Calcio Femminile
Nations League: avanti Italia, ko Svezia. Spareggio evitato
Nations League: 3-0 delle Azzurre sulle elvetiche. Manita della Spagna alle svedesi. Lega A senza spareggi. Soncin lapidario “Non è calcio femminile, è calcio.”
Grande festa al Tardini. La Nazionale di Soncin ha lavorato e ottenuto meritatamente questo splendido risultato. I tre gol di Giugliano, Salvai e Caruso concludono un percorso di rimonta a dir poco epico.
Le formazioni
Italia: Giuliani; Di Guglielmo (dall’88’ Gama), Salvai, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano (dal 66’ Galli), Greggi; Cantore (dall’88’ Bonfantini), Cambiaghi (dal 66’ Piemonte), Giacinti (dal 58’ Beccari). A disp: Schroffenegger, Baldi, Bergamaschi, Orsi, Dragoni, Severini, Serturini.
Ct: Andrea Soncin
Svizzera: Herzog; Maritz, Calligaris, Stierli, Aigbogun (dall’85’ Touon); Reuteler (dal 58’ Mauron), Walti, Sow (dal 74’ Vallotto); Lehmann (dal 58’ Pilgrim), Crnogorcevic (dall’85’ Bachmann), Bachmann. A disp: Schneider, Peng, Felber, Xhemaili, Buhler, Piubel.
Ct: Reto Gertshen
Arbitro: Volha Blotskaya (BLR). Assistenti: Nastassia Danchanka (BLR) e Valiantsina Sakalovich (BLR). Quarto ufficiale: Hanna Nalivaika (BLR).
Al Tardini per tifare l’Italia in Nations League
Sono 3500 gli spettatori a Parma a dare sostegno alle Azzurre. Che immediatamente cercano di pressare nella metà campo avversaria.
Le svizzere rispondono sfruttando due occasioni in corner: Giuliani dice no a entrambe. A freddare le iniziative elvetiche, ci pensa Giugliano che al 30′ segna il suo nono gol in Nazionale.
Ma come con la Spagna è nel secondo tempo che l‘Italia dà ancora di più ed esprime al meglio il proprio carattere. Infatti già al 2′ si conferma l’ottima scelta di formazione di Soncin, che ha schierato dall’inizio la difensora della Juventus Cecilia Salvai. Era dal Mondiale che non giocava dal 1′. E invece è stata decisiva. Terza rete in Nazionale per lei.
La gioia cresce ulteriormente quando arrivano le buone nuove da Malaga. Ma per sicurezza Caruso pensa bene di mettere anche la sua firma sul risultato: all’85’ è 3-0. Per l’attaccante gol numero 14 in azzurro.
La Spagna chiude sul 5-3. Al Tardini la felicità è incontenibile.
Distensione e giri di cambi nel finale, regalano un affettuoso applauso a Sara Gama e Agnese Bonfantini.
Questo gruppo è un monolite
Così viene definita la squadra dalle croniste Rai. Ed è vero. Si vede soprattutto nell’esultanza di Salvai, che va ad abbracciare l’intera panchina.
L’entusiasmo è cresciuto nel tempo, sembra tutta un’altra Italia rispetto alle prime partite di questa Nations League. Nonostante sia comunque un viaggio lungo e complicato, la determinazione e l’impegno stanno facendo la differenza. E molto ha significato un’ottima direzione tecnica.
Un secondo posto importante anche in vista del prossimo europeo: per il sorteggio la Nazionale Azzurra avrà un ranking migliore.
Soncin, occhi lucidi e solo una parola: emozioni
“Ci ho creduto dal primo minuto che ho incontrato le ragazze. Sono emozioni uniche, indescrivibili, non so cosa dire se non grazie alle ragazze per l’impresa che sono riuscite a fare. È uno scambio di emozioni continue, si creano legami molto forti che vengono prima degli schemi. Per un allenatore è una soddisfazione.”
Sara Meini gli chiede se questo nuovo mondo del calcio femminile se lo aspettava così. Risponde secco “Non è calcio femminile, è calcio. Sono emozioni impagabili, che non hanno prezzo. Ogni passo ci deve dare la convinzione che possiamo scalare un gradino in più e questa sera le ragazze hanno risposto ancora una volta che ce la possono fare.”
Manuela Giugliano spiega il perché dell’esultanza con la Dybala mask “È il mio idolo” e prosegue “dopo la vittoria con la Spagna ci siamo caricate. Ci possono stare dei momenti bui ma poi si riparte più forti. In estate ci credevamo solo noi.”
La classifica del girone A4 della Women’s Nations League: Spagna 15 punti, Italia 10, Svezia 7, Svizzera 3.
Calcio Femminile
Italia Femminile, le convocate per la gara in Germania
L’Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal CT Andrea Soncin, per l’ultima sfida dell’anno.
l’Italia Femminile del CT Andrea Soncin è prossima all’amichevole contro la Germania nell’ultima gara del 2024, che si giocherà domani al Ruhrstadion di Bochum, con fischio di inizio fissato alle ore 20.30 e diretta su Rai Sport.
Italia Femminile, le convocate
PORTIERI: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
DIFENSORI: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTI: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).
Calcio Femminile
Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro
Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.
Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.
Ecco chi è.
La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale
Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.
Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.
Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.
Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.
Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.
Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.
Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.
In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.
Ora è in prestito secco alla Roma.
L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile
La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.
Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.
Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.
Calcio Femminile
Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”
Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”
Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.
Il calcio femminile
“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”
Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.
Soncin su Sofia Cantore
Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).
“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”
“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.
“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”
Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…