Ai Mondiali femminili ha trionfato, com’è noto, la Spagna. Ma ora quella vittoria rischia di essere offuscata da uno scandalo: ecco cosa è successo.
La miccia che ha innescato l’incendio è stato un bacio: il bacio che il presidente della Reale Federazione Spagnola di Calcio Luis Rubiales ha rubato alla stella della Nazionale femminile Jenni Hermoso.
È avvenuto durante le celebrazioni per la vittoria ai Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. L’episodio non è passato inosservato: si sono scatenate numerose polemiche nel mondo.
A puntare pesantemente il dito contro il presidente RFEF è stata la calciatrice statunitense Megan Rapinoe, che lo ha accusato di aver rovinato il successo della Spagna con il suo gesto. A detta dell’attaccante, il suo bacio è stato un chiaro gesto di misoginia e sessismo nella federazione.
Il premier spagnolo ad interim Pedro Sanchez ha definito il gesto “inaccettabile“, così come altri esponenti del mondo politico e sportivo, ma la decisione sul destino di Rubiales spetta alla federazione calcistica spagnola.
Malgrado l’imputato abbia chiesto scusa per il suo gesto, la situazione è tesa e il futuro del presidente è in bilico, sebbene lui non abbia alcuna intenzione di dimettersi e sia pronto a difendersi con ogni mezzo possibile.
La sua strategia: mettere in luce i successi ottenuti sotto la sua guida e puntare sul sostegno dei presidenti delle federazioni territoriali e sul proprio ruolo di vicepresidente Uefa per avvalersi di un supporto internazionale.
L’ultima parola, comunque, spetta alla Federazione calcio spagnola.
Aggiornato al 24/08/2023 10:05
In casa Atalanta tengono banco le condizioni di Lookman e De Ketelaere, due pedine fondamentali…
Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…
La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…
L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…
Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…
Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…