocelesti sono più affamate e nel secondo tempo ribaltano la sfida con il goal di Castiello ad inizio ripresa (59′). Contropiede fulminante della Lazio con Oliviero che serve al centro il capitano che a botta sicura non sbaglia.

La gara, andando verso la sua fine, si fa più nervosa, vista anche la numerosa presenza di tifosi di entrambe le compagini. A salvare la Roma da un’esordio shock ci pensa Elena Linari. Il centrale di difesa giallorosso non ha perso il vizio del goal che l’ha contraddistinta nella scorsa stagione (7 reti) e con una bordata da fuori al 92′ fa impazzire di gioia il settore dei tifosi giallorossi.

Primo pareggio nella storia del derby di Roma (dopo due successi giallorossi). Ottima prova della Lazio che dimostra di non essere casualmente in Serie A, mentre punto prezioso per la formazione di Spugna per come si era messa la gara.

Immagine

Valanga nerazzurra

Esordio da favola per l’Inter di Piovani che annienta la Sampdoria con un netto 5-0. Un’assolo nerazzurro al Gianni Brera di Milano con le nerazzurre che dominano in lungo ed in largo. Mattatrice assoluta del match Serturini. L’ex Roma mette a referto un goal, due assist, prende una traversa ed è perennemente una spina nel fianco della difesa blucerchiata.

È proprio l’esterno classe ’98 a stappare il match al 16′ con un destro chirurgico da dentro l’area che si infila all’angolino. Il raddoppio della formazione di casa porta la firma d’autore. Cambiaghi converge verso il centro e lascia partire da fuori una parabola stupenda e perfetta che si infila a fil di palo, dove Tampieri, estremo difensore della Samp, non può far nulla. Passano 3 minuti e l’Inter cala il tris. Dormita della difesa ospite con Serturini che davanti al portiere serve Merlo, la quale insacca il più semplice dei goal.

Nella ripresa la musica non cambia con ancora Serturini protagonista. La numero 15 sgaloppa sulla fascia e mette in mezzo un cross per una sola Magull. Per l’ex Bayern Monaco è tutto troppo facile e a botta sicura di testa infila il poker nerazzurro. All’82’ c’è spazio anche per la gioia personale di Polli, la quale servita in area calcia un destro a distanza ravvicinata spiazzando Tamperi.

Inizio migliore non poteva sognare mister Piovani. Da cancellare invece il match per la Sampdoria che dovrà sicuramente rialzare la testa in vista della gara casalinga contro la Lazio.

Immagine

Pioggia di goal tra Sassuolo e Juventus

Match scoppiettante e pieno di goal quello tra il nuovo Sassuolo di Rossi e la Juventus di Canzi. Pronti e via e la Vecchia Signora apre le danze al 7′ con Beccari. L’ex di turno (prestito lo scorso anno ai neroverdi) confeziona un goal di rara bellezza. Ingresso in area, sterzata sul destro e tiro rasoterra che si infila sul primo palo.

Le padroni di casa però reagiscono subito sfruttando un pallone vagante sulla trequarti. Clelland raccoglie il pallone e fa partire un bolide dalla distanza su cui Cappelletti non può fare nulla se non prendere la sfera in rete. Il pareggio dura però molto poco: al 18′ infatti l’arbitro assegna un calcio di rigore per un intervento di mano scomposto della difesa neroverde. Sul dischetto si presenta Girelli che non sbaglia, riportando sopra di uno le bianconere. 27esimo goal nelle ultime tre stagioni per la classe ’90: nessuno come lei!

Al 35′ la Juventus cala il tris con Bergamaschi, abile a colpire di testa il corner perfetto sul secondo palo di Caruso. L’ex Milan è chirurgica a colpire ed infilare il pallone sotto al sette. Nella ripresa la musica non cambia e la Vecchia Signora dilaga con il poker. Ad iscriversi nella lista dei marcatori è Cantore, anche lei ex della gara. Azione in solitaria dell’attaccante che si invola verso la porta e fa partire un preciso rasoterra che sbatte sul palo più lontano ed entra in rete.

