Categorie: Calcio Femminile

Mondiali femminili, caso Rubiales – Hermoso: ammutinamento totale

Il presidente della Federcalcio Spagnola Rubiales annuncia di non voler rassegnare le proprie dimissioni ma la risposta delle calciatrici non tarda ad arrivare.

E’ notizia nota lo scandalo uscito al momento della premiazione in occasione della Women’s World Cup. Il presidente Rubiales, nel complimentarsi con la calciatrice Jenny Hermoso, ha dato un bacio sulla bocca alla giocatrice.

La scena non è passata inosservata e si sono susseguite dichiarazioni. Il presidente della Federcalcio Spagnola ha posto le sue scuse per l’accaduto dicendo che il il gesto era consensuale.

Repentina la smentita della calciatrice che ha dichiarato:

“Mi sento in dovere di denunciare che le parole del signor Luis Rubiales, che spiega lo sfortunato incidente, sono categoricamente false. E fanno parte della cultura manipolativa che lui stesso ha generato. Preciso che in nessun momento ha avuto luogo la conversazione a cui si riferisce il signor Luis Rubiales. E che, tutt’altro, il suo bacio è stato acconsentito. Allo stesso modo voglio ribadire, come feci allora, che questo fatto non è stato di mio gradimento.”

Rubiales non si dimette, la rivolta della Nazionale

Nei giorni scorsi si era prospettata la possibilità che Rubiales rassegnasse le proprie dimissioni per l’accaduto. Ma il presidente della Federcalcio ha rilasciato un’ultima dichiarazione, dove ha comunicato che non intende dimettersi.

La risposta delle calciatrici non ha tardato ad arrivare. Infatti hanno fatto uscire un comunicato dove dichiarano di rinunciare alla nazionale. Fino a quando non verranno date “risposte ferme dai poteri pubblici, affinchè non restino impunite azioni come quella di Rubiales.”

Le Campionesse del Mondo sottolineano inoltre che si aspettano “cambi strutturali reali. Che aiutino la nazionale a continuare a crescere per poter tramandare questo gran successo alle future generazioni. Ci riempie di tristezza che un fatto tanto inaccettabile stia riuscendo a macchiare il maggior successo sportivo del calcio femminile spagnolo.”

Il comunicato è firmato da tutte le calciatrici spagnole che hanno partecipato al mondiale. Da diverse ex calciatrici e anche da alcuni  giocatori della nazionale maschile. Inoltre sono tantissimi gli sportivi che stanno prendendo posizione, appoggiando la Nazionale Femminile Spagnola.

Mentre Víctor Francos, presidente del Consiglio Superiore dello Sport di Spagna, ha annunciato la possibile sospensione di Rubiales dalle sue funzioni: “Se il TAD lo riterrà opportuno e il CSD sarà in grado di farlo, posso annunciare che sospenderemo Rubiales dalle sue funzioni di presidente della RFEF. Oggi sporgeremo denuncia al TAD”.

Aggiornato al 26/08/2023 0:50

Condividi
Pubblicato da
Eleonora Mazzoni

Gli ultimi aggiunti

Venezia, analisi del mercato dei veneti

Si è conclusa la sessione invernale del calciomercato, facciamo un giudizio sul mercato del Venezia,…

10 minuti fa

Napoli-Anguissa, a giorni l’incontro decisivo per il rinnovo

Napoli in fermento: previsto a breve un incontro tra l'agente di Frank Anguissa e il…

20 minuti fa

UFFICIALE, Davies rinnova con il Bayern Monaco fino al 2030

Alphonso Davies rinnova con il Bayern Monaco fino al 2030, confermando il suo impegno con…

28 minuti fa

Atalanta, De Roon: “Siamo in un momento difficile, peccato per Scamacca. Lo Scudetto…”

Il centrocampista dell'Atalanta Marten De Roon ha parlato ai microfoni di SportMediaset in merito all'odierna sfida di…

30 minuti fa

Napoli, Okafor lo specchio di un mercato da “vorrei ma non posso”

Il Napoli chiude il mercato con il colpo Okafor che, come prevedibile, non scalda la…

40 minuti fa

Torino, Ivan Ilić va allo Spartak Mosca: cifre e dettagli

Ivan Ilić si trasferisce allo Spartak Mosca dal Torino e lascia l'Italia dopo oltre 6…

46 minuti fa