I nostri Social

Calcio Femminile

Mondiali femminili: Italia – Argentina, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

mondiali femminili

I Mondiali femminili hanno preso il via qualche giorno fa, lo vedremo meglio più avanti, ma per l’Italia l’esordio è previsto domattina. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Per le Azzurre il primo ostacolo è l’Argentina. Il calcio femminile italiano non è molto sviluppato, c’è tanta disparità rispetto a quello maschile, tant’è ch’è soltanto dopo gli scorsi Europei (2022) ch’è diventato un campionato professionista.

Eppure le nostre ragazze sono pronte a stupirci dopo i quarti raggiunti nel 2019 e la delusione dell’Europeo dello scorso anno  (eliminate ai gironi). L’Argentina è, sulla carta, un esordio “morbido” (si fa per dire), ecco come ci arrivano le due squadre.

Indice

Mondiali femminili, qui Italia

L’Italia non ha mai superato i quarti di un Mondiale (nel 2019 li raggiunse eliminando la Cina e perse contro la finalista Svezia) ma è imbattuta da quattro partite (3 vittorie, 1 pareggio) con tutti i successi arrivati col margine di un solo goal.

Milena Bertolini è stata confermata sulla panchina azzurra anche dopo la cocente eliminazione dagli Europei, la scelta di puntare sulle giovani lasciando a casa veterani come Sara Gama evidenzia come l’Italia, due volte seconda agli Europei, voglia ripartire dal basso per tornare a vincere nel Calcio che conta puntando, appunto, sulla nuova generazione.

Mondiali femminili, qui Argentina

Anche l’Argentina femminile è lontana dai fasti di quella maschile, non ha mai superato il gironi ai Mondiali ma viene da una striscia molto positiva di risultati (5 vittorie, 1 sconfitta) perdendo soltanto ai rigori col Venezuela (1-1).

L’Argentina ha vinto tutt’e le ultime cinque partite senza subire goal, risultato che dovrebbe incoraggiarla a caccia del suo primo successo ai Mondiali (2 pareggi, 7 sconfitte) dopo aver ottenuto la prima porta inviolata nel 2019 contro il Giappone.

Tuttavia le argentine hanno qualche problema contro le squadre europee giacché, quando le anno affrontate ai Mondiali nei loro cinque scontri precedenti, hanno subito l’incredibile imbarcata di 27 goal (1 pareggio, 4 sconfitte)!

Mondiali femminili, le giocatrici più pericolose

mondiali femminili

Per le Azzurre occhio alla Giacinti, 13 goal in Campionato, che ha segnato prima del 30°’ in due delle ultime tre partite dell’Italia.

Per l’Argentina attenzione a Larroquette, che ha segnato il goal dei apertura in tre delle ultime cinque partite.Mondiali femminili, Italia – Argentina: il bilancio finale

Ci dobbiamo aspettare una bella partita, ricca di emozioni e condita da tanti goal, vista la voglia di riscatto dell’Italia e la tendenza delle avversarie a subire parecchi goal da squadre europee.

Ovviamente tiferemo per le nostre ragazze, l’appuntamento è domattina, a partire dalle 07:35, fischio d’inizio alle 8:00, su Rai1. Forza Italia!

Probabili formazioni Italia –  Argentina

Probabile formazione Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Greggi; Giacinti, Girelli, Bonansea. All. Milena Bertolini

Probabile formazione Argentina (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. All. Germán Portanova

Calcio Femminile

Ufficiale: Alisha Lehmann è bianconera!

Pubblicato

il

Ora è ufficiale: Alisha Lehmann è una nuova giocatrice delle Juventus Women. La giocatrice Svizzera ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

Il Cristiano Ronaldo delle donne approda ufficialmente alle Juventus Women: un colpo di mercato incredibile, per Braghin e la Società bianconera.

Esterno d’attacco di fama internazionale, Alisha Lehmann rinforza il reparto offensivo delle ragazze bianconere: la Svizzera è reduce da una stagione in cui ha raccolto complessivamente 17 presenze e 3 goal.

La calciatrice elvetica, 25enne, ha iniziato a dare i ‘primi-veri’ calci al pallone quando ne aveva soltanto 9 nel Konolfingen, per poi passare allo Young Boys con cui nel 2016 ha fatto l’esordio nella Serie A femminile svizzera.

La stagione successiva chiude come miglior realizzatrice giallonera a quota 9 reti e viene subito chiamata in Inghilterra, dove con la maglia del West Ham ha giocato nella FA Women’s Super League (il principale campionato femminile inglese).

Dopo il prestito all’Everton, la Lehmann si trasferì a Birmingham, all’Aston Villa, dove ha disputato le ultime tre stagioni come attaccante esterno.

In carriera, nel campionato inglese, ha raccolto 19 reti e 10 assist, conquistando così un posto anche in nazionale con la quale ha collezionato 52 presenze (due delle quali agli ultimi Mondiali del 2023) dopo l’esordio del 5 aprile del 2018 nella vittoria per 1-0 sulla Scozia.