Nonostante il 4-1 il Sassuolo non molla e trova il goal che accorcia le distanze al minuto 54′. Chmielinski viene servita in area e tira a botta sicura, miracolo di Cappelletti che però respinge male e regala all’altezza dell’area piccola un pallone che Fisher deve solo appoggiare in rete.

Ad un quarto d’ora dalla fine il Sassuolo si porta addirittura a -1 con la rete sugli sviluppi di angolo di Gallazzi. Rete che però si rivelerà inutile ai fini del risultato poiché la Juventus nel giro di 4 minuti (dall’82’ all’86’) chiude definitivamente i giochi con i goal all’esordio di Vansgaard, ex PSG, e Lehmann, subentrate nel secondo tempo.

Vittoria importante per la Vecchia Signora che inizia il campionato nel modo migliore, ma non oro tutto quel che luccica. Infatti, il match contro il Sassuolo ha messo in evidenzia le gravi lacune difensive delle bianconere.

Immagine

Colpaccio Como

Esordio da sogno per il Como Women nell’ultimo match della prima giornata di Serie A femminile. Vittima illustre il nuovo Milan di Bakker. A decidere il match la rete arrivata al 18′ di Nischler. Errore da matita rossa in fase di impostazione per Mascarello che regala un contropiede 3vs3 al Como. Kramzar raccoglie il pallone e serve al limite dell’area Nischler, la quale fa partire un bolide che si infila sotto la traversa. Debutto incredibile per la 23enne ex Meran Women in Serie C.

Il Milan accusa il colpo apparendo molto confuso ed disordinato. La gara continua su questa falsa riga fino al minuto 84′ in cui le rossonere sprecano una tripla occasione per trovare il pareggio. A spegnere i sogni ci pensa Gilardi in versione superwoman. L’estremo difensore dei lariani si supera prima sul tiro a botta sicura di Soffia e poi mette la manona sul tiro a giro di Swaby.

Nonostante gli 8 minuti di recupero il Diavolo si deve accontentare della sconfitta al debutto in campionato.

Immagine

Serie A femminile: classifica e prossimo turno

Squadre Punti G V P S GF GS DR
Inter Women 3 1 1 0 0 5 0 5
Juventus Women 3 1 1 0 0 6 3 3
Como Women 3 1 1 0 0 1 0 1
Fiorentina Femminile 3 1 1 0 0 1 0 1
Lazio Women 1 1 0 1 0 2 2 0
Roma Women 1 1 0 1 0 2 2 0
Milan Women 0 1 0 0 1 0 1 -1
Napoli Femminile 0 1 0 0 1 0 1 -1
Sassuolo Femminile 0 1 0 0 1 3 6 -3
Sampdoria Women 0 1 0 0 1 0 5 -5

 

Prossimo turno:

Sabato 14 settembre

Roma 12:30 Sassuolo

Juventus 15:00 Como

Milan 18:00 Fiorentina

Domenica 15 settembre

Sampdoria 12:30 Lazio

Napoli 15:00 Inter

 

Calcio Femminile

La Lazio Women vola con la ripartenza in Serie A

Pubblicato

il

Serie A

Le aquilotte della Lazio Women ripartono in serie A con il match Sampdoria-Lazio di oggi, ore 12:30. Grassadona annuncia lo “scontro diretto”.

La Lazio Women riprende il campionato in Serie A da neo promossa, in questo match con la Sampdoria.

Lazio

Attesa e pronostici  alle stelle per questo match, che vede una Lazio femminile neo promossa contro una Samp reduce da una pesante sconfitta con l’Inter.

Grassadona, allenatore della Lazio Women, ha già abbondatemente enfatizzato quanto sia importante questo match per le biancazzurre, dichiarando: “Con la Sampdoria mi aspetto una partita difficile, seconda di campionato, loro vengono da una sconfitta con l’Inter. Sarà la prima in casa che faranno e noi dobbiamo essere bravi a confermarci soprattutto da un punto di vista dell’atteggiamento, della mentalità, della determinazione che deve essere la base. Poi mettere in campo quello che stiamo facendo in questi giorni con intensità”.

