Calcio Femminile
Milan Femminile, vittoria con polemica a Vinovo: Juventus furiosa
Il Milan femminile passa per la prima a Vinovo. Vittoria storica in casa della Juventus, anche se non sono mancate le polemiche per l’arbitraggio.
Sabato 4 Febbraio, allo Juventus Center di Vinovo il Milan femminile ha affrontato le rivali bianconere. Il match è finito 1 – 2 a favore delle rossonere. Conquistando così la prima vittoria sul campo avversario.
Le due tifoserie hanno visto cadere, in entrambe le gare di questo campionato, le campionesse d’Italia. In un periodo storico dove non sembrano al meglio della condizione.
Ma non si deve sminuire il buon lavoro fatto dalle ragazze rossonere. Che in entrambi gli scontri sono entrate in partita con lo spirito giusto. La Juventus si è mostrata da subito pericolosa anche nel match di Sabato, colpendo una traversa dopo appena 14′. Ma alla fine il Milan ha avuto la meglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan femminile, occhio agli addii: sette in scadenza
Juventus – Milan: un’espulsione di troppo?
La partita era iniziata con un buon ritmo, con occasioni da entrambe le parti. Ma un’episodio ha indirizzato la partita. Infatti al minuto 44 su una punizione battuta da Asllani si crea una mischia in area. La palla rimane vicino alla linea di porta, con Peyraud-Magnin che tenta di afferrare la palla.
Anche la numero 13 della Juventus cerca di allontanare la palla ma nella mischia si ritrova a terra. Nel tentativo di fare da scudo per evitare che la palla oltrepassi la linea si butta col fianco verso di essa, ma la sfera tocca anche il braccio. L’arbitro li vicino la considera palla trattenuta ed arriva il rosso per Boattin e rigore per il Milan.
Sul dischetto va Piemonte, che non sbaglia. Al riposo si va con le rossonere in vantaggio. Nonostante l’uomo in meno la Juventus torna in campo più combattiva e mette pressione alle avversarie. Al 69 minuto Beerensteyn fa tremare la traversa.
Juventus, pareggio cercato ma non trovato
Nel tentativo di agguantare il pareggio però le bianconere si scoprono ed il Milan approfitta degli spazi. Bergamaschi trova Piemonte al limite dell’area. La numero 19 stoppa e calcia, la palla viene deviata dalla difesa avversaria ed arriva a Thomas. L’attaccante rossonera da sola davanti alla porta tira, Peyraud-Magnin para. Ma il portiere bianconero nulla può sulla ribattuta della numero 18. Ed arriva il goal che fissa il punteggio sullo 0 – 2.
Il goal della Juventus arriva nei minuti finali del match. Al 93′ da calcio d’angolo la deviazione di Sembrant di testa beffa Giuliani per il definitivo 1- 2. Il portiere rossonero ha messo in campo una prova davvero ottima, compiendo un paio di parate davvero efficaci, non facendosi cogliere impreparata. Peccato per il goal subito che non le da la soddisfazione del clean sheet.
Milan – Juventus: tifosi bocciano l’arbitro
La gara finisce quindi con la prima vittoria del Milan in casa della Juventus. Ma i tifosi non sono rimasti molto soddisfatti della direzione arbitrale. Unanime lo stupore per l’espulsione. Infatti, sia per gli juventini che per i milanisti, è sembrata esagerata.
Secondo la maggior parte dei tifosi infatti il tocco di Boattin col braccio è fortuito e non volontario. Concordando sull’assegnazione del rigore ma non sull’espulsione. Che ovviamente ha poi modificato l’andamento del match.
Calcio Femminile
Roma-Sampdoria 4-0: tutto facile per le giallorosse, show di Manuela Giugliano
Torna alla vittoria la Roma femminile di mister Spugna dopo una settimana difficile. Show del capitano giallorosso Giugliano, autrice di due goal.
Tutto troppo facile per la Roma femminile che nell’ultima sfida casalinga della regular season batte con un netto 4-0 una Sampdoria mai in partita.
Le giallorosse, già dalle prime battute, hanno il pallino del gioco e costringono le blucerchiate a chiudersi nella propria metà campo. Si gioca solo verso una porta, quella difesa da Tampieri. A prendersi la scena nella prima frazione di gioco è il capitano della Roma Giugliano: al 18′, dopo una lunga azione manovrata, la numero 10 giallorossa scarica, da fuori area, un sinistro preciso che si infila sotto l’incrocio.
Rete speciale per la giocatrice che raggiunge le 50 reti con la maglia della Roma. Non contenta, Giugliano a quattro dal termine aggiorna le statistiche mettendo a referto la sua doppietta personale. Azione quasi fotocopia del primo goal con il capitano della Roma che, sempre da fuori area, stavolta con il destro, la mette nuovamente sotto l’incrocio.