Un innesto importantissimo per le Juventus Women, pronte a sfruttare al meglio la sua duttilità offensiva.

Indice

Le prime parole di Alisha Lehmann in bianconero

La mia carriera si è sempre sviluppata in Inghilterra, e ho imparato moltissimo in questi anni. Sono arrivata lì che ero una ragazzina, ora sono più matura: in questi anni ho imparato a capire i momenti della partita, e credo di poter portare quello che ho imparato in questa esperienza alla Juve”.

Le caratteristiche in campo

“Prima di tutto il ritmo: mi piace dribblare, agire in velocità, ovviamente segnare gol, ma mi piace anche fornire assist alle compagne, sono felice quando posso giocare per la squadra, e anche questa è una caratteristica che ho imparato in questi anni di carriera”.

A Torino il compagno Douglas Luiz

“Per me e Douglas essere insieme nello stesso Club è un sogno: abbiamo spesso giocato in città differenti, e quindi poter vivere queste grandi avventure nello stesso posto è qualcosa di meraviglioso”.

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women, UFFICIALE: arriva Hanna Bennison!

Pubblicato

il

La Juventus Women accoglie un’altra giocatrice di talento internazionale: la svedese classe 2002 Hanna Bennison.

Di ruolo centrocampista e quasi 22enne, Hanna Bennison arriva alla Juventus Women dall’Everton, firmando un contratto che la legherà alla Vecchia Signora fino al 30 giugno 2027.

Juventus Women

Così, sul proprio sito ufficiale, la Juventus accoglie la calciatrice svedese:

“Nata a Lomma, nella parte meridionale della Svezia, Bennison si avvicina all’attività agonistica con la squadra di calcio femminile della società polisportiva GIF Nike, proprio di Lomma.

Successivamente si trasferisce al Rosengard dove, dopo aver bruciato le tappe nel Settore Giovanile, viene aggregata alla Prima Squadra debuttando in Coppa di Svezia, nel 2017. Per vederla giocare la prima gara in Damallsvenskan, la massima serie femminile svedese, bisogna attendere l’aprile del 2018.

Sempre nello stesso anno, Hanna gioca anche la sua prima partita in Women’s Champions League. Dal 2019, poi, il suo impiego in Prima Squadra diventa sempre più costante e nell’estate del 2021, quando approda in Inghilterra (all’Everton) per la sua prima esperienza all’estero, sono quasi 50 le presenze totalizzate con la maglia del Rosengard, tra tutte le competizioni, con la vittoria anche di un campionato.

A Liverpool, sponda Everton, Bennison continua il suo percorso di crescita e maturazione, confrontandosi con un calcio diverso da quello scandinavo, ma sicuramente stimolante e di alto livello.

Raccontato degli ottimi percorsi nei vari club, anche in Nazionale, Hanna ha saputo bruciare le tappe. La classe 2002 viene chiamata dalla Federazione calcistica svedese già dal 2017 per giocare con le Selezioni giovanili. Anche in questo caso la sua scalata è vertiginosa e Hanna, nel 2019, si conquista la prima chiamata in Nazionale maggiore.

Da quel momento in avanti le sue presenze aumentano di anno in anno e non mancano le soddisfazioni in termini di risultati, con il terzo posto all’ultimo Mondiale disputato, quello in Australia e Nuova Zelanda. Un’altra grande gioia Bennison la vive nel 2021 con la medaglia d’argento conquistata alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Non vediamo l’ora di scoprire il suo talento e di vederla in azione con la nostra maglia. Benvenuta, Hanna!”.

Dopo aver firmato il suo contratto che la legherà alla Juventus Women, Hanna Bennison ha parlato per la prima volta da bianconera.

Indice

Juventus Women, le parole di Hanna Bennison

Di seguito le parole della neo-juventina.

“Non vedo l’ora di iniziare”

“Sono molto contenta di essere qui e di entrare a fare parte di questo fantastico Club. Non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e di conoscere tutto lo staff e le mie nuove compagne di squadra”.

Nuove stimolazioni

“Volevo qualcosa di diverso da quello che ho sperimentato in Inghilterra e penso che lo stile di gioco, soprattutto qui alla Juventus, ma in generale in Italia, sia un po’ diverso: più possesso, più desiderio di avere la palla tra i piedi, e questo è ciò che mi piace del calcio.

Ritengo che la Juventus sia la squadra ideale in cui crescere e diventare una giocatrice migliore, di conseguenza sono davvero entusiasta della mia scelta”.

Margini di miglioramento

“Direi soprattutto sulle mie caratteristiche offensive, perché è lì che penso di avere ancora ampi margini di miglioramento: passaggi, rifiniture e conclusioni in porta. Ovviamente anche sulla fase difensiva dovrò lavorare molto. L’obiettivo è quello di diventare una calciatrice completa. Spero di poter giocare un buon calcio, di essere un aiuto per la squadra in termini realizzativi, ma non solo”.