Per le laziali, quindi, questo match rappresenta la possibilità di riconfermarsi come neo-promosse in Serie A e solidificare il percorso della squadra fino ad oggi. Se il match si dovesse chiudere in equilibrio, sarebbe il secondo pareggio per le bianco-azzurre della Lazio Women nelle prime due partite stagionali in Serie A. Anche a questo proposito il tecnico della Lazio femminile é stato cristallino, dichiarando: “Con grande umiltà diciamo che è uno scontro diretto, noi siamo una neo promossa e sappiamo cosa vogliamo e dove vogliamo arrivare. Sappiamo il percorso che vogliamo fare, è assolutamente uno scontro diretto. Sarà poi il prosieguo del campionato a delineare quella che sarà poi la strada della Lazio. In questo momento è una partita delicata, contro una squadra che è da anni in categoria e che si è rinnovata. Viene da una sconfitta con l’Inter e vorrà rifarsi, daranno battaglia e noi dovremo essere bravi a rispondere e fare quello che sappiamo fare”.

Per la Samp che si é aggiudicata, tutte le precedenti sfide con le capitoline in Serie A ma che é stata sconfitta dall’Inter per 5-0, pareggiare o vincere questo match vorrebbe invece dire riscattarsi da un inizio poco brillante.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Femminile-Sassuolo 1-1: esordio amaro per le giallorosse, a Giugliano risponde Clelland

Pubblicato

il

Roma Femminile

Esordio casalingo dolce amaro per la Roma Femminile di Spugna, che contro un buon Sassuolo, raccoglie il secondo pareggio consecutivo in campionato.

In una fresca e soleggiata mattinata romana, la Roma femminile fa il suo esordio in campionato tra le mura amiche del Tre Fontane: avversario di turno il Sassuolo, sconfitto alla prima dalla Juventus.

Esordio dal primo minuto per Hawa Cissoko, difensore centrale mancino designata da mister Spugna per completare il reparto a tre dietro con Linari e Minami. Complice l’impegno di mercoledì in Women’s Champions League, il tecnico delle giallorosse pota per un pò di turnover lasciando in panchina Glionna e Haavi.

Pronti e via e la formazione di casa passa in vantaggio con Manuela Giugliano. La candidata al Pallone d’Oro regala al pubblico presente e a tutti i telespettatori una rete di pregevole fattura. Punizione dal limite dell’area di rigore calciata in maniera perfetta che si va a infilare nell’angolino alto. Dedica speciale alle compagne di squadre Valdezate e Lukasova, entrambe out per infortunio.

Roma femminile, Giugliano

Alla magia del captano della Roma risponde subito il Sassuolo con un altro eurogoal. A riportare la gara in parità di pensa Lana Clelland con una rete molto simile a quella messo a segno due settimane fa contro la Juventus. La classe ’93, dai 25-30 metri, si accorge dell’estremo difensore giallorosso fuori dai pali e la sorprende, calciando di prima intenzione.

Le neroverdi confermano quanto di buono visto nella sconfitta con le bianconere arrivando diverse volte a creare qualche problematica alla retroguardia della Roma.

Nella seconda frazione a dominare è la paura. Le campionesse d’Italia non riescono mai a trovare il varco giusto per il colpo del raddoppio a causa di un Sassuolo molto organizzato e preciso.

Secondo pareggio su due gare per la Roma che, forse con la testa un pò alla Champions, perde ulteriormente terreno dalle prime della classe e non inaugura al meglio il Tre Fontane. Sassuolo invece che si conferma una bella realtà del calcio italiano, confermando quando di buono visto nella scorsa stagione e all’esordio contro la Juve del neo mister Rossi.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Lehmann: “È ingiusto che Douglas guadagni troppo più di me”

Pubblicato

il

Alisha Lehmann ribadisce di essere una professionista e non una influencer. Inoltre denuncia la differenza di guadagno tra il calcio femminile e quello maschile.

Lehmann

La calciatrice Alisha Lehmann, nonché compagna del centrocampista bianconero Douglas Luiz, ha lanciato qualche frecciatina e provocazione ai microfoni di SportMediaset. Innanzitutto ha voluto chiarire il fatto che, nonostante sia molto attiva sui social, è una professionista a 360 gradi: dunque è una calciatrice e non un influencer. Successivamente, però, ha denunciato il fatto che il suo compagno, anch’esso un calciatore, percepisca troppi più soldi rispetto a lei.