Nel secondo tempo la banda di Spugna acquista ancora più campo, facendo diventare il match una sorta di tiro al bersaglio verso la porta difesa da Tampieri. Al 55′ la Roma cala il tris con Corelli, alla seconda rete consecutiva in campionato e sempre più determinante. Sgaloppata sulla sinistra di Greggi che serve al centro dell’area la classe 03′, la quale riceve spalle alla porta e in girata con il destro secca l’estremo difensore blucerchiato con un tiro che si infila nell’angolo destro alto.
La Roma è la padrona assoluta del match, dando l’impressione di poter far male ogni volta che si avvicina alla porta della Sampdoria. Al 62′ si iscrive alla festa anche Haavi. Contropiede fulminante delle giallorosse con Viens che serve in profondità dentro l’area Giugliano. Il tiro della numero 10 viene respinto da Tampieri, sulla ribattuta la più lesta di tutte è la norvegese che a porta vuota non sbaglia.
Le bi-campionesse d’Italia, in assoluto controllo, si rialzano dopo una settimana difficile (sconfitta contro il Milan in campionato e pareggio in Coppa Italia sterile contro il Napoli).
Calcio Femminile
Coppa Italia femminile, i risultati dei quarti: chi vola in semifinale?
Si è conclusa la tre giorni di Coppa Italia femminile con quattro squadre che sono passate in semifinale. Tante sorprese nei match di ritorno.
Ci avviciniamo sempre di più alla fine dell’edizione 2024/2025 della Coppa Italia femminile. Nei tre giorni appena conclusi si sono giocati i match di ritorno dei quarti di finale della competizione.
Ad aprire le danze ci hanno pensato le due milanesi, impegnate con Sassuolo e Fiorentina. Il Milan, dopo aver pareggiato per 1-1 con la Viola all’andata, è caduto al Viola Park per 2-0: a decidere la sfida l’autogoal di Giuliani e Severini, su rigore.
La sorpresa del turno è sicuramente il passaggio del Sassuolo ai danni dell’Inter. Dopo il pari dell’andata, la formazione neroverde la manda ai supplementari grazie alla rete di De Rita al 94′ minuto. Nella mezz’ora successiva, la banda di Rossi passa incredibilmente in vantaggio con l’autogoal del difensore nerazzurro Milinkovic.
La Roma pareggia in casa con il Napoli, in una gara per cuori forti, e grazie all’1-0 maturato all’andata, ha strappato il pass per la semifinale. Nell’ultima gara, la Juventus recupera una situazione molto difficile e all’ultimo minuto dà una beffa incredibile alla Lazio.
In semifinale si sfideranno Roma–Sassuolo e Juventus–Fiorentina e le sfide andranno in scena il weekend del 15-16 febbraio (andata) e 4-5-6 marzo (ritorno).
Coppa Italia femminile, i risultati
Sassuolo-Inter 2-1 d.t.s. (and. 1-1)
Reti: 3′ Bugeja (I), 94′ De Rita (S), 106′ aut. Milinkovic (I)
Fiorentina-Milan 2-0 (and. 1-1)
Reti: 31′ aut. Giuliani (M), 76′ rig. Severini (F)
Roma-Napoli Femminile 2-2 (and. 1-0)
Reti: 63′ Glionna (R), 66′ Andrup (N), 90′ Sciabica (N), 95′ Linari (R)
Juventus-Lazio 2-3 (and. 3-1)
Reti: 21′ Simonetti (L), 45+1′ Kajan (L), 48′ Simonetti (L), 79′ Kullberg (J), 88′ Kullberg (J)
Semifinali
Roma-Sassuolo
Juventus-Fiorentina
Calcio Femminile
Juventus Women, il saluto di Arianna Caruso
Arianna Caruso lascia la Juventus e si prepara a una nuova avventura calcistica: un saluto emozionante ai tifosi bianconeri.
Un addio emozionante per Arianna Caruso alla Juventus
La notizia del trasferimento di Arianna Caruso ha colto di sorpresa molti tifosi della Juventus. La talentuosa centrocampista, che ha indossato la maglia bianconera per diverse stagioni, ha deciso di intraprendere una nuova avventura professionale. Il suo saluto ai tifosi è stato carico di emozioni e gratitudine, riflettendo il profondo legame che si era creato con il club e i suoi sostenitori.
Il futuro di Arianna Caruso nel calcio internazionale
L’addio di Caruso alla Juventus non segna solo la fine di un capitolo importante della sua carriera, ma anche l’inizio di nuove sfide. La giocatrice è attesa con entusiasmo in un contesto calcistico internazionale, dove potrà esprimere al meglio le sue qualità e contribuire con la sua esperienza. I tifosi bianconeri, pur dispiaciuti di vederla partire, le augurano il meglio per il suo futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Romeo Agresti.
⚪⚫👋 Il saluto di Arianna #Caruso ai tifosi della #Juventus pic.twitter.com/Eih46qsQRQ
— ilBiancoNero (@ilbianconerocom) January 30, 2025
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato5 ore fa
Milan, altrra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera