L’allenatore ha presentato il suo progetto in conferenza stampa a pochi giorni dall’inizio della UEFA Women’s Nation League
Nella sala “Paolo Rossi” presso la sede della FIGC a Roma si è tenuta la Conferenza Stampa del nuovo CT della Nazionale Femminile Andrea Soncin.
Incarico ufficializzato la scorsa settimana. Nonostante la nomina improvvisa, si è detto felice e pieno di entusiasmo per questa nuova avventura. Finalmente si approccia a un mondo che conosceva soltanto da fuori.
Ha sottolineato più volte che dedicherà attenzione a tutte le giocatrici.
“La risposta è sul campo per conquistarsi o riconquistarsi qualcosa”
Soncin ha ringraziato vivamente la Federazione e inoltre ne ha confermato le intense politiche di sviluppo verso il movimento di calcio femminile. Ma ancora più importante è la volontà di risolvere le criticità e alzare il livello di professionalità e serietà. Proprio per questo vuole mettere tutto il suo impegno per osservare e selezionare senza preclusione le giocatrici. Vuole portare il meglio nella Nazionale Femminile.
Presente alla conferenza stampa, annunciata con un comunicato stampa pochi giorni fa, anche il presidente federale Gabriele Gravina. Il quale ha ribadito l’impegno e l’attenzione che la federazione ha dedicato e continuerà a dedicare al movimento femminile.
Dopo le dimissioni di Milena Bertolini lo scorso 7 agosto, la squadra femminile azzurra è rimasta senza CT per un mese. Il Mondiale, vinto dalla Spagna, non è andato bene. In aggiunta a queste difficoltà, le dimissioni di Bertolini sono quasi coincise con quelle di Roberto Mancini da CT dell’Italia maschile, sostituito da Luciano Spalletti.
Molte i nomi per la direzione della Nazionale Femminile. Infine la scelta è caduta su Soncin, dal 2017 nello staff tecnico del Venezia. Non aveva mai allenato squadre femminili finora. Ma può contare sull’aiuto della sua vice Viviana Schiavi: lei conosce bene la federazione e ha allenato tutte le giovanili della Nazionale Femminile.
Queste nomine arrivano a pochi giorni dai prossimi importanti impegni delle Azzurre: il 22 settembre a San Gallo contro la Svizzera e il 26 settembre a Castel di Sangro contro la Svezia, primi incontri validi per la UEFA Women’s Nations League la cui fase finale determinerà la qualificazioni anche alle Olimpiadi del 2024.
La rosa delle convocate sarà disponibile presumibilmente dal 15 settembre.
Aggiornato al 15/09/2023 10:06
Il big match tra Milan e Juventus, valido per la 13ª giornata di Serie A,…
Como-Fiorentina, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…
Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: Milan-Juventus e Coppa Davis gli…
Serie B, finisce 1-1 l'anticipo della quindicesima giornata tra Cosenza e Modena. Questo pomeriggio tocca…
Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…
La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…