Obiettivi personali

“Qui, alla Juventus, vorrei crescere come giocatrice e anche come donna ovviamente. Cercherò di essere la migliore versione di me stessa. Darò tutto per questa maglia, a partire dagli allenamenti”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus femminile, due colpi dall’Inghilterra: i dettagli

Pubblicato

il

La Juventus femminile ha concluso due importanti trattative che rinforzeranno la rosa in vista della prossima stagione. Due colpi offensivi da tenere d’occhio.

Nelle ultime ore sono stati ultimati due acquisti fondamentali dalla Juventus femminile, si tratta di Alisha Lehmann e Hanna Bennison.

Due acquisti provenienti entrambi dall’Inghilterra, rispettivamente da Aston Villa e Everton. Si tratta di due giocatrici giovani ma di grande talento, che sicuramente incrementeranno le aspettative europee della squadra.

Le due giocatrici sono attese settimana prossima per le visite mediche e le firme sui contratti, che ufficializzeranno gli acquisti.

Juventus Women

Juventus femminile: le statistiche delle ultime stagioni di Lehmann e Bennison

Alisha Lehmann è senza dubbio tra gli attaccanti di maggiore talento nel panorama femminile. La calciatrice svizzera ha militato nell’Aston Villa dal 2021 al 2024, totalizzando 13 reti in tre stagioni tra coppa e campionato.

La classe 1999 avrà il compito di prendersi sulle spalle l’attacco, già ben fornito, della Juventus,aiutando la squadra a competere anche nei più ambiti palcoscenici europei.

Da non sottovalutare anche l’acquisto di Bennison. La calciatrice, classe 2002, ha vestito la maglia dell’Everton dal 2021, ricoprendo il ruolo di mezz’ala.

In 3 stagioni ha giocato 81 partite, mettendo al referto 8 reti e 5 assist.

Continua a leggere

Ultime Notizie

calcio euro 2024 calcio euro 2024
Europei3 minuti fa

Francia, Dembelè: “Se a qualcuno non piace il nostro gioco, non è un mio problema”

Visualizzazioni: 5 Il calciatore della Francia e del PSG Ousmane Dembelè ha parlato in conferenza stampa di diversi temi legati...

Monza, Galliani Monza, Galliani
Serie A23 minuti fa

Monza, Galliani: “Ho corteggiato Palladino, ma è voluto andare”

Visualizzazioni: 157 Monza: Adriano Galliani è tornato a parlare della separazione con Raffaele Palladino, in occasione dell’evento “United for Meyer”...

di francesco venezia di francesco venezia
Serie A29 minuti fa

Venezia, Di Francesco: “A Frosinone è mancato l’obiettivo, qui c’è molta competenza. Su Tessmann…”

Visualizzazioni: 115 Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa in occasione della sua presentazione come nuovo allenatore del Venezia....

bologna bologna
Serie A33 minuti fa

Bologna, via all’era Italiano: i convocati per il ritiro

Visualizzazioni: 135 Archiviata la storica cavalcata culminata con la qualificazione in Champions League, il Bologna riparte da Vincenzo Italiano. Ecco...

Fiorentina Fiorentina
Serie A43 minuti fa

Fiorentina: i convocati per il ritiro estivo | La decisione su Amrabat

Visualizzazioni: 172 Fiorentina: la viola ha comunicato i giocatori che prenderanno parte al ritiro estivo, al via lunedì 8 luglio...

juventus juventus
Notizie53 minuti fa

La Juventus sbarca su wattzup

Visualizzazioni: 290 La Juventus amplia la sua offerta social e punta sempre più al coinvolgimento dei tifosi bianconeri. La Juventus...

Fiorentina, i piani di Palladino Fiorentina, i piani di Palladino
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina, ecco le prossime mosse di mercato

Visualizzazioni: 241 La Fiorentina è una delle squadre che si trova davanti a una delle rivoluzioni più significative: iniziata con...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

UFFICIALE Lazio, Dele-Bashiru è biancoceleste

Visualizzazioni: 187 La Lazio chiude ufficialmente il terzo colpo del suo calciomercato. Dopo Noslin e Tchaouna ecco Dele-Bashiru dall’Hatayspor. Prestito...

Notizie1 ora fa

Juventus: l’arrivo di Thiago Motta

Visualizzazioni: 247 Ci siamo: l’avventura di Thiago Motta da allenatore della Juventus sta per iniziare. Scopriamo la data del suo...

Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps Portogallo-Francia, il CT francese Didier Deschamps
Europei1 ora fa

Francia, Deschamps tranquillo: “Abbiamo comunque segnato”

Visualizzazioni: 186 Quando si dice vedere il bicchiere mezzo pieno. Didier Deschamps, CT della Francia, si dice soddisfatto della prova...

Le Squadre

le più cliccate