Indice

La protesta di Lehmann

Esprimendo queste parole, la calciatrice svizzera ex Aston Villa ha fatto capire che secondo lei il calcio femminile debba ricevere lo stesso trattamento di quello maschile: quantomeno da un punto di vista economico. Infatti, ad oggi, c’è ancora una grande differenza a livello di investimenti finanziari tra le due categorie di questo sport. Il calcio femminile è un movimento in crescita, ma al momento è meno seguito e meno popolare rispetto a quello maschile.

La crescita del calcio femminile

Questo movimento è da definirsi relativamente “giovane”. Questo perché, nonostante il primo campionato di Serie A femminile fu istituito dalla FIGC nel 1986, è cresciuto molto e ha acquistato molta visibilità soprattutto negli ultimi anni. Ormai, infatti, quasi tutte le società presentano anche la loro squadra femminile.

Questo movimento sta cambiando fin dalla scuola calcio. Infatti, molte più bambine sono attirate verso il gioco del calcio e vengono inserite in contesti interamente femminili. Qui si sentono a loro agio e sono in grado di esprimere tutte le loro capacità e il loro amore per questo meraviglioso sport.

Aisha Lehmann come “influencer”

L’attaccante bianconera è stata più volte definita così a causa della sua grande attività sui social. Infatti è la cittadina svizzera che conta più follower al mondo, davanti anche al celebre tennista Roger Federer. Per questo le sue parole hanno un’importante influenza mediatica e fanno piuttosto rumore nel mondo dei social.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Monza – Inter 1-1, Dumfries salva Inzaghi ma la Beneamata e’ spenta | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 20 Monza-Inter 1-1, in attesa del debutto in Champions League, arriva un brutto pari allo U-Power Stadium. Dumfries risponde...

Serie B39 minuti fa

Serie B, completata la 5^giornata: Pisa unica capolista, Sampdoria sul fondo: risultati e classifica

Visualizzazioni: 154 Serie B, si e’ chiuso ieri, con le ultime quattro gare, il quinto turno di campionato. Il Pisa,...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 16 settembre

Visualizzazioni: 412 Rassegna stampa, le prime pagine di quotidiani sportivi in edicola stamattina.

Serie A2 ore fa

Atalanta, Retegui cecchino e chirurgico: e’ nella storia della Dea con Inzaghi e Kessie

Visualizzazioni: 167 Atalanta, un altro gol per Matteo Retegui, che tocca già quattro gol in altrettante partite di campionato. Per...

Video9 ore fa

Monza-Inter 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 287 All’U-Power Stadium il Monza di Alessandro Nesta ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la quarta...

Serie A11 ore fa

Il Milan e il “Mawlid Alnabi”: un bel gesto di inclusività

Visualizzazioni: 304 L’AC Milan apre oggi con augurio a tutti i tifosi rossoneri sui suoi social: Mawlid Al-Nabi, celebrando così...

Manchester City, Erling Haaland Manchester City, Erling Haaland
Premier League11 ore fa

Manchester City, Haaland è inarrestabile: 9 gol in 4 partite

Visualizzazioni: 400 Con la doppietta contro il Brentford, l’attaccante norvegese porta il Manchester City alla vittoria segnando il suo nono...

Serie A12 ore fa

Juventus, Fiore: “Koopmeiners buon giocatore, ma non cambia la squadra”

Visualizzazioni: 366 Dopo il pareggio della Juventus contro l’Empoli, Stefano Fiore ha rilasciato dichiarazioni sul nuovo centrocampista della Juventus: Koopmeiners....

Video12 ore fa

Cagliari-Napoli 0-4. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 275 All’Unipol Domus Arena il Cagliari di Davide Nicola ospita il Napoli di Antonio Conte. L’incontro è valevole per...

brahim diaz brahim diaz
Liga12 ore fa

Real Madrid, Ancelotti perde Brahim Diaz: quanto starà fuori

Visualizzazioni: 443 Brutte notizie per Carlo Ancelotti che perde una pedina importantissima per la rosa dei blancos. L’infortunio Brahim Diaz...

Le Squadre

le più cliccate