Ai microfoni di Radio Anch’io lo sport Milena Bertolini ha parlato delle Azzurre in vista della partita di domani contro la Svizzera, valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali femminili.
Bertolini è un’ex giocatrice, di ruolo difensore. Dopo aver giocato nella giovanile della Correggese, ha esordito nella Reggiana nel 1984 e ha contribuito alla sua promozione in Serie A.
Si è ritirata nel 2001 dopo aver militato in diverse squadre di serie B.
Dal 2017 è il commissario tecnico della Nazionale italiana femminile. E riceve riconoscimenti: nel 2019 è stata l’unica allenatrice italiana a essere candidata ai Best Fifa Football Awards.
“Noi siamo indietro in Italia. All’inizio degli anni duemila eravamo davanti alla Spagna, ora ci stanno superando. Serve un progetto e una programmazione. Loro lavorano nelle cantere femminili come in quelle maschili. In Italia è un discorso che stiamo iniziando a farlo ora ma dovremmo incentivarlo”.
“La squadra sta bene, il pari della Svizzera con la Romania ci ha galvanizzate e ci dà maggiore consapevolezza, non sarà facile ma queste ragazze quando scendono in campo danno tutto quello che hanno”.
“Sono d’accordo con Mourinho (che si era lamentato per match con Bodo sul sintetico in Conference, ndr) , io non amo giocare nè allenarmi sul campo sintetico: gli infortuni sono maggiori.
Anche se i campi di ultima generazione sono ottimi è qualcosa di non naturale. Comunque non sono preoccupata perché già tante ragazze sono abituate a giocare sul sintetico”.
L’appuntamento della sfida contro la Svizzera è domani, nel corso dell’ottava giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2023. Si giocherà alle 17:45 sul manto erboso della Stockhorn Arena di Thun.
Nella terza giornata di Women's Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi…
Francia-Israele è uno dei match validi per la 5° giornata di Nations League. Il calcio…
Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Juventus è l'unico calciatore in uscita che Giuntoli non…
Torino, il futuro di Vanoli resta sempre a rischio: dopo un avvio sprint dei granata,…
E' una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa.…
Una sosta per le nazionali che potrebbe risultare particolarmente benefica per l'Udinese, che potrebbe recuperare…